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Corso di Visual Merchandising

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A Milano

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Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    1 Settimana
  • Quando:
    20/03/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Percorso di formazione professionale full-immersion. Ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di allestimento vetrine, display del punto vendita e progettazione degli spazi espositivi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 marzo 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al sabato, ore 9-13 e 14-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La comunicazione visiva e sensoriale ha una grande influenza sul comportamento d'acquisto del cliente finale, pertanto il giusto approccio nei confronti del marketing visivo può fare la differenza nel fatturato di un punto vendita o di un brand.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a chiunque voglia trasformare in lavoro la sua passione per la moda, per l'arredo d'interni e il graphic design, applicandolo alla vetrinistica e all'allestimento degli spazi commerciali.

· Requisiti

Sono raccomandati una buona conoscenza dell'inglese e una predisposizione ai rapporti col pubblico. Costituisce titolo preferenziale di selezione un titolo di laurea triennale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo percorso full-immersion con docenti d'eccezione porta gli allievi direttamente a contatto con gli strumenti del mestiere, grazie a un approccio fortemente teorico-pratico che unisce alle lezioni frontali la realizzazione di un project work da aggiungere al proprio portfolio. Al termine della fase d'aula è previsto uno stage di 200 ore in aziende del settore sul territorio nazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all'esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Vetrinistica
Vetrinistica e visual
Visual design
Interior Design
Comunicazione visiva

Professori

Enrica Melotto
Enrica Melotto
Visual Merchandiser

Gianfranco Giacoma Caire
Gianfranco Giacoma Caire
Visual Merchandiser

Programma

  • Il Visual Merchandising
    • Definizioni e fasi
    • Know-how e comunicazione
    • Il consumatore obiettivo
    • Marketing strategico e sensoriale
  • La comunicazione visiva
    • Comunicazione dell'immagine: persuasione, suggestione
    • Richiami diretti e indiretti dei simboli decorativi
    • Immagine e personalità del punto vendita
  • La psicologia del colore
    • Il colore: fattori psicologici, fisici e culturali nel punto vendita
  • Il punto vendita
    • La semiotica del punto vendita
    • Origini, caratteristiche ed evoluzioni
    • Elementi di costruzione e comunicazione: zona di decompressione, focus entrata, punti focali, punti display, specchi, cassa, camerini
    • Mono-brand, multi-brand, flagship, concept store, boutique e free standing store, temporary store, pop up store, guerrilla store, supermercati
  • La vetrina
    • Definizione e linguaggio
    • Elementi di struttura: costruzione, psicologia e comunicazione
    • Punto focale: posizionamento, tipologie di costruzione, funzione
    • Profondità ed equilibrio della composizione simmetrica e asimmetrica
  • Display punto vendita
    • La parete: definizione, costruzioni tecniche e livelli di lettura
    • Display orizzontale e verticale: costruzione, psicologia e lettura
    • Display abbigliamento appeso e piegato: regole di costruzione, strategie, lettura
  • L'esperienza emozionale nel punto vendita
    • I fattori visivi, tattili, uditivi, olfattivi, gustativi
    • Shopping experience e redditività

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