Corso attualmente non disponibile
Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso base
-
Riflettere sulle proprie esperienze di apprendimento alla ricerca di una motivazione intrinseca per scoprire in autonomia orizzonti nuovi di conoscenza.
← | →
-
Sono molto contenta sei servizi del centro Ercikson. I corsi sono ben strutturati e utili. Sono rimasta particolarmente colpita dalla chiarezza e dalla semplicità delle spiegazioni.
← | →
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
-
Campus online
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili alla sfera metacognitiva: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell'intelligenza; obiettivi di apprendimento. La valutazione e l'intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.
Profilo del corso
Scopo del corso è presentare le variabili sottostanti alle difficoltà di studio e riconducibili alla sfera metacognitiva, tra cui la motivazione allo studio.
Corso per insegnanti, pedagogisti, educatori e professionisti che intendono approfondire le metodologie didattiche innovative come la didattica metacognitiva.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Riflettere sulle proprie esperienze di apprendimento alla ricerca di una motivazione intrinseca per scoprire in autonomia orizzonti nuovi di conoscenza.
← | →
-
Sono molto contenta sei servizi del centro Ercikson. I corsi sono ben strutturati e utili. Sono rimasta particolarmente colpita dalla chiarezza e dalla semplicità delle spiegazioni.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gerardo Presutto
LIvia
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Didattica metacognitiva1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica pedagogia
- Pedagogia
- Pedagogisti
- Metodologie didattiche
- Didattica innovativa
- Inclusione
- BES
- DSA
- Tecnologie didattiche
- Psicologia
- Risorse congitive
- Cogizione
- BAMBINI
Professori
Germana Englaro
Dott.ssa
Programma
Programma
Modulo 1 - Metacognizione: la teoria
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta cognizione
– Approfondimenti
Modulo 2 - L'insegnante metacognitivo e l'alunno meta cognitivo
Contenuti:
– Indice
– Il ruolo del contesto
– L’insegnante metacognitivo
– L’utilità dell’approccio metacognitivo dell’insegnamento
– L’allievo metacognitivo
– Stili di apprendimento e di insegnamento
– Approfondimenti
Modulo 3 - Le strategie di studio
Contenuti:
– Indice
– Lo studio: processi cognitivi e metacognitivi
– Le strategie di studio
– Strategie per comprendere
– Strategie per ricordare
– Imparare a scrivere è necessario, se si vuol scrivere per imparare
– Approfondimenti
Modulo 4 - L'intervento metacognitivo: aspetti applicativi ed esemplificazioni di casi
Contenuti:
– Le difficoltà di studio
– Identificare le abilità e la motivazione allo studio: AMOS
– Come aiutare gli studenti a diventare metacognitivi e strategici: i programmi didattici
– Presentazione di 2 casi
Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso base
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento