Corso di Violino e Viola a Milano

Associazione Culturale Musica Aperta
A Milano

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    28 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: A suonare il violino o la viola, e a perfezionare lo strumento anche partecipando a gruppi di musica d'insieme.
Rivolto a: Allievi di musica principianti che vogliano imparare a suonare il violino o la viola e allievi medi o avanzati che vogliano perfezionare lo strumento e suonare musica d'insieme.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
20146, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Stefano Montaldo
Stefano Montaldo
docente presso Musica Aperta

Programma

Il corso di violino e viola è diretto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio di uno strumento ad arco sia a chi desidera approfondirne la conoscenza.
Inizialmente l'allievo affronterà lo studio dell'emissione sonora imparando a conoscerne e a risolverne difficoltà e particolarità: grande attenzione verrà posta al "sistema" del braccio destro e di come questo, con movimenti naturali, interagisca con l'arco e lo strumento andando a produrre il suono. Nel contempo si studieranno i primi rudimenti di tecnica della mano sinistra attraverso lo studio delle varie applicazioni della stessa.
Successivamente si svilupperà e approfondirà il discorso tecnico-strumentale ed espressivo, grazie ad appositi studi e brani mirati, e si affronteranno anche problematiche legate ai fattori fisico, mentale ed estetico.

Programma
Durante il percorso di studi, le problematiche tecniche verranno sempre affiancate da adeguati brani tratti dal repertorio classico, leggero, folkloristico, etnico.Verranno anche valutate eventuali proposte provenienti dagli stessi allievi.
Le lezioni, suddivise in base a un sistema modulare personalizzato e adeguato all'utenza, prevedono sia momenti individuali sia momenti collettivi.
In base alle esigenze e alle differenze individuali, verranno adottati metodi tradizionali e che prevedono anche l'uso delle tecnologie informatiche e audio/video.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto