L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
Il corso - anche alla luce delle direttive ministeriali del dicembre 2012 e dalle novità introdotte dalla legge 107/15 si pone l'obiettivo di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica.
La finalità è quella di sviluppare nel docente competenze specifiche di osservazione e promuovere attraverso la diffusione di modelli di buone pratiche, la cultura della progettazione individualizzate per tutti gli alunni. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata possa acquisire in un'ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l'individuo opera.
Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Insegnamento
- Pedagogia
- Bisogni Educativi Speciali
- ICF-OMS per i bisogni educativi speciali
- Didattica Speciale
- Ambiti sensibili per l'apprendimento
- Piano Didattico Personalizzato
- Alunni B.E.S
- Didattica dell'inclusione
Professori
Università Telematica Pegaso
Università
Programma
- Normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS per i Bisogni Educativi Speciali
- L’alunno con Bisogno Educativo Speciale
- La didattica speciale
- Gli ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-spaziali e grafo-motorie)
- Il Piano Didattico Personalizzato e la valutazione per gli alunni con BES: osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione
- Prova finale
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative. Gli esami finali si terranno presso la sede di Napoli. Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50, gli esami potrebbero essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva