La didattica per competenze nella scuola digitale
-
Molto utile in quanto ho acquisito le competenze per avviare percorsi e processi di innovazione didattica
← | →
-
Top! Bel corso
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Inizio
Scegli data
Società della conoscenza, vissuto quotidiano, era del digitale: una triade che avvolge l’umanità in continuo divenire. Le tecnologie penetrano nella società in maniera forte e incontenibile, rivoluzionando tutto il contesto socio-culturale. Il progresso tecnologico entra nella scuola, portando con sé un cambiamento dei processi di apprendimento e insegnamento che rompe l’isolamento della classe, permettendo di instaurare nuove relazioni e modalità di comunicazione fra studenti e con il sapere.
La scuola si trova al centro del processo d’innovazione.
Insegnare in una scuola tecnologicamente attrezzata implica decisive modificazioni che permettono di svolgere in modo più efficiente le vecchie attività e di rendere possibili nuove modalità didattiche.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si propone di fornire:
-un quadro generale dell’impatto delle ICT sull’assetto scolastico europeo e italiano;
-le conoscenze di quanto e come la scuola digitale abbia cambiato gli scenari scolastici, influendo sull’apprendimento e l’autonomia degli studenti;
-le competenze per avviare percorsi e processi di innovazione didattica.
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).
ASNOR è l’unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016).
Opinioni
-
Molto utile in quanto ho acquisito le competenze per avviare percorsi e processi di innovazione didattica
← | →
-
Top! Bel corso
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Monica
Mariella
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- ICT
- Progettazione didattica
- Valutazione didattica
- DIDATTICA DIGITALE
- PNSD
- Tecnologie educative
- Insegnamento
- Didattica pedagogia
Programma
Modulo 1 – La scuola digitale: percorsi e processi di innovazione nella didattica delle istituzioni scolastiche e formative
ICT e scuola
- Scuola e tecnologia
- L’impatto dell’ICT sul modello didattico europeo
- Le ICT nello scenario italiano
Il docente e gli ambienti di apprendimento
- La competenza digitale
- Il nuovo profilo professionale del docente
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento: innovazione digitale e innovazione didattica
- Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio
Potenziamento delle competenze e ICT
- ICT nella didattica curricolare e il potenziamento delle competenze chiave
- Multimedialità a scuola
- Risorse digitali per la didattica: strategie, modelli e strumenti
Tecnologie educative e PNSD
- Tecnologie educative per l’inclusione e l’integrazione
- L’uso dei social nella didattica
- Avanguardie Educative
- Il PNSD
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La didattica per competenze nella scuola digitale