Corso di Teatro a Cura di Maria Luisa Scarpa

Compagnia Teatrale la Speziana
A San Siro Fiera

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San siro fiera
  • 90 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il primo modulo del corso di teatro ideato da Maria Luisa Scarpa, insegna direttamente a muoversi su un palcoscenico e a parlare correttamente l'italiano. Obiettivo trasversale è quello di migliorare la comprensine degli altri attraverso il linguaggio non verbale e a stabilire rapporti migliori.
Rivolto a: persone da 18 a 80 anni purchè con tanta voglia di mettersi in gioco e entrare in comunicazione con gli altri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Siro Fiera
via amundsen 5/B, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

si richiede un colloquio preliminare di conoscenza per la creazione di un buon gruppo

Programma

Corso di teatro ideato da Maria Luisa Scarpa - Devo prima dirvi due cose

Per me il teatro è la passione che non si spegne mai : ti entra sottopelle e lì si insidia dolcemente per sempre.

O lo ami o lo odi.

La mia lunga esperienza mi ha aiutato molto anche nella vita di tutti i giorni, perchè si sviluppa una sensibilità nel cogliere gli stati d'animo degli altri che ti porta a comprenderli e rendere migliori i tuoi rapporti con essi.

Quando studi i personaggi, trovi sempre una parte di te in loro e puoi immedesimarti in essi, senza tradire mai come sei fatta. E' un'esperienza impagabile!

Sentire quel brividino di paura misto a piacere che precede l'attimo di entrare in scena, anche se siamo solo alle prove, è esperienza unica ed irripetibile: in più è nuova ogni volta!

Hai il gusto dell'avventura, ma ti senti sempre e comunque protetta perchè chi parla od agisce è il personaggio che si interpreta, non tu.

E' come se vedessimo il mondo da dietro una tenda: lo osserviamo dal nostro nascondiglio sicuro, con il piacere di quando eravamo bambini e sbirciavamo gli adulti. La meraviglia è che possiamo senza alcuna paura provare emozioni che non ci sogneremmo neppure di mostrare nella vita di tutti i giorni.

Questo è il grande potere liberatorio del teatro : poter sapere come ci sentiamo ad esprimere quella emozione in un ambiente completamente protetto, sotto le spoglie del personaggio che lavora per noi e regala a noi i suoi appagamenti.

Questo è quanto ogni volta si ripete quando cominciamo un nuovo anno teatrale. La conoscenza degli altri, dei nostri compagni di avventura, non è come quella che puoi avere in discoteca, no, non qui! Qui provi emozioni e paure così profonde da unire tutti e far sentire ognuno parte importante del gruppo.

Sono andata un po' a ruota libera, mi succede ogni volta da 40 anni a questa parte! Il meccanismo è estasiante per me e voglio trasmetterlo anche agli altri.

Ed ora passiamo al programma del corso teatrale

Programma del corso di teatro è suddiviso in due moduli tendenti alla messa in scena di uno spettacolo teatrale. primo modulo del corso di teatro è da ottobre a dicembre (350 euro)

* la conoscenza di sè
* dizione
* lettura espressiva
* elementi di tecnica di palcoscenico
* scelta del lavoro finale secondo modulo del corso di teatro è da gennaio a giugno (650 euro)
* analisi del personaggio
* lettura del testo e sua impostazione
* tecnica di palcoscenico
* i costumi
* la scenografia
* l'ambientamento
* spettacolo finale

Direttore capocomico Luisa Scarpa - Segno zodiacale : pesci con ascendente in Acquario. Sin da bambina usava giocare “al teatro” costruendo un rudimentale sipario con una coperta attraverso la stradina dietro casa e mettendo tutti a sedere dall’altra parte. Studia fisica alla Statale di Milano. Spiccato interesse per la psicologia e le tecniche bioenergetiche, psicodinamiche, di rebirthing e training autogeno; entra, giovanissima, a far parte della Compagnia Voci Nuove al Teatro dell’Arte di Milano, con i registi Sergio Vannuccini e Gabriele Corti – Incontro con Strelher con il quale si istaura un rapporto che durerà fino alla sua scomparsa. Conosce Federico Fellini e Salvato Cappelli di cui interpreterà tre lavori. Instaura sempre rapporti con gli autori contemporanei di cui interpreta i lavori. Lavora con la compagnia del Teatro di Via delle Erbe interpretando Pirandello, Montanelli, Anouille,Nicolai, Malaparte, Vaine,Auxley, Tennessy Williams,Schwartz,Buzzati e Goldoni, Eduardo de Filippo.

Ulteriori informazioni

Stage: spettacolo finale
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto