Corso di web editing

@Labora
A Roma

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Un percorso di approfondimento che combina lezioni base di scrittura giornalistica – con particolare riferimento alle interviste e ai reportage – all’utilizzo degli strumenti digitali essenziali per un reporter online, dalle piattaforme di storytelling ai tool per montare un video e costruire infografiche.
A questo si aggiunge una panoramica sull’uso professionale di blog e social network, in primo luogo Twitter, fondamentali per costruirsi una reputazione digitale.
Ma anche un workshop sul linguaggio Seo per ottimizzare al meglio i propri contenuti e farsi trovare dai motori di ricerca. Senza dimenticare tutti i consigli pratici per individuare la notizia giusta da proporre a una testata e cercare di ottenere una collaborazione.
Il corso è rivolto a giornalisti che vogliano aggiornare le proprie competenze, ma anche a studenti o laureati interessati ad avvicinarsi al mestiere e a liberi professionisti titolari di un sito o di un blog che intendano migliorare le proprie capacità di scrittura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Lucrino 15, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza basilare della lingua italiana e della navigazione sul web

Cosa impari in questo corso?

Interviste e reportage giornalistici
Scrittura
Social networking
Twitter
SEO
Blog
Story editor
Giornalismo digitale
Giornalismo su internet

Professori

Alessio Jacona
Alessio Jacona
giornalista, consulente di comunicazione online, blogger

Alessio Jacona è giornalista, consulente di comunicazione online, blogger, fotografo. Si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media. Come freelance collabora con Wired, Repubblica, l’Espresso, Agendadigitale.eu e Nòva24 (Il Sole24Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013, è stato inviato sul tema nuove tecnologie per la trasmissione di RaiTre “E Se Domani”. È co-autore del Manuale di comunicazione politica in Rete (Apes,2011).

Enzo Ciaccio
Enzo Ciaccio
giornalista

Ha cominciato a scrivere sul periodico La Voce della Campania. Nel 1976 è stato assunto dal quotidiano Paese Sera dove è stato cronista, vice-responsabile della redazione e inviato. Ha fondato il settimanale Reporter e Il Giornale di Napoli. Poi è approdato a Il Mattino di Napoli, dove è rimasto per oltre 20 anni come capo-cronista responsabile della cronaca cittadina e, infine, inviato. È autore del libro Le interviste di Enzo Ciaccio, edizioni L’AltraNapoli.

Federico Chesi
Federico Chesi
social media manager

Si occupa di copywriting, social media marketing e linguaggio Seo. Ha imparato il mestiere nella digital factory Aquést, con sede a Verona, dove attualmente lavora. Ha seguito progetti digitali nei settori turismo, moda e giornalismo pianificando e gestendo strategie complesse di promozione e visibilità attraverso i social network e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Collabora come contributor per il magazine online Wired.it.

Jacopo Barigazzi
Jacopo Barigazzi
giornalista

È il vicedirettore del quotidiano pagina99 e ha co-fondato il giornale online Linkiesta, di cui è stato caporedattore fino al febbraio 2013. Laureato con lode in Filosofia alla Statale di Milano, si è specializzato in giornalismo economico all’università della City di Londra. È stato corrispondente dall’Italia per Newsweek e ha lavorato per Cnbc Europe, Reuters,Adnkronos, Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. È consulente della Fondazione Ahref.

Michela Gentili
Michela Gentili
giornalista

Ha lavorato al Corriere della Sera, nell’Agenzia radiofonica della Rcs, al mensile Glamour e nel settimanale Grazia. È stata coordinatrice editoriale di MR Characters, la rivista della casa di moda Marina Rinaldi. Negli ultimi tre anni ha lavorato nell’ufficio centrale del quotidiano online Lettera43.it, da cui si è licenziata per fondare @Labora. Ha insegnato nel Master in web journalism organizzato da Cinecittà campus e nel Master in critica giornalistica dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.

Programma

SABATO 26 APRILE

Mattina

  • Ore 9-10. Fare un giornale: che cosa è cambiato.
    (Jacopo Barigazzi, vicedirettore di pagina99)
  • Ore 10-12. Come si scrive un articolo sul web: lead, organizzazione delle informazioni, consigli di stile.
    (Michela Gentili, giornalista, ex ufficio centrale di Lettera43.it)
  • Ore 12-13. Esercitazione: scrittura di un pezzo su lanci di agenzia.

Pomeriggio

  • Ore 15-17. Quali sono e come funzionano i tool gratuiti essenziali per un reporter, dalle piattaforme di storytelling ai programmi video.
    (Rosy Battaglia, giornalista e social media curator)
  • Ore 17-19. Come utilizzare Twitter in modo professionale e crearsi un brand personale attraverso blog e social network.
    (Alessio Jacona, giornalista e consulente di comunicazione online)
  • Ore 19-19.30. Consegna delle esercitazioni corrette
DOMENICA 27 APRILE

Mattina

  • Ore 9-11. Come farsi trovare in Rete. Breve introduzione di linguaggio Seo con le regole per indicizzare al meglio un articolo da pubblicare su un blog o promuovere sui social.
    (Federico Chesi, social media manager)
  • Ore 11-12. Come proporre un articolo a una testata: dalla formulazione dell’idea alla mail di presentazione, gli errori da non commettere.
    (Michela Gentili, giornalista, ex ufficio centrale di Lettera43.it)
  • Ore 12-13. Esercitazione: ipotesi di proposte per un giornale.

Pomeriggio

  • Ore 15-17. Come preparare un’intervista: scegliere le domande giuste, entrare in contatto con l’interlocutore, trasformare una risposta in una notizia, individuare il taglio giusto.
    (Enzo Ciaccio, ex capocronista de Il Mattino di Napoli)
  • Ore 17-19. Il reportage: andare, guardare, raccontare. Come strutturare un pezzo in presa diretta senza perdere l’obiettività, alternando emozioni e numeri e scegliendo le giuste immagini.
    (Giuliano Gallo, ex inviato del Corriere della Sera)
  • Ore 19-19.30. Consegna delle esercitazioni corrette.

Ulteriori informazioni

Saper scrivere un pezzo non basta. Nell’epoca del giornalismo digitale, è fondamentale riuscire a corredarlo con video, storify e infografiche.
Ma anche essere in grado di condividerlo in Rete, attraverso blog e social network, ottimizzando il testo per i motori di ricerca grazie alla conoscenza del linguaggio Seo.
Il corso di web editing organizzato dal laboratorio giornalistico @Labora insieme con la mobile and social media company Iquii insegna ai partecipanti tutti gli strumenti fondamentali per imparare a orientarsi nel cambiamento della professione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto