I Diademi

Scuola Corsi Arte Antiquaria
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Luigi Giuseppe Faravelli, 5, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Corso avanzato di Pittura Antica Italiana

Corso avanzato di Mobili dell'Ottocento


Corsi di Specializzazione


Questi corsi sono finalizzati all'attestazione di autenticità, all'attribuzione cronologica e territoriale e alla costruzione ragionata del valore di stima.

Si può accedervi solo dopo i relativi corsi di base di formazione antiquaria o mediante esame d'ammissione. Innestandosi su una preparazione propedeutica vasta e fondamentale, i corsi verteranno necessariamente su un ambito ristretto ma molto approfondito in tutti gli aspetti multidisciplinari.

La tecnica peritale evidenzia, mediante il raffronto e l'indagine sistematica, le coerenze e le dissonanze stilistiche, tecniche e storiche, delle diverse aree regionali, le alterazioni e le falsificazioni col giusto riconoscimento della qualità e la possibile attribuzione.

Una costante attenzione è dedicata al mercato e alla comprensione delle regole e consuetudini che lo sottendono.

Ceramica Italiana del Settecento

Analisi e studio della maiolica, della porcellana e della terraglia in considerazione dell'evoluzione tecnica, artistica e materica nelle manifatture dell'epoca. Durata del corso: 130 ore.


Corso avanzato di Pittura Antica italiana

Tutti i corsi monografici di pittura.

La cornice italiana

Mobili Italiani tra Barocco e Neoclassico

Caratteristiche e valutazione dei rilievi storico - artistico e tecnico - strutturali che determinano le qualità estetiche e la stima commerciale, con laboratorio di diagnostica e problemi di restauro. Durata del corso: 130 ore.

Mobili Italiani tra Neoclassico ed Eclettico

Tipologie nazionali regionali con forti influssi europei negli stilemi e nelle tecniche costruttive e di finitura fino alla metà '800, con laboratorio di diagnostica e problemi di restauro. Durata del corso: 130 ore.

Pittura Lombarda e aree limitrofe dell'800

Tendenze culturali, specificità locali e ruolo del mercato con guida al riconoscimento degli autori secondo le più aggiornate metodologie critiche e tecnologiche con laboratorio di diagnostica e dei problemi di restauro.