Corsi di Tombolo,Chiacchierino,Ricamo Antico Fiorentino,Taglioe Cucito

Associazione Culturale Magda Decori a Mano-Firenze-
A Firenze/Isolotto

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze/isolotto
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corsi aperti per imparare in modo professionale l'uso del taglio e cucito, del ricamo antico fiorentino, del tombolo e dell'antica arte del chiacchierino.
Rivolto a: IL corso è rivolto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze/Isolotto
isolotto, 50142, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I requisiti richiesti sono costanza, serietà, e motivazioni.

Programma

L'Associazione culturale
MAGDA DECORI A MANO-esegue tutto l'anno deI corsi di vario tipo e tutti di rivalutazione degli antichi mestieri artigianali.Tutti i sono eseguiti in un ambiente calmo e appagante,dove poter scambiare delle chiacchiere rilassanti favorirà lo scambio culturale fra i vari soci.
I vari corsi sono gestiti dai vari insegnanti qualificati nel proprio settore
Essi,sono esperti del settore dove operano da anni in aziende e nei ritagli di tempo libero si dedicano a perpetuare l'antica arte del ricamo,del taglio e cucito,del tombolo, del chiacchierino,della maglia e dell'uncinetto.
Donne molto esperte saranno disponibili a rispondere a tutte le vostre domande.Chi volesse conoscere nel dettaglio il programma di svolgimento dei corsi, le ore ,i tempi di realizzazione dei lavori etc

ESPERIENZE ARTIGIANE
Chi avesse avuto delle espereinze nel settore artigianale e vorrà comunicarlo a tutti i soci da oggi potrà farlo proponendo all'interno dei corsi percorsi alternativi.
Potrà offrire il suo contributo favorendo il giusto clima all'interno dell'associazione proteso alla calma riflessiva e alloscambio culturale fra i soci.
Inoltre potrà usufruire dei numerosi vantaggi offerti dall'Associazione e presenti nel calendario annuale delle attività.

Vedi l'ALBUM degli attrezzi usati durante i corsi di
• Tombolo
• Ricamo
• Corsi di Maglia
• Uncinetto
• Corsi di Taglio e Cucito

Ricamo
Lezioni monte ore 20

• sfilature
• Intaglio
• Punti da tappezzeria
• Punto croce
• Punti a telaio(P.Pieno,punto raso,Retini,Retini sfilati)
• Hardanger
• Reticello
• Punto antico
Trapunto fiorentino
Rinascimento (Rinascimento fiorentino)
• Aemilia Ars
• Punto in aria
• Reti ad ago, Leggi tutto qu

alla nostra Associazione...
Anche tu puoi aiutarci a diventare grandi!
In merito alla creazione di una branca specifica dedida solo ai mestieri antichi artigianali ,si sta attuando un progetto di ampliamento all'interno dei nostri organici.
Il nostro proposito adesso è quello di inserire nuovi soci,per creare nuovi amici affinchè si possa dar luce e maggiori possibilità a chi sà di poter creare e favorire scambi culturali ,proponendo attività concrete e soprattutto per tutti .
Il tutto come da Statut
Tale area infatti ,comprenderà nuovi elementi capaci di ridare lustro agli antichi mestieri artigianali.
Il settore è molto ampio e abbraccierà più settori.
Si và dai ricami artistici,nuovi e classici ,ai lavori tradizionali di uncinetto,ai ferrri , lavori in maglieria .
Si proseguirà con lavori di decorazioni su varie superficie, come il legno,il vetro e molti altri in fase di attuazione..
Si concretizzeranno inoltre progetti finalizzati all'inserimento dei giovani in laboratori artigianali.
Tutto ciò al fine di garantire una continuità tra il nuovo e il vecchio.
Occorre stabilire un legame forte con gli antichi mestieri artigianali che vanno, purtoppo via via sempre più scomparendoe cosagrave solo per dare spazio allo sterileconsumismo fine a stesso.
Lo scopo primario pertanto della nuova branca ,dovrà essere quello di condividere fra i vari soci ,nuove esperienze legati al vecchio mondo artigianale, sino ad approdare al nuovo con nuovi propositi e idee artigianali.
Tale progetto ambizioso potrà essere uno stimolo per coinvolgere le nuove leve.
I giovani infatti sembrano essere molto dispersivi,svogliati e apparentemente superficiali.
Sempre più spesso invece, i dati ci dimostrano che i reali bisogni dei ragazzi sono da sempre uguali a quelli dei nostri nonni !
Lealtà di fondo,coltivare da sempre buoni propositi, avere idee nuove per scoprire nuovi stimoli,sognare nella costruzione di un mondo migliore effettuare molto volontariato;in Europa infatti ,godiamo della fama di essere molto attivi in tale settore e pertanto siamo collocati fra i primi posti .
In controtendenza alla diffusa sensazione di superficialità a cui ci abituano da sempre la modernizzazione e i mass media ,i ragazzi appaiono più che mai sempre più bisognosi di regole e punti di riferimento.
Conseguire poi degli obbietivi fra cui quelli tradizionalmente lunghi , meticolosi e che recano intense soddisfazioni solo dopo lunghi preparativi.Preparativi che sfociano prima e in notevoli sacrifici e solo dopo si conseguiranno i risultati finali.
Anche tu puoi aiutarci a diventare grandi!
Tutto ciò potrà loro servire in futuro per modellare al meglio il carattere.
Stabilire e poi insegnare loro gli antichi usi ,tradizioni e costumi potrà oggi apparire obsoleto ma esso invece potrà risultare molto più utile domani che sprecare l'energie nell' infiltrarsi nei loro sogni, magari manipolando il loro mondo.Un mondo interiore fatto troppo spesso di solitudine interiori e di abbandoni familiari.
Stabilite le finalità insite della'ssociazione stessa si potrà infine parteciapre al progetto finale di costituzione di interventi di qualità presentabili alla Comunità Europea..
Forza allora aderite con impegno e aderite numerosi.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Associazione culturale
senza scopo di lucro-Magda Decori a Mano-

L’Associazione Magda Decori a mano si occupa di diffondere gli antichi mestieri fra cui quello molto specifico di pittura su porcellana secondo lo stile Richard Ginori.

Cosa facciamo.

Lo scopo dell’associazione Magda Decori a Mano è essenzialmente proteso alla diffusione degli antichi mestieri artigianali.
L’associazione è nata per avere degli scopi specifici (leggi lo Statuto)
• divulgativi,ludici e aggregativi.
• E’ divulgativo perché insegna l’arte artigianale e pittorica del decoro classico e moderno su superficie lucide.
• E’ ludico perché i corsi si svolgono in laboratori ricreativi che dettano calma e armonia fra i vari allievi. Il tutto è anche proteso alla realizzazione di stupende manifatture per il proprio e altrui diletto.
• E’ aggregante perché i gruppi sono spesso diversi per tipologia, si potrà trovare il giovane fresco e attivo e la donnina calma e riflessiva, la ragazza tutto fare e il giovane calmo e talentuoso,insomma c’è ne per tutti e tutti riescono a socievolizzare ben volentieri.
L’associazione si popone essenzialmente l’arte del decoro della porcellana per metodologia applicativa ampiamente elencati all’interno del portale. Inoltre essa è protesa alla realizzazione di tematiche antiche ma nello stesso tempo attuali. La tipologia stessa dei corsi è una manifattura prestigiosa e di facile impatto.
-------------------------------------------------------------------------------------------
CHI SIAMO
Siamo dei docenti provenienti dai Centri Professionali Regionali,e che operano ognuno nel proprio ambito professionale.Vi sono le abilissime ricamatrici, le bravissime sarte, le esperte modelliste,le esperte peculiari di ricami antichi fiorentini e gli abili decoratori di porcellana.Gli insegnanti che eseguono corsi di decoro pittorico su porcellana hanno tutti frequentato i centri professionali, gestiti dai vecchi operai della famosa manifattura Richard Ginori .

-Eravamo allievi nel lontano 1990: insegnanti adesso.Oggi, siamo fortemente motivati verso l'espansione della tecnica decorativa del terzo fuoco.Decorare la porcellana potrà essere una scoperta molto piacevole :
I corsi servono a rendere abili anche i più inesperti.
I materiali e la tecnica si avvalgono di strumenti idoenei per i primi passi. L'estro creativo del corsista è pari all'impegno professionale dell'insegnante. Solo in egual misura si potranno ottenere ottimi risultati.-

La professionalità e l'eccellenza dei nostri docenti è sempre commisurata alle richieste di ogni singolo allievo che si appresta con spirito curioso e voglioso ad apprendere.
La tenacia per la divulgazione del decoro pittorico su porcellana ,da parte dei nostri insegnanti ,è sempre motivato da nobili interessi culturali di diffusione di massa.
Esso è rispettoso delle pecularietà di ogni singolo allievo che si presta ad avviarsi alla tecnica del terzo fuoco.
I risultati ottenuti in tutti questi anni sono stati ottimali.
La peculareità pittorica del terzo fuoco ,si appresta ad essere compresa mediante le giuste acquisizioni metodologiche e tecniche .
Solo mediante un corretto e appropriato insegnamento si potrà influire determinatamente sull' esito positivo dei corsi.
Infatti, negli ultimi anni, la perfetta e secolare tecnica applicata sulle superficie rese dapprima con semplici decori,poi sempre più complessi hanno determinato molte soddisfazioni e successi fra i partecipanti.
La giusta metodologia applicativa e la capacità da parte dei docenti di trasmette la grande passione per
la pittura su porcellana hanno reso nei vari corsi entusiasmanti risultati.
La predisposizione all'insegnamento,infine,ma non ultimo ,hanno reso sempre più costante e motivato l'impegno professionale ,rafforzandolo nei progetti iniziali sino ai grandi traguardi peculiari raggiungibili facilmente da parte di ogni singolo corsista.
I nostri corsi sono stati avviati nei vari gradi sociali, a partire dalle Scuole Medie, negli agriturismi toscani,nelle varie associazioni, nei corsi gestiti e patrocinati dal Comune di Firenze sino ad arrivare nei Centri Professionali.

Il portale si occupa inoltre di diffondere l'amore per la porcellana e la sua evoluzione nel corso dei secoli.
--------------------------------------------------------------------------------------------
LE MARCHE PIù FAMOSE NELLA PORCELLANA
Le maggiori marche nella porcellana invoglieranno maggiormente chi posside della porcellana e vorrebbe conoscerne la sua origine .A tal proposito potrà
consultare i vari album delle marche nelle apposite sezioni.

-Magda Decori a mano -
Tessere
L'associazione Magda Decori a Mano riserva ad ogni socio la tessera di adesione annuale.
Essa comprenderà tutti i diritti e doveri previsti dallo Statuto dell'Associazione
La tessera con validità annuale verrà rilascita o inviata al momento di adesione ad uno dei nostri pacchetti illustrati all'interno delle programmazioni.


-SCONTI /AGEVOLAZIONI/ PROMOZIONI

La tessera permetterà ad ogni socio di partecipare alla vita sociale della cooperativa e di accedere a tutte le iniziative riservate ai soci.
•Convenzioni
•Sconti
•Agevolazioni
•Concorsi
La tessera è strettamente personale e non cedibile a terze persone e va conservata con cura.
In caso di smarrimento si prega di comunicare prontamente all'Associazione l'eventuale smarrimento o furto.
Viene inoltre ricordato che l'Associazione non è responsabile di usi non corretti.
Vedi anche
•Soci
•Collaborazioni
•Convenzioni
•Partecipa anche tu al grande Concorso a tema.
per voi

Residenza.
Si preferiranno pertanto soci per scopi collaborativi preferibilmente residenti in Toscana.
Per i residenti in altre località d'Italia si accetteranno altri tipi di collaborazioni con prestazione occasionale senza la modalità di nuovi soci .
Pertanto potranno quest'ultimi proporre sempre dei corsi specifici ma con modalità di Full-Immersion.

Retribuzione .
I nuovi soci e le collaborazioni,entranno a pieno titolo nei progetti che si potranno presentare in seno alla nostra Associazione .essi saranno finalizati alla realizzazione di Corsi retribuiti con
formula di Onorario docente.
La collaborazione pertanto sarà tale intesa come Associazione (associarsi)alla nostra già esistente Associazione finalizzata alla Docenza per corsi specifici da voi proposte.
I nostri corsi fanno parte di un Calendario annuale e semetrale ,sponsorizzati e Patrocinati a cui si potranno preventivamente proporre delle collaborazioni specifiche .Dopo il nostro consulto in sede dell'Associazione si potranno decidere di attuare i progetti con i tempi e le modalità operative più idonee.

Menzioni.
I progetti più interessanti verranno menzionati e effettuate sia on line presso il nostro sito ,o in forma cartacea mediante riviste specializzate, o in forma pubblicitaria.

Risposte.
Le risposte saranno date in tempi relativamente brevi.
Le idee ritenute più adatte e affini alla nostra idea di colaborazione e alla nostra tipologia verranno scelte e presto saranno contattati i responsabili del progetto .Dopo si provvederà all'invio di altra documentazione più dettagliata.

Solleciti.
I solleciti potranno essere presi in considerazione solo dopo l'avvenuto riscossione dei progetti ,previo accertamento dell'avvenuta viisulaizzione in sede di commmisione valutativa.
Pertanto a seguito delle citate valutazioni non saranno prese in considerano altre email,o scritte eo telefoante inerenti più solleciti con più richieste di risposte.
Tuttavia l'Associazione ,nell'alto della sua professionalità si riserverà di rispondere a tutti nei tempi e nei modi più congeniali.
L'Associazione si riserverà di valutare le proposte più interessanti finalizzate all'integrazione dei nostri corsi.
Grazie a tutti per la gentile collaborazione

RECENSIONI
Il mensile Casa Viva ci ha scelti per il mese di Novembre per effettuare una recensione.
Infatti la rivista Casa Viva a pag .44 del mese di Novembre anno corrente(2006) ha pubblicato una recensione sulla nostra associazione.
Nella sezione dedicata ai
- Corsi creativi-
Vi è nella pagina un'ampia trattazione dei nostri corsi, della tradizione Richard Ginori, della nostra sede e molto altro ancora.
Grazie al volenteroso contributo professionale offerto dalla giornalista Marina Jonna,e dell'interessamento della redazione.
Quest'ultima infatti ci ha contattati chiedendoci il permesso di pubblicare i nostri corsi.
Dopo l'avvenuto consenso hanno promosso gratuitamente a pieno titolo il nostro impegno quotidiano,e in tal modo premiando anche la nostra professionalità.
Motivando in tal senso i nostri insegnanti, che diligentemente da anni si prodigano per perpetuare con amore l'antica tradizione (1735)del decoro su porcellana.
Lo staff magda decori a mano ringrazia.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Continua con le recensioni ,vai su Supereva...
Magda Decori a Mano è su SUPEREVA!... Leggi la Recensione

Magda Decori a mano
Cosa può succedere quando un'artista sensibile e preparata decidere di condividere con gli altri la sua esperienza?...
Può nascere un laboratorio-scuola dove non si va solo per imparare a dipingere su porcellana ma anche e soprattutto per rapportarsi con un’arte antica che tuttavia ha mantenuto inalterato nel tempo il suo fascino e che qui viene ancora amorevolmente coltivata come il bocciolo di un fiore……quello stesso fiore che sboccia come un emblema sui decori di Magda!
Frequentata da allievi di ogni ordine e condizione, dagli scolari della scuola media inferiore agli studenti degli istituti professionali, dagli ospiti degli agriturismo toscani ai membri di varie associazioni artistiche, la scuola è sede d’insegnamento e d’aggregazione al tempo stesso, un punto d’incontro per persone diverse accomunate dall’identico entusiasmo per la decorazione a terzo fuoco.
Gli insegnanti provengono tutti dai centri di formazione professionale della Regione Toscana e si ispirano alla tradizione classica delle manifatture locali, prima fra tutte la Richard-Ginori, il cui passato glorioso è illustrato in un’apposita sezione del sito, dove potrete trovare informazioni dettagliate e foto d’epoca che raccontano attraverso le immagini le fasi di lavorazione e decorazione delle porcellane di Doccia.
Ampio spazio è dedicato anche alla storia della porcellana nel mondo, con una raccolta d’immagini e notizie provenienti da più fonti bibliografiche, che consiglio di consultare a tutti gli appassionati del settore perchè alcuni dei volumi qui citati non sono più reperibili in commercio.
I corsi sono rivolti a tutti e hanno come unico vincolo la sede, che è Firenze, per il resto vi è ampia libertà di scelta potendo concordare con Magda durata, frequenza e fascia oraria per adattarle alle proprie esigenze…..un’occasione da non perdere, dunque, per chi abita nei pressi del capoluogo toscano, d’imparare quest’arte antica in un ambiente culturalmente molto valido e professionalmente qualificato.

COMMISSIONI
Si accettano commissioni,per eseguire pitture su porcellane, su tele e su legno,su ricami,su stoffe .
I tempi di consegna potranno variare a seconda della difficoltà rappresentata.Le riproduzioni potranno essere realizzate dopo un preventivo esame.Inoltre i disegni riprodotti nelle copie potranno essere visionate mediante fax, e-mail, e posta prioritaria.
I disegni attendibili e che avranno superato un preventivo esame di valutazione, potranno essere riprodotti.
Tutti i lavori verranno eseguiti da nostri docenti esperti e referenti .

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto