Diagnosi e Attestato di Qualificazione Energetica degli Edifici Modulo C

Corso

A Pescara

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    32h

Obiettivo del corso: Il D.Lgs 192 e gli aggiornamenti normativi successivi in recepimento della direttiva CE 2002/91 sul rendimento energetico in edilizia e della direttiva 2006/32 CE, rendono obbligatoria la certificazione degli edifici. Nasce, quindi, l’esigenza di sviluppare una serie di argomenti di stringente attualità nel panorama produttivo contemporaneo, legate al risparmio energetico e volte ad una. Rivolto a: Tecnici e liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali) iscritti regolarmente nei rispettivi albi professionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Prati, 29, 65124

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi :

Il D.Lgs 192 e gli aggiornamenti normativi successivi in recepimento della direttiva CE 2002/91 sul rendimento energetico in edilizia e della direttiva 2006/32 CE, rendono obbligatoria la certificazione degli edifici.

Nasce, quindi, l’esigenza di sviluppare una serie di argomenti di stringente attualità nel panorama produttivo contemporaneo, legate al risparmio energetico e volte ad una progettazione più efficiente nel settore dell’edilizia civile ed industriale.

Anche se si è ancora, in attesa di decreti nazionali che consentano l’attuazione della certificazione energetica, lo Stato ha introdotto con il D.Lgs 311/06 l'attestato di qualificazione energetica come documento "transitorio" .
L'attestato di qualificazione energetica è un documento rilasciato dal costruttore (e redatto dal progettista o dal direttore lavori) contestualmente alla conformità delle opere in progetto (ricordiamo che senza questa documentazione la dichiarazione di fine lavori è inefficace) va depositato in comune e può essere utilizzato per ottenere gli eventuali benefici di Legge per ristrutturazioni e/o installazione di pannelli solari.

Le finalità del corso sono quelle di:

  • formare professionisti alla tecnica della diagnosi e della certificazione energetica
  • assicurare gli strumenti per individuare le “parti energivore” del sistema edificio
  • progettare gli interventi correttivi, calcolando il risparmio energetico ottenibile ed il tempo di ritorno dell’investimento.

Le opportunità professionali offerte da tali argomentazioni risultano sicuramente importanti.

Il corso articolato in tre moduli (non propedeutici) consente di effettuare una corretta analisi, una progettazione efficiente e da la possibilità con l’ausilio di software adeguati di compilare correttamente il documento finale : Attestato di Qualificazione Energetico degli Edifici.

Articolazione del Corso :

Il corso è articolato in otto incontri della durata di quattro incontri cadauno dalle ore 14,30 alle 18,30 per otto settimane.

Argomenti trattati nel corso :

Si fa sempre più impellente la necessità di costruire edifici che risultino attenti al consumo energetico sia in fase di progettazione e realizzazione sia nell'esercizio ordinario e per la manutenzione.

L’obiettivo è costruire fabbricati efficienti dal punto di vista energetico, che in un futuro molto vicino dovranno anche assumere una forte identità architettonica.
Lo scenario di un mercato difficile deve, quindi, spronare i protagonisti del mercato ad offrire il meglio in termini di sistemi e servizi al fine di soddisfare le crescenti esigenze di efficienza energetica e comfort abitativo.

In 9 mosse ottenere una casa calda e silenziosa, mettendo fuori gioco freddo, muffe, consumi eccessivi e rumori fastidiosi è possibile adottando soluzioni innovative e scegliendo la tecnologia più adatta.

Certificazione e Valutazione Finale :

L'esito positivo della verifica finale di apprendimento unitamente a una presenza pari almeno al 90% dei monte ore, consente il rilascio, al termine dei percorso formativo, dell'attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento,

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diagnosi e Attestato di Qualificazione Energetica degli Edifici Modulo C

Prezzo da consultare