Esegui Report Termografici in svariati settori

Corso di Termografia Multisettoriale II Livello Bureau Veritas

PROGETTO PSC SRL Centro Esame Bureau Veritas di Modena
Blended

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?
05974... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Solignano nuovo
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione in Termografia Multisettoriale di II livello, organizzato da Progetto PSC - Centro Formazione ed Esame BUREAU VERITAS e Modena.

Il Gruppo Bureau Veritas è leader mondiale nel fornire servizi di ispezione e controllo, verifica di conformità e certificazione a supporto delle Organizzazioni di ogni dimensione, appartenenti a tutti i settori, sia pubblici che privati, dall’industria ai servizi. Le attività di verifica possono avere come oggetto Sistemi e Processi, Prodotti e Servizi, Beni, Impianti e Progetti ed hanno come riferimento Standard riconosciuti a livello mondiale, norme cogenti e volontarie di livello nazionale ed internazionale, Disciplinari propri o del Cliente.
La tecnica Termografica è sicuramente il metodo più adatto per organizzare e mirare qualsiasi intervento di tipo manutentivo, indispensabile per l' individuzione di numerose patologie edilizie quali difetti strutturali, difetti nell’impianto idraulico o elettrico, infiltrazioni, zone d’umidità e muffa, consentendo notevoli risparmi in termini economici e temporali.
Il corso prevede una sessione teorica online ed una pratica in aula, durante la quale verranno svolte esercitazioni e analisi di dati reali per la realizzazione di report termografici sul campo che permettono la diagnosi preventiva dello stato di degrado della costruzione indagata, le motivazioni imputabili allo stesso (ad esempio muffe, infiltrazioni, materiali) nonché la pianificazione di interventi di miglioramento mirati che permettono notevoli risparmi.

Il Corso rilascia, a superamento dell'esame di Certificazione Finale, il patentino di II Livello BUREAU VERITAS come Operatore Termografico, secondo la UNI EN ISO 9712:2012 e disciplinati dal regolamento interno all’ente certificatore BURE

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Da definire
Da definire
Da definire
Da definire
Da definire
Solignano Nuovo
Via Montanara,1, 41014, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Blended
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter effettuare indagini Termografiche nei diversi Settori di applicazione. Il Tecnico Termografico deve saper settare lo strumento in base all'ambiente in cui realizza l'indagine, interpretare le immagini agli infrarossi, circoscrivere le problematiche riscontrate individuandone le cause. In generale gli obbiettivi del Corso sono: - Conoscere la metodologia e le sue applicazioni - Conoscere le implicazioni teoriche necessarie per metterla in pratica - Conoscere lo strumento e il settaggio secondo le diverse situazioni di utilizzo - Interpretare le immagini agli infrarossi - Redarre report termografici dettagliati attraverso una procedura lineare con lo scopo di individuare e circoscrivere le problematiche-

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a Ingeneri, Achitetti, Geometri, Geologi, Tecnici della Pubblica Amministrazione o di laboratorio, Certificatori Energetici e Laureati o Diplomati.

· Requisiti

E' richiesto il possesso del diploma di Maturità

· Titolo

Operatore Termografico di II Livello Bureau Veritas ISO 9712:2012 Settore Civile - Industriale nell'ambito dei Controlli non Distruttivi-CND.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

In tre parole: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale attesta le competenze del Tecnico oltre alla sua capacità di applicare una procedura. Inoltre, il Centro offre massima assistenza ai partecipanti durante tutto l'iter formativo, dando loro formazione professionale altamente qualificata oltre a veri e propri consigli tecnici, frutto di anni di esperienza sul campo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se deciderai di partecipare al corso dovrai versare un'acconto pari al 30% dell'importo totale, mentre il restante potrai saldarlo fino a 5 rate a interessi 0. Dopo esserti iscritto compilando l'apposito moduli, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online. La fruizione dei contenuti virtuali e propedeutica all'accesso alle lezioni frontali e quindi obbligatoria.

· Qual è la differenza tra un Certificato I e II Livello Bureau Veritas?

Il Tecnico Certificato II Livello BV possiede il riconoscimento e le conoscenze necessarie per redigere relazioni certificate a seguito di Indagine Non Distruttiva. Il Tecnico di I Livello invece, può eseguire la prova, ma non può "firmare" la relazione.

· I Corsi PSC sono riconosciuti?

I Nostri Corsi sono accreditati dal Bureau Veritas e rilasciano Certificazione e Patentino BV di I o II Livello, riconosciuti a Livello Internazionale e sotto la sovraintendenza di ACCREDIA.

Opinioni

S

14/10/2014
Il meglio La mia esperienza è stata assolutamente positiva: ho acquisito nozioni specifiche in una materia molto affascinante (la Termografia), il tutto gestito da personale docente altamente qualificato e competente, in un'atmosfera amichevole e familiare. Consiglio il corso a tutti i professionisti operanti sia nel campo edile che industriale.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
U

11/09/2014
Il meglio Ho conosciuto Andrea nella sua veste di Docente e ho avuto l'impressione di una professionista veramente competente oltre che averla apprezzata come docente di Termografia e CND per la completezza e la chiarezza degli argomenti esposti, nonchè per la pazienza e la disponibilità umana dimostrata nei confronti dei discenti.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Verifica dell'isolamento
Verifica delle impermeabilizzazioni
Analisi del degrado dovuto ad umidità
Ricerca di cause di infiltrazioni idriche
Ricerca di elementi costruttivi nascosti
Diagnostica patoogie edilizie
Analisi Energetiche e Fotovoltaiche
Redigere istruzioni CND scritte

Professori

Francesco Leone
Francesco Leone
Certificazioni II Livello RINA Civile: GR - UT- MPT- SO- VT- PC

L’Ing. Francesco Leone, collabora attivamente con il Centro dal 2013, contribuendo a implementare le risorse e le collaborazioni esterne dello stesso. Si occupa di eseguire Indagini non Invasive soprattutto utilizzando la Tecnica Termografica. L’Ing. Leone è altamente qualificato nella prestazione di servizi d’indagine a infrarossi con termocamera, nonché come docente ed esaminatore nella stessa materia. Oltre che nella Nell’indagine Termografica, possiede le certificazioni di III livello nelle metodologie Industriali di controllo su strutture e saldature in acciaio.

Programma


PROGRAMMA:

  • Calore e Temperatura;
  • Irraggiamento;
  • Approfondimento del trasferimento del calore per irragiamento e fenomeni coinvolti;
  • Principio di funzionamento delle termocamere e corrette impostazioni di misura;
  • Introduzione della Termografia;
  • Ottimizzazione dell'Immagine;
  • Aspetti generali per le applicazioni;
  • Applicazioni nel settore dell'Edilizia;
  • Campi di applicazioni;
  • Applicazioni Pratiche in campo;
  • Stesura di Istruzioni Operative di I Livello;
  • Applicazioni sul campo e redazione di Relazioni Certificate.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente allo 059/748408 o cell: 377/4319296. Per ulteriori informazioni tecniche contattare direttamente l'ing. Timpani Andrea, responsabile del Centro d'esame BV di Modena, al numero: 335/1998057.

Inoltre, potete consultare il nostro web site: www.progettopsc.com

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto