Corso di Training Autogeno a Roma

Psicologa Cristina Rubano
A Roma

150 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

8 incontri a cadenza quindicinale
Il sabato dalle 16.30 alle 18.00
dal 10 Ottobre al 16 Gennaio
Date degli incontri: 10 e 24 Ottobre, 7 e 21 Novembre, 5 e 19 Dicembre, 9 e 16 Gennaio (Portare un materassino, un quaderno e una penna).

Presso: Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, Via Giovanni Maria Lancisi, 31, 00161 Roma (Metro Policlinico).
Costo: 150€
--- sabato 19 Settembre ore 18.00-20.00 incontro di presentazione presso Baràbook in Via Dei Piceni 23 Roma (San Lorenzo) ----

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento che aiuta a ridurre ansia, stress e disturbi psicosomatici, ritrovare energie e concentrazione. Il corso consente di apprendere la tecnica per padroneggiarla autonomamente in ogni momento della vita quotidiana.
Attraverso i 6 esercizi inferiori del Training Autogeno si imparerà gradualmente a distendere la muscolatura dei vari distretti corporei, a regolarizzare l'attività cardiaca e respiratoria e la funzionalità della regione gastrica e, infine, ad accedere ad un profondo stato di rilassamento e calma mentale.
E' un apprendimento graduale che sfrutta il potere dell'autosuggestione e delle rappresentazioni immaginative. Per imparare il Training Autogeno occorre mettere da parte la forza di volontà ed affidarsi all'innata capacità del corpo di rilassarsi osservare passivamente, come degli spettatori a teatro, tutto ciò che accade nel corpo e nella mente. L'unico "dovere" nell'apprendimento del Training Autogeno è quello di esercitarsi regolarmente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Giovanni Maria Lancisi, 31, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- imparare a rilassarsi e gestire lo stress - padroneggiare autonomamente i 6 esercizi inferiori del Training Autogeno - migliorare calma e concentrazione - smorzare stati d'animo negativi - ridurre o prevenire disturbi psicosomatici da stress come mal di testa muscolo-tensivi, insonnia, iperreattività gastrica, ansia da esame e altri.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto ad un'utenza non specialistica, è un corso base rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza con le tecniche di meditazione, e che hanno bisogno di gestire ansia e stress o migliorare il contatto con sé stessi e con il proprio corpo.

· Requisiti

Non sono richiesti requisiti particolari, il Training Autogeno è adatto a tutti salvo gravi o acute patologie psichiatriche o somatiche che sarà cura dell'allievo stesso segnalare.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso intende offrire l'opportunità agli allievi di fare un percorso di autoconoscenza della propria modalità di reagire allo stress, dei propri blocchi psichici e posturali e delle proprie risorse psicologiche promuovendo la capacità di lavorare attraverso le immagini mentali, le rappresentazioni immaginative e la consapevolezza corporea. L'obeittivo non è quello di illustrare semplicemente gli esercizi (cosa che libri e video già fanno), ma di promuovere un cambiamento che consenta di rendersi pienamente autonomi nel padroneggiare e mettere in pratica la tecnica del Training Autogeno affinchè rimanga un prezioso alleato per tutta la vita.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verranno ilustrate le modalità di iscrizione e verrà fornita risposta a qualunque dubbio, curiosità o domanda.

· Come si svolgono le lezioni?

Ad ogni incontro verrà illustrato uno dei 6 esercizi inferiori del Training Autogeno e ne verranno forniti dettagli teorici e suggerimenti pratici. L'esercizio verrà poi sperimentato in gruppo e sempre in gruppo si condivideranno, con la supervisione del conduttore, difficoltà o sensazioni sperimentate nella pratica del Training sia in aula che a casa.

· Cosa succede fra una lezione e l'altra?

Ogni partecipante deve esercitarsi a casa giornalmente, anche se per pochi minuti, e con reagolrità in modo da mettere in pratica gli esercizi illustrati in aula.

Cosa impari in questo corso?

Rilassamento
Gestione ansia
Riduzione stress

Professori

Cristina Rubano
Cristina Rubano
Psicologa clinica e di comunità

Programma

  • Training Autogeno e tecniche di rilassamento
  • Ansia, stress
  • Disturbi psicosomatici
  • Gestione del tempo, miglioramento delle performance
  • I benefici delle rappresentazioni immaginative
  • Prinicipi teorici del Training Autogeno di H. Schultz
  • Stress e meccanismi di coping
  • Migliorare calma e concentrazione
  • Raggiungere i propri obiettivi
  • Pratica dei 6 esercizi inferiori: pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, fronte fresca.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto