Corso di Ufficio Stampa per Cinema e Spettacolo

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    22h

  • Durata

    3 Giorni

Formula “full immersion, week end lungo", ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il “lancio” di un film.

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Inizio del corso

Roma
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Opinioni

Materie

  • Ufficio stampa
  • Comunicazione
  • Cinema
  • Spettacolo
  • Festival

Professori

Marino  Midena

Marino Midena

Ufficio stampa

Marino Midena, giornalista e addetto stampa, Membro del Comitato Direttivo del RIFF (Roma Independent Film Festival, Direttore artistico del Green Movie Film Fest, Festival di Cinema Ambientale. Ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche

Marta Volterra

Marta Volterra

Giornalista

Marta Volterra, Giornalista e addetto stampa con specializzazione sul viral. Ha coordinato uffici stampa di singoli concerti italiani e internazionali e del Tour Music Fest presieduto da Mogol. È l'ufficio stampa, tra l’altro, del Roma Fringe Festival e del Festival Tube della Festa del Cinema di Roma.

Programma

I. INTRODUZIONE Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. I Rischi. Le regole di base. La comunicazione culturale. Il Contesto. L’approccio.
II. STRUMENTI La mailing list. Il comunicato stampa. La cartella stampa: Foto Video Audio Materiali per il web. Le anteprime per la stampa. La rassegna stampa.
III. PIANIFICAZIONE Il metodo. L’oggetto della Comunicazione. Il target Individuare i punti di forza del prodotto, i modi e i materiali migliori per comunicarli i mezzi (testate). Chi comunica / cosa / con che mezzo / a chi. La Comunicazione giusta per il mezzo giusto. Le sinergie con gli altri settori del Marketing. I Festival. La comunicazione “limitata”. I Trade. Le agenzie. La testata singola.
IV. ESECUZIONE Il comunicato stampa. La dichiarazione Ufficiale. La smentita. Il silenzio stampa. L’invio dei Materiali.
V. TALENT HANDLING La Star
VI. IL JUNKET La conferenza stampa. Il Photo Call. Il Round Table. Il gruppo Radio. L’intervista. La One-on-one. Le interviste televisive. Il tour.
VII. L’EVENTO L’anteprima di gala. Gli invitati. Sponsor . Finanziatori. Giornalisti. Opinion leaders. Personaggi del mondo culturale VIP.
VIII. TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA Curare l’ufficio stampa per: un film e una distribuzione; un attore; una produzione; un festival.
IX. CASE STUDY – visione film e incontro con Regista/ufficio stampa
X. Laboratorio finale: simulazione del lancio di un film

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