Didattica

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Apprendimento
Didattica

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Didattica

DOCENTE

Francesco Claudio Ugolini

SSD: M-PED/03

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL´INSEGNAMENTO

- Individuare le principali linee di sviluppo della ricerca didattica

- Riconoscere le condizioni che consentono al docente di assumere decisioni

- Analizzare i processi d’insegnamento/apprendimento, alla luce delle nuove sfide poste in essere dall’attuale società complessa

- Esaminare le dimensioni psicologiche, sociologiche e didattiche della valutazione

- Definire la produttività culturale della scuola

- Identificare le modalità del passaggio da una didattica rigida ad una didattica modulare

- Stabilire i criteri per valutare la qualità dell’istruzione

PROGRAMMA DEL CORSO

- L’importanza di prendere decisioni

- Ma quale didattica?

- La programmazione didattico/educativa

- Il curricolo

- L’istruzione individualizzata

- Il Mastery learning

- L’apprendimento significativo

- L’Interdisciplinarità e la transdisciplinarità

- Unità d’apprendimento e Unità didattica

- Le didattiche disciplinari

- La ricerca didattica

- L’istruzione a distanza

- Didattica e nuove tecnologie

- La valutazione

- La qualità dell’istruzione

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

- Laneve C., Elementi di didattica generale, La Scuola, Brescia, 1998

- Bertagna G., Valutare tutti, valutare ciascuno, La Scuola, Brescia, 2004

Testi di approfondimento

- Morin E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina, Milano, 2000

- Novak J., L’apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza, Erickson, Trento, 2001

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()


Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto