Corso di Volo Libero in Parapendio

A.S.D. North West Paragliding
A Baveno

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Baveno
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso rende l'allievo autonomo nell'attività di volo e si conclude con l'ottenimento del regolare Attestato di idoneità al Volo Libero da Diporto o Sportivo con apparecchi privi di motore, specialità parapendio.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi è alla ricerca del modo più emozionante, semplice ed economico di volare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Baveno
via Cave Oltrefiume 33, 28831, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste doti fisiche particolari, salvo un minimo di agilità per le fasi di decollo ed atterraggio.

Professori

Andrea Sgaria
Andrea Sgaria
Istruttore, ingegnere aeronautico

Angelo Luraschi
Angelo Luraschi
Aiuto-istruttore

Programma

L’attività preparatoria per il conseguimento dell’attestato d’idoneità al volo da diporto o sportivo con apparecchi privi di motore (VDS/VL) è svolta in piena conformità con quanto stabilito dalle leggi nazionali (DPR 133/2010 di attuazione della legge 106/85) e dai regolamenti ufficiali dell’Aero Club d’Italia.

La progressione didattica, suddivisa in una parte pratica ed una parte teorica, permette all’allievo di raggiungere senza difficoltà ed in piena sicurezza un livello di preparazione tale da consentire la pratica autonoma e responsabile dell’attività di volo.

PARTE PRATICA

Le lezioni pratiche si tengono di norma durante il fine settimana. Esse richiedono da parte dell’allievo la completa disponibilità delle giornate di sabato e domenica, anche se poi – in dipendenza dalle condizioni meteorologiche contingenti e dal tipo di missione che dovrà essere svolto - potranno di volta in volta occupare porzioni più o meno ridotte delle medesime.

A seconda della disponibilità e delle esigenze del gruppo si potranno organizzare anche lezioni infrasettimanali, specialmente durante i periodi festivi.

Campo scuola - L’allievo acquisisce familiarità con l’attrezzatura che lo accompagnerà per tutto il resto del corso e per tutta la sua carriera di pilota di Volo Libero, impara a sistemare correttamente la vela al suolo, ad effettuare con puntiglio i controlli pre-volo, a padroneggiare le varie tecniche che gli permetteranno poi di decollare con la massima sicurezza quando si comincerà davvero a volare.

Le prime lezioni, che non prevedono il distacco del pilota dal terreno, se non per un massimo di una decina di metri, si svolgono prevalentemente sulle pendici del Mottarone.

Voli alti - Giunge poi il momento di volare per davvero! Tutti i voli (almeno 30) saranno completamente radio-assistiti. Valutando costantemente le condizioni meteorologiche, un istruttore assisterà l’allievo nel controllo dell’attrezzatura e lo guiderà durante la fase di decollo e nella prima parte del volo. Una volta in vista dell’istruttore in atterraggio, l’allievo verrà guidato a compiere progressivamente tutte le manovre di base atte ad acquisire conoscenza del mezzo e sicurezza nella condotta del medesimo: virate corrette, inversioni di rollio ben cadenzate, controllo del beccheggio, esecuzione delle orecchie, impostazione dell’atterraggio con circuiti ad 8 ed a C.

Gradualmente si porterà l’allievo ad essere sempre più indipendente, fino a che potrà sostenere l’esame finale, sapendo condurre il volo in completa autonomia e sicurezza.

I voli alti (minimo 800 mt di dislivello) saranno effettuati prevalentemente in Val Vigezzo, località di volo rinomata a livello nazionale e non solo, grazie alla sua predisposizione morfologica e logistica. Solo in presenza di particolari circostanze meteorologiche e/o di innevamento saranno svolti al Lusentino, sopra Domodossola, o in altri siti di volo.

Veleggiamento - Dopo il conseguimento del brevetto di volo sono previste alcune uscite di gruppo o individuali finalizzate all’acquisizione delle tecniche base di veleggiamento in termica, anche in località diverse da quelle utilizzate durante il corso vero e proprio. Il neo-pilota avrà così l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio tecnico e di entrare in contatto con il gruppo dei piloti più esperti, che senz’altro lo aiuteranno a muovere con gradualità e sicurezza i suoi primi passi nell’affascinante mondo del Volo Libero.

Voli biposto didattici - Il corso prevede lo svolgimento di un minimo di 2 voli biposto didattici, almeno uno dei quali da effettuarsi nello stesso sito in cui si svolgerà il primo volo alto da solista dell’allievo.

PARTE TEORICA

Il programma teorico, per un minimo di 18 lezioni, si svolgerà in aula presso la sede di Baveno in via Cave 33, una sera a settimana (il giorno verrà scelto sulla base delle esigenze del gruppo, con la massima flessibilità).

Si tratteranno prevalentemente argomenti di legislazione aeronautica, aerodinamica, meteorologia ed aerologia, fisiopatologia del volo e pronto soccorso, strumentazione e navigazione, tecnica di pilotaggio, materiali, sicurezza in volo.

ESAME FINALE

Durante l’esame finale - indetto dall’Aero Club d’Italia - in presenza di due esaminatori esterni verrà chiesto all’allievo di effettuare uno o più voli durante i quali eseguire tutte le manovre imparate durante il corso. Sarà inoltre indispensabile superare con successo una prova teorica con quiz a scelta multipla.

Una volta superato l’esame, verrà rilasciato dall’Aero Club d’Italia l’Attestato di Volo da Diporto o Sportivo VDS/VL – specialità Parapendio. Con questo attestato, riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e valido in tutto il mondo, si potrà volare ovunque in maniera autonoma, previa sottoscrizione obbligatoria di un contratto di assicurazione RCT. Ogni due anni, allo scadere della visita medica, bisognerà rinnovare l’attestato presso lo stesso Aero Club d’Italia.

REQUISITI e DOCUMENTI

Per partecipare al corso base di parapendio occorre:

  • avere un’età minima di anni 18 (anni 16 solo con il consenso scritto di entrambi i genitori);
  • avere cittadinanza europea con residenza italiana;
  • avere idoneità psicofisica al volo da diporto sportivo, certificata da un medico sportivo.

All’atto dell’iscrizione è necessario consegnare la seguente documentazione:

  • moduli di iscrizione;
  • fotocopia fronte retro di un documento di identità;
  • n°2 foto tessera;
  • nulla osta della Questura della provincia di residenza;
  • certificato medico di idoneità psicofisica al volo da diporto o sportivo con apparecchi privi di motore, rilasciato da un centro di medicina dello sport (validità 2 anni);
  • regolamento scuola sottoscritto.

COSTI

Il costo complessivo del corso ammonta ad euro 1200, il cui pagamento viene dilazionato come segue:

euro 200 – da versare all’atto dell’iscrizione;
euro 500 – da versare al termine della fase di campo scuola;
euro 500 – da versare all’atto dell’iscrizione alla sessione d’esame.

La quota comprende:

  • assicurazione RCT valida fino al conseguimento del brevetto (sul campo di volo ed in presenza dell’istruttore);
  • assicurazione personale infortuni valida 8 mesi (sul campo di volo ed in presenza dell’istruttore);
  • iscrizione alla Federazione Italiana Volo Libero;
  • manuale di Volo Libero + fascicolo dei quiz;
  • un numero minimo di 18 lezioni teoriche;
  • un numero minimo di 8 esercitazioni pratiche in campo scuola;
  • un numero minimo di 30 voli alti;
  • un numero minimo di 2 voli biposto;
  • attrezzatura completa di parapendio, imbraco, emergenza, casco e radio LPD, fino al conseguimento dell’attestato di volo.

La scuola si riserva il diritto di aumentare il numero delle esercitazioni pratiche e teoriche a seconda delle attitudini degli allievi del gruppo.

La quota non comprende:

  • versamento all’Aero Club d’Italia per il rilascio dell’attestato di volo da diporto o sportivo, da effettuarsi solo in caso di esito positivo dell’esame finale (euro 180);
  • integrazione opzionale assicurazione infortuni personale con validità 8 mesi (euro 40);
  • spese per vitto, spostamenti e risalite, ove presenti.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :
Osservazioni:
Stage:

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto