Diarioterapia e adolescenza
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scopriti attraverso la tua storia
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
5h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Emagister.it presenta il corso “Diarioterapia e Adolescenza”, offerto da Artedo Networke rivolto a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti e Artisti.
Il corso, della durata di 30 ore da svolgere in modalità e-learning, ha come obiettivo quello di fornire gli spunti teorici e metodologici per l'applicazione della Musicoterapia nella riabilitazione di persone con disabilità psichiche e motorie attraverso la musica e il corpo.
Il programma del corso introdurrà alla diarioterapia e alla scrittura diaristica come autoriflessione e autoanalisi. Verranno trattate nello specifico tutte le caratteristiche che deve avere un diarioterapeuta; il metodo del diario e ilcounseling possono diventare una preziosa risorsa nell’intervento educativo.
Informazioni importanti
Documenti
- Diarioterapia e adolescenza.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisizione di conoscenze, abilità, competenze per comprendere gli aspetti emotivo-relazionali che caratterizzano la storia della persona
Conoscere a approfondire le prospettive terapeutiche della scrittura diaristica come strumento di sostegno specifico per gli adolescenti
Apprendere le principali modalità pratiche di scrittura di un diario per “leggersi dentro”
Imparare a strutturare le basi di un percorso di Counseling Diarioterapico con lo scopo di migliorare la coscienza di sé e di fornire una guida ai giovani verso l’auto-consapevolezza attraverso la narrazione di sé
genitori, insegnanti e a coloro che, quotidianamente, operano nel settore socio-educativo (pedagogisti, educatori, assistenti sociali, psicologi…)
Opinioni
-
.
← | →
-
-
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ALBERTA CICCARELLO
Stefania Lombardozzi
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Riabilitazione
- Scrittura
- Educazione terapeutica
- Educazione
- Orientamento scolastico
- Counseling psicologico
- Counseling
- Sostegno
- Adolescenza
- Scrittura efficace
- Scrittura narrativa
- Autobiografia
- Autoanalisi
- Diario
- Diarioterapia
Professori
Paolo Pizzileo
Assistente sociale - Formatore
Il dr. Paolo Pizzileo è laureato in Scienze del Servizio Sociale e del Non Profit, ha un Diploma Biennale in Etica Sanitaria, Bioetica e Umanizzazione Sanitaria. Docente, cattedra on line in "Educazione alla Narrazione di Sé e Scrittura Diaristica nei contesti del Disagio Giovanile”. Iniziatore dell’approccio nella relazione di aiuto denominato Counseling Narrativo Diarioterapico e Conduttore dei Percorsi di Diarioterapia. Esperto di Metodologie Autonarrative, Libroterapia e di Diarioterapia, fondatore del gruppo on line "Libroterapia: la lettura come tesoro interiore e terapia dell'anima.
Programma
La scrittura di sé permette al paziente in età adolescenziale di sentirsi non isolato, ma al centro delle attenzioni della struttura sanitaria, e questo offre, a sua volta, ai professionisti della salute la possibilità di avere una visione più completa dei problemi.
Introduzione
Rivisitarsi dentro
Modalità pratica lettura scrittura
Metodo Progoff
Counseling Diarioterapico
Diarioterapia
Questionario di Diarioterapia
Il racconto che cura
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diarioterapia e adolescenza