Corso di Ving Tsun Kung Fu Vta – Difesa Personale - Padova

Vta Padova
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione


Rivolto a: tutti (over 14).

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Sistema Ving Tsun Vta
Difesa personale

Programma

Il Ving Tsun – Master Paul Tang – è un’arte marziale logica, scientifica e semplice allo stesso tempo, è un’efficace sistema di difesa personale, nonché un’ottima attività fisica. Il Ving Tsun è completamente diverso da qualsiasi altra arte marziale perché enfatizza l’economicità dei movimenti, rendendo superfluo l’uso della forza bruta.

La leggenda narra che all’interno del Monastero di Shaolin a 1000-1500 novelli Monaci venissero impartiti metodi di allenamento in ugual modo, una visione molto ampia e generica dello stile di Shaolin. Solo pochi tra questi vennero scelti per intraprendere un cammino di allenamento più duro ma specifico. Ecco che da qui nacquero monaci esperti in stili specifici ma differenti l’uno dall’altro. Ogni Monaco approfondiva uno stile a lui più appropriato a seconda delle proprie capacità fisiche e mentali. Quattro secoli or sono a seguito della distruzione del monastero di Shaolin del sud della Cina, avvenuta ad opera dell’esercito Manchù, cinque monaci soltanto sopravvissero e furono costretti a trovare rifugio nelle foreste o nelle vicine città, nascondendosi sia dalle guardie imperiali sia dai monaci che avevano tradito il Tempio alleandosi all’esercito - che senza tale aiuto non avrebbe mai potuto penetrare le difese del Monastero. A questi cinque Monaci venne dato l’appellativo di “I Cinque Venerabili”. Tra questi vi era la Monaca Ng Mui - grande guerriera specializzata nelle tecniche della Gru e del Serpente - che diede vita ad uno stile particolarmente morbido e flessibile tale da opporsi efficacemente alla durezza e alla potenza dello Shaolin, ciò per vendicare la distruzione del Monastero e l’uccisione dei fratelli Monaci. Tale sistema messo a punto dopo anni di lavoro venne da ella insegnato ad una sola persona, una donna di nome Yim Ving Tsun: da questa lo stile trasse il nome.

Tutte le tecniche del Ving Tsun sono basate su movimenti del corpo diretti, pratici e naturali, facili da imparare ed immediatamente applicabili. Le tecniche apprese si basano sulla velocità di esecuzione, hanno una logica ben precisa e non sono limitate da schemi fissi. L’efficacia del Ving Tsun sta nell’ottenere contemporaneamente un’azione di attacco e di difesa ed è per questo che vicino all’utilizzo di molta forza vi deve essere anche flessibilità, elasticità e un spreco minimo di energia.

Gli studenti di Ving Tsun sviluppano equilibrio, la propria rapidità e la propria stabilità attraverso esercizi specifici, conosciuti come “forme” che servono ad affinare i movimenti ed a coltivare la potenza ed attraverso il combattimento che, sotto la supervisione di un istruttore, simula situazioni che possono capitare nella vita reale. Si enfatizza la protezione della linea centrale del corpo attraverso pugni e calci corti e pungenti proseguendo poi con attacchi rivolti ai punti deboli dell’avversario.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto