Didattica museale e percorsi tattili FAD

Artedata
Online

520 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 80 ore di studio
  • Durata:
    60 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Corso online sulla funzione didattica museale con elementi di museologia, museografia e ICT per la didattica. Circa metà corso è dedicato all'accessibilità museale per ipovedenti e disabili

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale e/o Vecchio Ordinamento in materie umanistiche: Lettere classiche e moderne, Filosofia, Storia, Conservazione dei Beni Culturali, Operatore dei Beni Culturali, Restauro, Archeologia, Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Conservazione e Trasmissione Memorie storiche, Scienze storiche, Beni Architettonici, Scienze dei Beni Archeologici, Storia dell’Arte, Antropologia, Scienze dei Beni Antropologici, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Lingue, Sociologia. In alternativa alla laurea esperienza minima nel settore.

Cosa impari in questo corso?

Didattica museale
Percorsi tattili
Percezione visiva
Visual design
Allestimento mostre
Gestione museale
Museologia
Museografia

Professori

Lulghennet Teklè
Lulghennet Teklè
Architetto museografo

Lulghennet Teklè è architetto e interior designer. Si occupa di Universal Design ed in tale ambito da molti anni è consulente per il Comune di Prato. Come esperta di allestimenti multisensoriali ha collaborato all'allestimento del percorso tattile-sensoriale del museo MAEC di Cortona e al progetto di allestimento del museo del Tessuto di Prato. Ha progettato riproduzioni tiflotattili di opere architettoniche, oggi conservate presso alcuni dei più prestigiosi musei fiorentini. Da anni lavora nell'ambito della didattica tenendo corsi di specializzazione sulla progettazione e l'allestimento dei m

Programma

Modulo 1

L'accessibilità museale in ottica museologica:
• La legislazione: analisi dei provvedimenti nazionali e regionali relativi alla condizione di handicap sensoriale derivato dall'incontro tra individuo e situazione, con particolare riferimento all'istituto museale e d all'accesso dei suoi contenuti.
• Problematiche della percezione aptica in relazione alla percezione artistica. Scelte in ambito museologico.
• Progettazione del percorso tattile: ordinamento del sistema di oggetti, criteri di scelta delle opere, schede di studio, sussidi tiflotecnici ausiliari alla comunicazione dei contenuti, elaborazione delle schede di verifica.
• Il percorso: il fruitore incontra le opere, momento di verifica della progettazione. Case Studies

Modulo 2
L'accessibilità museale in ottica museografica :
• Legislazione: analisi della normativa nazionale e regionale relativa all'abbattimento delle barriere architettoniche, con particolare riferimento alle problematiche dell'edificio–museo.
• Problematiche della percezione aptica in relazione alla percezione artistica. Scelte in ambito musegrafico.
• Allestimento: analisi degli aspetti dimensionali degli spazi espositivi e delle opere, elaborazione dei supporti espositivi, elaborazione dei sussidi di orientamento, progettazione e realizzazione dei sussidi tiflotecnici.
• Percorso: il fruitore incontra le opre, momento di verifica della progettazione.

Modulo 3
Le nuove tecnologie e la formazione e accessibilità museale per gli ipovedenti
• La Legge Stanca
• Realizzare didascalie multimediali per ipovedenti
• Soluzioni hardware e sofware per ipovedenti
• L'accessibilità nei siti web di formazione e nel linguaggio Html
• I software a riconoscimento vocale
• Pagine web multimediali e interattive: l'audio nelle pagine web.

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
Dopo la Legge “Stanca” del 9 gennaio 2004, in Italia le amministrazioni pubbliche (comprese quelle museali) e tutte le scuole private e pubbliche hanno l’obbligo di adeguare i servizi erogati (formazione e/o contenuti) in modo “accessibile” per disabili e portatori di handicap. In particolare per gli ipovdenti esistono metodologie e stumenti non ancora recepiti che necessitano di nuove competenze adeguate. Possibili sbocchi sono tutte le Scuole Pubbliche e private, Istituti speciali di formazione, le Università; Associazioni di categoria; i Musei.

Altre info sul sito ufficiale della scuola Artedata www.artedata.it


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto