Didattica e Comunicazione della Scienza

Master universitario di primo livello

A Bari

1.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Bari

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Il corso mira a formare: 1. Docenti di materie scientifiche. 2. Comunicatori della scienza, che possano avere versatilità tale da lavorare nell’ambito del giornalismo cartaceo, televisivo, radiofonico e online, dell’industria della multimedialità e della imprenditoria culturale, della creazione di eventi scientifici, di uffici stampa, musei, science center, archivi, biblioteche. Rivolto a: Titoli d'ammissione richiesti: Laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica o Laurea triennale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Piazza Umberto I, 1, 70121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessun requisito

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le attività didattiche si svolgeranno durante i week-end, da novembre a maggio. Sono previsti 5 seminari residenziali presso la sede del Ciasu, a Fasano.

Discipline comuni:

Area 1.

Scienza e attualità scientifica

1.1 Fondamenti, metodi e attualità delle scienze matematiche 1.2 Fondamenti, metodi e attualità delle scienze fisiche 1.3 Fondamenti, metodi e attualità delle scienze chimiche 1.4 Fondamenti, metodi e attualità delle scienze biomediche 1.5 Fondamenti, metodi e attualità delle scienze biotecnologiche 1.6 Fondamenti, metodi e attualità della genetica 1.7 Fondamenti, metodi e attualità delle discipline ambientali 1.8 Fondamenti, metodi e attualità dell’ecologia 1.9 Fondamenti, metodi e attualità dell’innovazione tecnologica

Area 2.

Storia e critica delle scienze

2. 1 Storia della scienza 2. 2 Filosofia della scienza ed epistemologia generale 2.3 Sociologia ed etnoantropologia della conoscenza. Sociologia della produzione scientifica e tecnologica 2.4 Bioetica

Area 3.

Comunicazione e tecnologie multimediali

3.1 Tecniche di comunicazione 3.2 Psicologia della comunicazione 3.3 Tecnologie multimediali per la comunicazione 3.4 Informatica per la comunicazione I. Realizzazione del blog/sito/giornale ondine del master (modulo) 3.5 Etica e deontologia dei media

Area 4.

Scienza, tecnologia e arti

4.1 Scienza, tecnologia e letteratura 4.2 Scienza, tecnologia e storia delle arti plastico-pittoriche 4.3 Scienza, tecnologia e cultura musicale 4.3 Scienza, tecnologia e pratica musicale 4.5 Scienza, tecnologia e cinema (con annesso cineforum) 4.6 Corporeità, medicina e cinema (con annesso cineforum)

Per chi scelga la specializzazione in

“Didattica della Scienza”

Area 5a.

Didattica della scienze (in alternativa a 5b)*

5a.1 Museologia scientifica (in comune con 5b) 5a.2 Allestimento e gestione di 5a.3 Allestimento e gestione dei laboratori 5a.4 Didattica delle discipline matematiche 5a.5 Didattica delle discipline chimiche e fisiche 5a.6 Didattica delle discipline biologiche, educazione alla salute. Metodologie storiche per la didattica delle discipline scientifiche 5a. 7 Didattica ed educazione ambientale 5a. 8 Tecnologie multimediali per la didattica 5a.9 Informatica per la comunicazione II. Realizzazione del blog/sito/giornale ondine del master (in comune con 5b)

Per chi scelga la specializzazione in science center (in comune con 5b)“Comunicazione della scienza”

Area 5b.

Comunicazione delle scienze (in alternativa a 5a)*

5b.1 Museologia scientifica (in comune con 5a) 5b.2 Allestimento e gestione di 5b.3 Comunicazione della scienza per l’infanzia 5b.4 Tecniche di comunicazione giornalistica per la carta stampata 5b.5 Tecniche di comunicazione giornalistica per la radio 5b.6 Tecniche di comunicazione giornalistica per il web 5b.7 Tecniche di comunicazione giornalistica per la televisione 5b.8 Tecniche di comunicazione giornalistica per l’agenzia di stampa 5b. 9 Organizzazione di eventi scientifici 5b.10 Organizzazione dell’ufficio stampa 5b.11 Informatica per la comunicazione II. Realizzazione del blog/sito/giornale ondine del master (in comune con 5a)

science center (in comune con 5a)

Seminari residenziali

Terra: “L’habitat, l’uomo, le nuove frontiere scientifiche e tecnologiche”

Acqua: “La vita, l’ambiente”

Aria: “Lo spazio, il clima”

Fuoco: “Energia”

Logos: “La parola scientifica”

Ulteriori informazioni

Stage: sì
Alunni per classe: 25

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica e Comunicazione della Scienza

1.500 € +IVA