Metodologie didattiche innovative

Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso base

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili alla sfera metacognitiva: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell'intelligenza; obiettivi di apprendimento. La valutazione e l'intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Scopo del corso è presentare le variabili sottostanti alle difficoltà di studio e riconducibili alla sfera metacognitiva, tra cui la motivazione allo studio.

· A chi è diretto?

Corso per insegnanti, pedagogisti, educatori e professionisti che intendono approfondire le metodologie didattiche innovative come la didattica metacognitiva.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Didattica metacognitiva
Didattica pedagogia
Pedagogia
Pedagogisti
Metodologie didattiche
Didattica innovativa
Inclusione
BES
DSA
Tecnologie didattiche
Psicologia
Risorse congitive
Cogizione
BAMBINI

Professori

Germana Englaro
Germana Englaro
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - Metacognizione: la teoria
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta cognizione
– Approfondimenti

Modulo 2 - L'insegnante metacognitivo e l'alunno meta cognitivo

Contenuti:
– Indice
– Il ruolo del contesto
– L’insegnante metacognitivo
– L’utilità dell’approccio metacognitivo dell’insegnamento
– L’allievo metacognitivo
– Stili di apprendimento e di insegnamento
– Approfondimenti

Modulo 3 - Le strategie di studio
Contenuti:
– Indice
– Lo studio: processi cognitivi e metacognitivi
– Le strategie di studio
– Strategie per comprendere
– Strategie per ricordare
– Imparare a scrivere è necessario, se si vuol scrivere per imparare
– Approfondimenti

Modulo 4 - L'intervento metacognitivo: aspetti applicativi ed esemplificazioni di casi
Contenuti:
– Le difficoltà di studio
– Identificare le abilità e la motivazione allo studio: AMOS
– Come aiutare gli studenti a diventare metacognitivi e strategici: i programmi didattici
– Presentazione di 2 casi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto