Dietistica

Università degli Studi del Molise
A Campobasso

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Campobasso
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in dietistica.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Campobasso
Via de Sanctis, Campobasso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Obiettivi formativi
I laureati in Dietistica sono operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti
l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità.

I laureati in Dietistica sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Devono saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano. Gli obiettivi didattici specifici del corso prevedono i seguenti risultati di apprendimento:

a) acquisizione di conoscenze specifiche e capacità di comprensione proprie di discipline di base come la biologia, la biologia molecolare clinica, la biochimica clinica e con particolare riferimento alla biochimica della nutrizione e alla fisiologia dell’alimentazione e nutrizione umana. Competenze e capacità di comprensione relative alla nutrizione clinica e alle scienze tecniche dietetiche applicate alla medicina preventiva ed alle specifiche patologie.

b) sviluppo di conoscenze applicate all’organizzazione e alla coordinazione di attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica.

c) acquisizione di abilità comunicative necessarie per svolgere interventi di educazione alimentare ed in particolare capacità ed abilità nell’esporre argomenti inerenti alle tematiche dieteticospecifiche.

d) acquisizione di abilità ed autonomia nel reperire dati e informazioni validi da banche dati on line ed ad interpretarli nella maniera più opportuna. Acquisizione di capacità nel comprendere manuali, libri di testo e altri supporti didattici anche in lingua straniera riguardanti le pratiche di terapia dietetica. Acquisizione di capacità d’intraprendere in maniera autonoma studi più avanzati nel settore della nutrizione clinica sottoforma di corsi di specializzazione, di master e corsi di perfezionamento post-laurea.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto