Il racconto che cura (corso online 50 ore)

Diarioterapia e Adolescenza

Discentes.net
Online

150 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 15 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

La scrittura del diario è come un ponte, lo si attraversa e si arriva sempre da qualche parte. Essa consente alla persona di raggiungere le emozioni, anche quelle più difficili o nascoste, ed è l’anello tra l’esperienza di tutti i giorni e la sua rielaborazione. La pratica educativa del diario è usata in modo efficace particolarmente nell’età adolescenziale. Ecco allora che metodo del diario e counseling possono diventare una preziosa risorsa nell’intervento educativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere a approfondire le prospettive terapeutiche della scrittura diaristica come strumento di sostegno specifico per gli adolescenti; apprendere le principali modalità pratiche di scrittura di un diario per “leggersi dentro”; imparare a strutturare le basi di un percorso di Counseling Diarioterapico nei diversi contesti di intervento con lo scopo di migliorare la coscienza di sé e prevenire l’Alzheimer negli adulti e di fornire una guida ai giovani verso l’auto-consapevolezza attraverso la narrazione di sé.

· A chi è diretto?

Il videocorso è rivolto a genitori, insegnanti e a coloro che, quotidianamente, operano nel settore socio-educativo (pedagogisti, educatori, assistenti sociali, psicologi, ecc) e si trovano ad essere figure di riferimento per gli adolescenti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.net che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Con che frequenza si aprono le iscrizioni?

L'iscrizione ai corsi online Discentes.net è sempre aperta e i corsi si svolgono in modalità e-learning.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Counseling psicologico
Orientamento scolastico
Diarioterapia
Adolescenza
Scrittura narrativa
Sostegno

Professori

Paolo Pizzileo
Paolo Pizzileo
Assistente sociale - Formatore

Il dr. Paolo Pizzileo è laureato in Scienze del Servizio Sociale e del Non Profit, ha un Diploma Biennale in Etica Sanitaria, Bioetica e Umanizzazione Sanitaria. Docente, cattedra on line in "Educazione alla Narrazione di Sé e Scrittura Diaristica nei contesti del Disagio Giovanile”. Iniziatore dell’approccio nella relazione di aiuto denominato Counseling Narrativo Diarioterapico e Conduttore dei Percorsi di Diarioterapia. Esperto di Metodologie Autonarrative, Libroterapia e di Diarioterapia, fondatore del gruppo on line "Libroterapia: la lettura come tesoro interiore e terapia dell'anima.

Programma

  • Introduzione alla Diarioterapia
  • Rivisitarsi dentro attraverso la Scrittura Diaristica

Scrittura del diario e auto-riflessione

  • Modalità pratica di scrittura di un Diario
  • Il Metodo Progroff

L’auto-analisi attraverso il Diario

  • Il Counseling Diarioterapico

Counseling diarioterapico e adolescenza difficile

La figura professionale del diarioterapeuta

  • Questionario di Diarioterapia
  • Il racconto che cura