Corso di Ultimate Coaching

Scuola Italiana di Life Coaching
A Milano-Roma

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano-roma
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di offrire le competenze fondamentali per essere Coach Professionisti o usare il Coaching in forma professionale all'interno della propria attività.
Rivolto a: Il corso è indirizzato a Dottori in Scienze della Comunicazione, Scienze Umanistiche, Scienze Psicologiche, Sociologia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Dottori in Lettere e Filosofia oppure, purchè in possesso di almeno una Laurea di I livello.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano-Roma
Corso Europa 14, Milano; Via Giovanni Lanza 152, Roma, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di I livello

Programma

DESTINATARI

Il corso è indirizzato a Dottori in Scienze della Comunicazione, Scienze Umanistiche, Scienze Psicologiche, Sociologia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Dottori in Lettere e Filosofia oppure, purchè in possesso di almeno una Laurea di I livello, responsabili delle risorse umane, assistenti sociali, educatori, insegnati pedagogisti, formatori, consulenti, volontari, animatori, manager, team leader, maestri di sport.

FINALITA'

Il corso si propone di offrire le competenze fondamentali per essere Coach Professionisti o usare il Coaching in forma professionale all'interno della propria attività. Il corso prevede l'acquisizione di come si costruisce una relazione di coaching, come si conduce un dialogo di coaching, e di quali strumenti e tecniche un coach si avvale per allenare e sviluppare le potenzialità del proprio cliente in qualunque ambito di vita o di lavoro scelga di focalizzarsi.

METODOLOGIA

Il corso sarà composto di 30 moduli per un totale di 80 ore e si svolge il sabato dalle 9 alle 18, tendenzialmente ogni tre settimane. La metodologia principale è il coaching; ogni allievo è chiamato a sviluppare durante il corso le sue passioni e i suoi interessi, a far emergere le proprie potenzialità per assumere il coaching come suo metodo. La metodologia di apprendimento sarà teorica ed esperienziale, ci saranno momenti di studio, role playing, testimonianze di coach professionisti specializzati e di clienti di coach professionisti, e inoltre verifiche pratiche che permetteranno una valutazione e, soprattutto, un'auto-valutazione dell'apprendimento. E' prevista la figura di un tutor per ogni studente. Ad ogni allievo verrà fornito il Manuale Teorico-operativo del Coach, e una bibliografia di approfondimento.

ISCRIZIONE

Il numero totale dei partecipanti è al massimo di 10 per ogni corso. Si accede dopo un colloquio in cui si valutano i titoli e le caratteristiche dell'aspirante coach e si verifica la congruenza delle sue aspettative riguardo al corso. Il costo del corso è di 1500 euro (esclusa IVA), da pagare all'atto di iscrizione, oppure in tre rate mensili a partire dal momento dell'iscrizione.

DIPLOMA

Alla fine del corso è previsto un esame con un test a scelta multipla per verificare le competenze acquisite e una tesina su uno degli argomenti trattati presso il corso. Per coloro che avranno superato l'esame e preparato la tesina viene rilasciato un DIPLOMA DI COACH PROFESSIONISTA che attesta il superamento di un corso CERTIFICATO SECONDO LA NORMA EUROPEA ISO 9001:2000; è una certificazione che attesta la qualità del corso ed è una garanzia riconosciuta dal mercato e dalle istituzioni europee di qualitá

SUPERVISIONE

Ogni partecipante verrà supportato e supervisionato da esperti coach nella ricerca, progettazione, personalizzazione e concretizzazione delle competenze di coaching nel proprio specifico settore di intervento. Inoltre fornirà gratuitamente una consulenza giudico-fiscale per l'avvio della professione.

SEDE

Roma-Milano

INIZIO CORSO OTTOBRE 2007

Moduli Corso di Ultimate Coaching 2006-2007

Il coaching: storia, definizioni, obiettivi

Le basi teoriche del coaching: da Socrate alla Psicologia Positiva

La relazioni di coaching (I): la domanda, il problema, il cambiamento.

La relazione di Coaching (II): il set, l'offerta, l'imprinting.

Il dialogo di Coaching- I punti Cardinali

Esercitazioni: Role Playing sul Dialogo di Coaching

Il focus: dalla funzione alfa alla funzione omega

Le 3A del coaching- gli strumenti del mestiere

Testimonianze sul Coaching da clienti

Desideri e Potenzialità: Il Ponte sul Futuro.

Il Coaching come allenamento delle potenzialità

Potenzialità nel Lavoro, nelle Relazioni.

L'azione ottimale

L'esperienza ottimale- il flow

Incontri di coaching

Ostacoli e limiti: superare il pessimismo e la sottovalutazione

L'ottimizzazione della performance

Esercitazioni su casi di coaching

Il Goal setting System

Errori nel Coaching

I benefici/limiti del coaching: incontro con i clienti

Applicazione di Coaching I: Il Life Coaching

Applicazione di Coaching II: Il Business Coaching

Applicazione di Coaching III: Il Corporate Coaching e l'Executive Coaching

Differenze fra Coaching, counselling, psicoterapia, consulenza

Il Marketing nel Coaching

Sviluppare la propria professionalità- dal fare all'essere

Ulteriori informazioni

Stage: SU RICHIESTA
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto