Corsi di Yoga Ancona

Shaktyoga Club A.S.D.
A Ancona

45 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ancona
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Essere è lo stato di vita del corpo. Più il corpo è vivo, più è grande l'essere. La potenzialità dell'essere è ridotta in tutte le tensioni croniche che limitano la motilità del corpo, che ne diminuiscono la respirazione e ne bloccano l'espressività, ed è accresciuta ogni volta che ci permettiamo di sentire profondamente ed esprimere le nostre sensazioni in modo adatto.
Rivolto a: tutti coloro che desiderano entrare in contatto profondo con il proprio corpo; imparare a conoscere il significato dei sintomi e le interazioni profonde tra la psiche e le malattie; acquisire la consapevolezza della potenza del pensiero e delle capacità di autorigenerazione di ognuno di noi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ancona
Via Scrima 81, 60126, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno - Aperto a tutti dai 10 ai 100 anni

Programma

I corsi di Yoga in "classe aperta" presso Shaktyoga club, è formulata per la pratica quotidiana di tutti. Durante una lezione in classe aperta l’ insegnante corregge e indirizza l’ allievo a perfezionare le Asana, ed ognuno può praticare con più o meno intensità in base alle proprie caratteristiche individuali. Ogni settimana studio ed approfondimento di una Asana.

La frequenza costante alla classe aperta di yoga permette in poco tempo di acquisire fluidità nei movimenti, equilibrio psico-fisico e risolvere disturbi di natura psicomatica come insonnia, gastrite, cefalea.

CHE COSA E’ LO YOGA?
Il termine Yoga deriva dal sanscrito "yuj" che significa unire, congiungere: congiunzione di mente e corpo in un insieme unico.

Patanjali, un saggio vissuto intorno al 200 a. C., definisce così lo yoga "lo Yoga è il controllo delle divagazioni della mente dell'intelletto e dell'Io"; lo yoga è uno strumento per calmare una mente inquieta e l'energia vitale diviene positiva e costruttiva.

Mentre si pratica yoga, la nostra mente è completamente assorbita dalle percezioni, dai comandi e dalle risposte che partono da essa verso le varie parti del corpo e ad essa vi tornano; in quel momento si è in uno stato di quiete, di consapevolezza e di concentrazione, siamo compenetrati nel lavoro che si sta svolgendo in quelle parti del corpo che devono cooperare insieme nell'azione: col tempo e con la pratica si ha meditazione nell'azione.

Subito dopo aver praticato la persona vive in uno stato di calma e pace, spesso di gioia interiore.
Con una pratica regolare l'individuo modifica le attitudini mentali negative e sviluppa uno stato psichico di positività.

CHE COSA E’ L'HATHA YOGA ?
Tra i differenti tipi di Yoga, l' Hatha Yoga è una ginnastica orientale basata su posizioni ed esercizi respiratori. È' una disciplina antichissima, realizzata dalla codificazione di posizioni che i Saggi dell'antica India assumevano prima di meditare per poter armonizzare corpo e mente e permettere a tutto il complesso psicofisiologico di godere di uno stato di benessere, di rilassamento e di quiete.

FINALITA'

Lo scopo dell' Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni. Con il tempo, si interviene su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sè.

Ulteriori informazioni

Stage:

2 volte alla settimana


Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto