La Didattica del Canto Corale

Diapente Associazione Culturale

150 
IVA inc.
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Fenomenologia Corale (tipologie di coro, psicologia e motivazione, semiotica, prossemica, cinesica, acustica) Vocalità (riscaldamento e ginnastica, tecnica vocale, vocalizzi) Auralità (ascolto, rappresentazione, intonazione) Didattica Repertori Requisiti del direttore Analisi della partitura e tecniche compositive Approfondimenti storico-stilistici Tecnica della concertazione Gestualità Gestione delle prove e dei concerti Crescita e perfezionamento musicale del gruppo.
Rivolto a: Docenti di Musica ogni ordine e grado, Coristi, Direttori di Coro.

Informazione importanti

Requisiti: Esperienza corale almeno basilare

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Maurizio Quadrio, 23, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Blended

Opinioni


23/08/2011
Sul corso Consiglio questo corso perchè è molto utile per chi lavora o vuole lavorare nel campo della musica corale e della direzione di coro. Il materiale fornito rappresenta un'ottima guida per il lavoro che si vuole affrontare. Il corso è stato indispensabile per la mia professione di direttore di coro. Ho imparato ciò che volevo imparare da un corso estivo di Direzione di Coro; le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte.
Il centro è gestito da persone serie e disponibili. Il maestro è molto preparato, competente e paziente. I locali messi a disposizione per le lezioni erano adeguati e confortevoli. I clima instaurato con le persone dell'organizzazione si è rivelato subito molto cordiale.


Il meglio Il clima amichevole che si è instaurato tra i corsisti ed il maestro. Oltre che naturalmente l'ottima qualità del corso.

Da migliorare è durato troppo poco:)

Consiglieresti questo corso? Sí.

06/07/2011
Sul corso Assolutamente sì, se avrò la possibilità, mi eserciterò ancora di più...sempre con una buonissima relazione qualità-prezzo!

Consiglieresti questo corso? Sí.

06/07/2011
Sul corso lo raccomanderei a chi è veramente motivato perché è un corso piuttosto specifico ed approfondito. vario e molto interessante. utile per chi fa didattica vera e propria e anche per chi, da corista, vuole migliorare la prestazione in ensamble. molto utile ed innovativo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

06/07/2011
Sul corso Ho partecipato la scorsa estate al Corso di Perfezionamento in Direzione di Coro, tenuto dal M°Lucio Ivaldi a Norcia ed è stata un'esperienza molto formativa soprattutto per quanto riguarda la didattica del canto corale. Abbiamo affrontato vari tipi di repertorio, da quello rinascimentale a quello classico e moderno, affrontando anche le problematiche delle voci bianche. Ho imparato cose che potrò spendere nella mia attività corale didattica con i giovanissimi e, se avrò l'opportunità, anche con un coro di adulti. L'organizzazione del corso è buona e il rapporto qualità-prezzo OTTIMO.

Consiglieresti questo corso? Sí.

16/11/2010
Sul corso Corso piacevole quanto utile; il maestro Ivaldi è serio e scrupoloso. Consigliato!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Lucio Ivaldi
Lucio Ivaldi
Maestro

Lucio IVALDI, nato a Roma, è diplomato in Composizione, Musica Corale, Pianoforte e Didattica della Musica. È laureato in Filosofia. Ha al suo attivo composizioni di musica vocale e strumentale e scritti musicologici. Ha fondato a Roma diversi gruppi. Ha organizzato rassegne e partecipato a concerti in Italia e all’estero. Insegna Direzione di Coro presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone. È Presidente dell’Associazione Culturale “Diapente”. È direttore di coro per l’enciclopedia discografica “KZ Musik”.

Programma

- Seminario sulla Didattica del Canto Corale. È un progetto ambizioso, che sfocerà in un Convegno sulla Didattica del Canto Corale. È un campo sperimentale che non è stato mai affrontato in maniera scientifica, per il quale stiamo svolgendo un importante lavoro di ricerca metodologica e didattico-musicale. Gli iscritti al seminario seguiranno un workshop intensivo (8 ore) sulle tematiche inerenti la Didattica del Canto Corale. Parteciperanno inoltre attivamente alla realizzazione dei lavori del Convegno, sia nel settore della ricerca e delle pubblicazioni, che nel settore organizzativo. Ogni partecipante potrà individuare nel proprio coro di appartenenza il laboratorio ideale per sviluppare le tematiche specifiche che saranno messe in campo. La partecipazione al seminario ha un valore altamente formativo per tutti coloro che sono interessati sia alla coralità, che alla didattica musicale e alla direzione di coro. Sarà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Anticipo 10 € ; saldo il primo giorno


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto