Corso di Tecnologia Audio

Corso

A Milano

5.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    400h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Il corso si propone di formare figure professionali quali il fonico e il regista del suono, il microfonista, il fonico di studio, il fonico teatrale, il tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, il tecnico del suono di post produzione e live. Rivolto a: Il corso si rivolge a uomini e donne, giovani e adulti che intendono acquisire competenze nel settore della tecnologia audio. Il corso è rivolto a max nº 40 partecipanti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bando Corso di Tecnologia Audio 10-11

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Santa Marta, 18, 20123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Titoli preferenziali sono il diploma di scuola media superiore, la conoscenza di uno strumento musicale, la conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di base del computer e degli applicativi di base.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Alessandro Cornelli

Alessandro Cornelli

Guida all'ascolto

Antonio Baglio

Antonio Baglio

Mastering

Diego Maggi

Diego Maggi

Guida all'ascolto

Giampiero Matarazzo

Giampiero Matarazzo

Elettronica, elettroacustica

Massimo Faggioni

Massimo Faggioni

Protools

Programma

Il percorso formativo si pone l'obiettivo di affrontare, sia sul piano teorico che attraverso l'approccio diretto "sul campo", tutte le problematiche riferite alla gestione del suono. In particolare verranno studiate materie quali l'acustica, la fisiologia dell'udito, la psico-acustica, le attrezzature per la cattura e l'elaborazione del suono, le macchine ed i software specifici normalmente presenti negli studi di registrazione, nei contesti teatrali e durante l'amplificazione degli eventi dal vivo. La pratica, svolta sempre a piccoli gruppi, consente l'acquisizione dei metodi di produzione in studio ed in teatro, attraverso una serie di esercitazioni organizzate con la presenza di musicisti, cantanti, piccole formazioni e grandi orchestre, seguendo una specifica progressione collegata al programma delle lezioni teoriche. Vengono anche affrontate materie complementari come la guida all'ascolto, gli elementi di teoria musicale, la strumentazione. Le competenze acquisite consentiranno di affrontare tutte le fasi della produzione audio, dalla cattura del suono, all'elaborazione mediante software dedicati, alla organizzazione di flussi di lavoro.

struttura del corso

durata: 32 settimane, con inizio a novembre 2010 e termine entro luglio 2011

monte ore: 400 ore.

Modalità di frequenza: lezioni collettive: 260 ore circa. Si svolgeranno principalmente in fascia pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (indicativamente il lunedì e il giovedì) presso la sede dell’accademia in via santa marta 18. è possibile che, per esigenze didattiche, le lezioni possano, occasionalmente, svolgersi anche in orario serale. 108 ore per ogni allievo su workstation, presso la sede in via santa marta 18, con esercizi assegnati e materiale tecnico appositamente predisposto; 32 ore per ogni allievo. I gruppi di lavoro composti al massimo da 4 allievi, assistiti da un docente, si esercitano realizzando unaserie di produzioni audio musicali complete (dalla registrazione al supporto finale); individuali e quelle di gruppo seguiranno un calendario prefissato, programmato fin dall’inizio del corso. Durante lo svolgimento del corso sono previsti test di verifica periodici.

esercitazioni individuali autonome:

esercitazioni in studio di registrazione o in esterna presso teatri ed auditorium con studio mobile:

ricerca di gruppo: ad ogni gruppo viene assegnato un tema da sviluppare mediante letture, interviste e ricerche da svolgersi autonomamente ed in modo elastico.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 40 allievi


Persona di contatto: Segreteria didattica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Tecnologia Audio

5.100 € IVA inc.