Corso di Yoga

Centro Studi Benessere - Corsi di massaggio a Bologna
A Bologna

40 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    07/10/2020
Descrizione

Obiettivo del corso: A migliorare lo stato di salute psicofisica.
Rivolto a: chi voglia praticare lo yoga sotto la guida di insegnanti esperti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
07 ottobre 2020
Bologna
piazza 20 settembre 1, 40121, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

e' rivolto a tutti

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Yoga
Tecniche di rilassamento

Professori

luisa ugolini
luisa ugolini
laurea universita' di bologna

simonetta sama
simonetta sama
laurea universita' di bologna

Programma

Il Parinama Yoga è un metodo sviluppato dal Maestro Bruno Baleotti ed è frutto del lavoro e dell’esperienza maturata in 40 anni di insegnamento

La traduzione dal sanscrito del termine “Parinama” è “trasformazione, cambiamento”.

Il Parinama yoga permette uno sviluppo veloce e corretto di tutte le asana (posizioni). E’ adatto e accessibile a persone di tutte le età ed esperienza e anche persone anziane o con problemi fisici possono ottenere grandi miglioramenti.

Il metodo è basato su una conoscenza approfondita dell’Hatha Yoga sia per le asana (posture) che per il Pranayama (esercizi di respirazione) .

Nella pratica delle asana ci si avvale di attrezzi, che consentono anche ai meno esperti di assumere posizioni fisiologicamente corrette,

di esercizi a coppie, che permettono una crescita nella consapevolezza sull’esecuzione attraverso l’ausilio e l’osservazione del compagno,

e di sequenze dinamiche, attraverso le quali il legame tra respirazione, movimento e ciclo energetico può essere esplorato.

La pratica migliora la postura, aumenta la flessibilità muscolare, dona enormi benefici in caso di irregolarità del cicli biologici e di dolori causati da blocchi muscolari o articolari. Attraverso di essa, la muscolatura è rieducata ad agire in modo fisiologicamente corretto.
Le asana lavorano sulla muscolatura profonda, che sostiene la colonna e che ad essa deve essere adeguato sostegno. Se questi muscoli non sono correttamente sviluppati, la colonna vertebrale può deviare dalla sua normale curvatura, la muscolatura sovrastante potrà essere contratta. Le asana dunque accedono ad un livello muscolare profondo e aiutano a recuperare il corretto allineamento della colonna, ad aumentare lo spazio intervertebrale, diminuendo la possibile infiammazioni.

La pratica dello yoga porta ad una maggiore flessibilità del corpo e della mente. Attraverso la pratica avanzata, con l’ausilio di tecniche di controllo della respirazione e di meditazione, si potrà avere migliore consapevolezza delle interazioni corpo-mente. Parallelamente ad una maggiore robustezza del fisico si potrà controllare una forza emozionale che consentirà di affrontare la vita con una disposizione d’animo più equilibrata.

Il nostro metodo di lavoro è volto a far acquisire all'allievo la consapevolezza attraverso la pratica: è fondamentale che l'allievo sia guidato in un percorso di consapevolezza, che lo porti ad osservare i propri limiti, a rispettarli, e ad oltrepassarli ma dando a sé stesso ed al proprio fisico il tempo di accettare i cambiamenti.


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