Dialogo con L'Opera D'Arte: le Impressioniste di Ieri e di Oggi

Sincrasi, Laboratori Espressivi Creativi
A Milano

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'opera d'arte diventa occasione di dialogo, scambio e conoscenza attraverso l'ascolto, l'osservazione e il fare. Un laboratorio di arte visiva e di storia del linguaggio artistico non solo teorico, ma anche pratico. Una didattica che permette di scoprire quanta creatività c'è in ciascuno di noi e quale grande piacere sia il poter sperimentare in libertà forme e colori.
Rivolto a: tutti, adulti e ragazzi amanti dell'arte e della bellezza. A tutti coloro che desiderno scoprire nuove vie di accesso alla cultura in modo più naturale e spontaneo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Pietro Marocco 14, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non occorre saper disegnare

Programma

STORIA DELL' ARTE E PITTURA

DIALOGO CON L'OPERA D'ARTE : LE IMPRESSIONISTE di ieri e di oggi
Ciclo di 6 incontri ogni 15 gg. al GIOVEDI sera dalle 20.15 alle 22.30

Questo è il terzo anno degli incontri “speciali” con l’Arte.
L’entusiasmo è in continua crescita per questa innovativa formula nata dalla nostra passione sia per l’arte sia per il disegnare. L’opera d’arte diventa quindi occasione di dialogo, scambio e conoscenza attraverso l’ascolto, l’osservazione e il fare.
Quest’anno il nostro desiderio è di portare avanti un’indagine sulla pittura al femminile, nella quale troveremo donne che si sono rivelate pittrici straordinarie. Figure isolate, spesso legate a un uomo-maestro in quanto rimane profondo il pregiudizio che il mestiere del pittore debba essere di esclusiva pertinenza maschile.
Uno sguardo quindi su donne artiste, ispiratrici, modelle, collezioniste, ma anche un collegamento con gli artisti con i quali hanno intrecciato parte della loro esistenza.
In questo percorso andremo a conoscere:

Berthe Morisot, Mary Cassatt, Eva Gonzales, Susanne Valadon, Camille Clauder, Frida Khalo, Georgia O’Keeffe, Antonietta Raphael Mafai, sino ad arrivare ai giorni nostri dove il corpo femminile diventa “strumento e contenuto” primario della comunicazione visiva.

INCONTRO ORIENTATIVO APERTO GIOVEDI 27 SETTEMBRE ore 20.00
Si consiglia la prenotazione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto