La Diagnostica di Laboratorio nella Seminologia: Test di I Livello

Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Scienze della Vita
A Caserta

300 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Caserta
  • 22 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Si tratta di un corso di training e aggiornamento professionale teorico- pratico per Medici e Biologi che desiderano approfondire e perfezionare la propria preparazione sulle tecniche di analisi del liquido seminale.
Rivolto a: Medici, Biologi, Tecnici di laboratorio e Biotecnologi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caserta
Via Vivaldi 43, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Fulvio Cesaroni
Fulvio Cesaroni
Biologo

Lucia Rocco
Lucia Rocco
Docente universitario

Vincenzo Cuniato
Vincenzo Cuniato
Biologo

Vincenzo Stingo
Vincenzo Stingo
Docente universitario

Programma

Il corso è rivolto a Medici, Biologi, Tecnici di laboratorio e Biotecnologi che desiderano aggiornare le proprie conoscenze sulle cause dell’infertilità maschile e approfondire e perfezionare la propria preparazione sulle tecniche di analisi del liquido seminale.
Si intende infatti fornire un aggiornamento sulle tecniche di diagnostica dell’infertilità maschile, che fino ad oggi si sono affermate e consolidate nei maggiori laboratori nazionali ed internazionali. Accanto ai classici approcci sperimentali, sono dunque presentate anche le procedure di laboratorio più recenti nel campo. Il corso si articolerà in 4 moduli e fornirà inizialmente informazioni sull’analisi di base del liquido seminale o spermiogramma, che è l’indagine principale per la valutazione della fertilità del maschio. Saranno trattati i principali aspetti metodologici, per la valutazione dei parametri come il numero, la motilità e la qualità di motilità e morfologia, nonché la biochimica, i test di funzionalità, di vitalità e l’aspetto immunologico del liquido seminale, con riferimenti al controllo qualità di un laboratorio di seminologia.
Verranno anche trattate le principali infezioni uro-genitali maschili che possono essere cause di riduzione della capacità riproduttiva. Sarà anche presentata una disamina sia sulle corrette modalità di raccolta, conservazione e trasporto, che sulla fase di analisi dei campioni microbiologici provenienti dalle vie urogenitali maschili, al fine di meglio isolare ed identificare gli eventuali microrganismi responsabili del processo infettivo.
Ognuno di questi temi sarà accompagnato da dimostrazioni pratiche in laboratorio, personalmente eseguite da ciascun partecipante sotto la guida di un tutor.

Ulteriori informazioni

Stage: Esecuzione pratica dei test in laboratorio da parte di tutti i partecipanti con l'aiuto di un tutor
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto