Didattica museale e percorsi tattili FAD

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    60 Giorni

  • Inizio

    Consultare

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Corso online sulla funzione didattica museale con elementi di museologia, museografia e ICT per la didattica. Circa metà corso è dedicato all'accessibilità museale per ipovedenti e disabili

Informazioni importanti

Documenti

  • Didattica_museale_percorsi_tattili_FAD.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

Laurea triennale e/o Vecchio Ordinamento in materie umanistiche: Lettere classiche e moderne, Filosofia, Storia, Conservazione dei Beni Culturali, Operatore dei Beni Culturali, Restauro, Archeologia, Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Conservazione e Trasmissione Memorie storiche, Scienze storiche, Beni Architettonici, Scienze dei Beni Archeologici, Storia dell’Arte, Antropologia, Scienze dei Beni Antropologici, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Lingue, Sociologia.
In alternativa alla laurea esperienza minima nel settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica museale
  • Percorsi tattili
  • Percezione visiva
  • Visual design
  • Allestimento mostre
  • Gestione museale
  • Museologia
  • Museografia

Professori

Lulghennet  Teklè

Lulghennet Teklè

Architetto museografo

Lulghennet Teklè è architetto e interior designer. Si occupa di Universal Design ed in tale ambito da molti anni è consulente per il Comune di Prato. Come esperta di allestimenti multisensoriali ha collaborato all'allestimento del percorso tattile-sensoriale del museo MAEC di Cortona e al progetto di allestimento del museo del Tessuto di Prato. Ha progettato riproduzioni tiflotattili di opere architettoniche, oggi conservate presso alcuni dei più prestigiosi musei fiorentini. Da anni lavora nell'ambito della didattica tenendo corsi di specializzazione sulla progettazione e l'allestimento dei m

Programma

Modulo 1

L'accessibilità museale in ottica museologica:
• La legislazione: analisi dei provvedimenti nazionali e regionali relativi alla condizione di handicap sensoriale derivato dall'incontro tra individuo e situazione, con particolare riferimento all'istituto museale e d all'accesso dei suoi contenuti.
• Problematiche della percezione aptica in relazione alla percezione artistica. Scelte in ambito museologico.
• Progettazione del percorso tattile: ordinamento del sistema di oggetti, criteri di scelta delle opere, schede di studio, sussidi tiflotecnici ausiliari alla comunicazione dei contenuti, elaborazione delle schede di verifica.
• Il percorso: il fruitore incontra le opere, momento di verifica della progettazione. Case Studies

Modulo 2
L'accessibilità museale in ottica museografica :
• Legislazione: analisi della normativa nazionale e regionale relativa all'abbattimento delle barriere architettoniche, con particolare riferimento alle problematiche dell'edificio–museo.
• Problematiche della percezione aptica in relazione alla percezione artistica. Scelte in ambito musegrafico.
• Allestimento: analisi degli aspetti dimensionali degli spazi espositivi e delle opere, elaborazione dei supporti espositivi, elaborazione dei sussidi di orientamento, progettazione e realizzazione dei sussidi tiflotecnici.
• Percorso: il fruitore incontra le opre, momento di verifica della progettazione.

Modulo 3
Le nuove tecnologie e la formazione e accessibilità museale per gli ipovedenti
• La Legge Stanca
• Realizzare didascalie multimediali per ipovedenti
• Soluzioni hardware e sofware per ipovedenti
• L'accessibilità nei siti web di formazione e nel linguaggio Html
• I software a riconoscimento vocale
• Pagine web multimediali e interattive: l'audio nelle pagine web.

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
Dopo la Legge “Stanca” del 9 gennaio 2004, in Italia le amministrazioni pubbliche (comprese quelle museali) e tutte le scuole private e pubbliche hanno l’obbligo di adeguare i servizi erogati (formazione e/o contenuti) in modo “accessibile” per disabili e portatori di handicap. In particolare per gli ipovdenti esistono metodologie e stumenti non ancora recepiti che necessitano di nuove competenze adeguate. Possibili sbocchi sono tutte le Scuole Pubbliche e private, Istituti speciali di formazione, le Università; Associazioni di categoria; i Musei.

Altre info sul sito ufficiale della scuola Artedata www.artedata.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica museale e percorsi tattili FAD

Prezzo da consultare