Corso di Tecnico del Suono Intermedio

Corso

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    240h

Obiettivo del corso: Il programma mira a fornire la preparazione adeguata dell'allievo, affinchè possa destreggiarsi con conoscenza e professionalità nell'industria dell'audio professionale. Riprende alcuni argomenti del programma BASIC, immergendosi in discussioni approfondite, sia dal punto di vista della tecnologia, sia da quello della tecnica. Rivolto a: Il corso è rivolto a chi vuole una solida preparazione per affrontare concretamente un valido apprendistato nel mercato dei servizi audio professionali, con un ricco bagaglio di esperienze che faciliteranno il percorso formativo sul campo, riducendo i tempi di crescita professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
VIA B BOLOGNA 9, 80100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

conoscenze scolastiche di base di fisica, informatica, matematica, inglese.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

THE AUDIOENGINEERS TEAM PRESENTA......
BASIC SOUND ENGINEERING
INTERMEDIATE SOUND ENGINEERING
ADVANCED SOUND ENGINEERING
Audioengineers team, affidandosi alla sua consolidata esperienza , ritiene necessario un percorso formativo suddiviso in diverse fasce di preparazione dell'allievo.
Ognuno dei seguenti step formativi, permette di operare con le determinate conoscenze e limitazioni, che la figura professionale investita, richiede.
Di seguito viene illustrato brevemente il target che ogni step intende raggiungere.
BASIC SOUND ENGINEERING
Il corso introduce l'allievo alle conoscenze di base del sound engineering, offrendo una panoramica sulle varie attrezzature che compongono l'insieme degli strumenti a disposizione del fonico, per la creazione e la manipolazione dei segnali audio.
Si sviluppa in un tempo mai superiore alle 10 settimane, e fornisce la conoscenza delle tecniche di base per la realizzazione di progetti identificati come CONSUMER.
Permette inoltre di accedere, con preparazione specifica, ai corsi successivi, che condurranno l'allievo al perfezionamento di tali tecniche.
INTERMEDIATE SOUND ENGINEERING
Il programma mira a fornire la preparazione adeguata dell'allievo, affinchè possa destreggiarsi con conoscenza e professionalità nell'industria dell'audio professionale. Riprende alcuni argomenti del programma BASIC, immergendosi in discussioni approfondite, sia dal punto di vista della tecnologia, sia da quello della tecnica.
E' arricchito nei contenuti e spazia nella totalità delle conoscenze richieste ad un fonico professionista, suddividendo gli argomenti in materie specifiche, organizzate cronologicamente e correlate fra di loro.
Le materie del corso INTERMEDIATE sono:
SISTEMI AUDIO
il programma consiste in una panoramica teorica e pratica dei sistemi audio consumer e professional presenti sul mercato, focalizzando l'attenzione sugli standard e sul loro utilizzo. La suddivisione di tali sistemi avviene per tipologia, per sequenza di utilizzo durante un processo produttivo, e per ricerca di soluzioni.
AUDIO ELETTRONICA
il programma è organizzato in modo da fornire la conoscenza di base dell'elettronica applicata ai sistemi audio, finalizzata all'apprendimento del funzionamento di tali sistemi, per migliorarne l'utilizzo e lo sfruttamento delle loro capacità.
ACUSTICA
il suono è prevalentemente una forma di energia che si propaga nell'aria, nei solidi, nei liquidi, ecc. . scopo del programma è quello di relazionare la tecnologia, con quello che può essere definito come abitat naturale dell'essere umano, che percepisce tale energia attraverso l'apparato uditivo, e può essere influenzato diversamente in base all'ambiente in cui si trova.
INFORMATICA
la tecnologia odierna ha fatto si che anche l'audio professionale si avvalesse di strumenti informatici che hanno implementato le possibilità di manipolazione. Il programma consiste nell'approfondire lo studio del funzionamento delle attrezzature hardware e software, nella scelta delle applicazioni e nelle tecniche che consentono l'efficace operatività.
STUDI RELATIVI
La componente musicale di tale professione e di notevole influenza sull'operato di un tecnico del suono. Gli studi relativi si concentrano sulla storia dell'audio e sullo studio degli stili musicali, conoscenza importante per chi vuole definire un indirizzo specifico della propria professione.
INDUSTRIA
il programma definisce le varie figure professionali dell'industria dei servizi relativi alla professione, sia dell'area commerciale, che di quella tecnica ed artistica, cercando di arricchire la conoscenza dell'allievo anche nel contesto contrattuale.
ADVANCED SOUND ENGINEERING
Il programma colloca l'allievo che ha frequentato il corso INTERMEDIATE nelle varie discipline di settore. In alternativa è previsto un esame integrativo per consentire l'accesso ai corsi.
E' suddiviso per moduli di specializzazione, in modo da offrire l'indirizzamento specifico alle capacità professionali richieste dal mercato.
Attualmente i moduli disponibili sono sei :
ADVANCED 1 : LIVE SOUND ENGINEERING
ADVANCED 2 : AUDIO PER VIDEO
ADVANCED 3 : MUSIC TECHNOLOGY
ADVANCED 4 : MUSIC RECORDING
ADVANCED 5 : ACOUSTICAL SOLUTIONS
ADVANCED 6 : DIGITAL AUDIO

Ulteriori informazioni

Stage: obbligatorio
Alunni per classe: 5

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Tecnico del Suono Intermedio

Prezzo da consultare