Dietoterapia e Fitoterapia Cinese Corso triennale di Formazione Completa

Istituto Superiore Mtc Villa Giada - Centro Chinalink
A Roma

1.665 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Il Corso triennale di formazione completa in Fitoterapia Cinese si rivolge a medici, farmacisti, erboristi e naturopati per fornire le competenze necessarie per l’applicazione della tradizione erboristica cinese sulla base della teoria MTC. La vasta materia medica dei fitoterapici è organizzata con criteri di praticità basati sull'esperienza clinica e sulla reperibilità dei rimedi, in regola con le disposizioni normative del settore. Il Corso comprende inoltre conoscenze approfondite di Dietoterapia Cinese e basi di Naturopatia e Medicina Bio-integrata.
Il Corso si basa sulla trasmissione diretta da insegnante a allievo in classi a numero chiuso (max 18). Le lezioni si svolgono durante i fine settimana (12 stage l’anno). La presenza in classe è coadiuvata dallo studio online, con accesso all’Aula virtuale per dispense, video, forum ed esercitazioni. Ogni anno si svolgono esami intermedi. Al terzo anno,dopo l'esame finale, l’allievo presenterà una tesina di fine corso.
Prodotti dall’Istituto, i materiali di studio sono tradotti direttamente dai testi in uso nelle Università cinesi di MTC ed integrati dall’esperienza clinica dei docenti. L’Istituto Villa Giada è membro della World Federation of Chinese Medicine Societies (WFCMS), e collabora con la Tianjin University of TCM. Grazie ai rapporti con la Cina ed alla sua rete di interpreti qualificati Villa Giada è in grado di offrire ai propri diplomandi borse di studio per programmi formativi in loco.
Il Corso è aperto a Medici, Farmacisti, Naturopati, Osteopati. Per l’ammissione al Corso gli Operatori Olistici DBN dovranno documentare un’adeguata conoscenza delle basi di Anatomo-Fisiologia e Fisiopatologia. Al termine dell’iter didattico e previo il superamento degli esami, l'Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada rilascia il Diploma di FITOTERAPIA E DIETOTERAPIA in MTC.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

si rivolge a medici, farmacisti, erboristi e naturopati per fornire le competenze necessarie per l’applicazione della tradizione erboristica cinese sulla base della teoria MTC.

· A chi è diretto?

si rivolge a medici, farmacisti, erboristi e naturopati per fornire le competenze necessarie per l’applicazione della tradizione erboristica cinese sulla base della teoria MTC.

· Requisiti

Il Corso è aperto a tutte le persone maggiorenni con Diploma di Scuola media superiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Erbe medicinali
Alimentazione
Dietetica
Medicina tradizionale cinese

Professori

Laura Ciminelli
Laura Ciminelli
Tutoraggio online

Nata a Roma il 22/4/1958, si è formata in lingua cinese presso l'Ass. Italia/Cina Circolo Lu Xun, l'Università di Roma La Sapienza e l'ISMEO (attuale ISIAO) con i proff. Giuliano Bertuccioli e Giorgio Casacchia. Ha conseguito la Laurea in Lettere (1983), il Diploma di Lingua e Cultura Cinese (1985), l'Attestato HSK (1995); è iscritta all'Albo dei Periti del Tribunale Civile e Penale di Roma (1993). Nel 1988 ha collaborato come esperta straniera ai programmi di Radio Pechino. Dal 1990 svolge l'attività di interprete, traduttrice e mediatrice culturale in particolare nel campo della MTC.

Mauro Cittadini
Mauro Cittadini
Docente

Medico Chirurgo, specialista in Gastroenterologia, si è diplomato in “Medecin Acupuncteur” a Parigi; in Agopuntura presso la S.I.A. dir. Dr. U. Lanza; in Agopuntura e Fitoterapia Cinese presso l’Istituto Superiore MTC “Villa Giada”; in “Omotossicologia, Omeopatia Classica e Discipline Integrate” presso la Scuola AIOT di Roma. Iscritto all’Albo dei Medici Agopuntori e Omeopati dell’Ordine dei Medici di Roma, dirige il Centro Medico Polispecialistico “Villa Giada” dal 1990.

Stefano Tanni
Stefano Tanni
Medico Agopuntore

Laureato in Medicina e Chirugia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Diploma in Agopuntura presso l'Accademia di Medicine Tradizionali – OMOIOS di Roma; iscritto al Registro dei Medici Agopuntori e Omeopati dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma e Provincia, è responsabile dell'Ambulatorio di Agopuntura e Omeopatia Clinica presso il Centro Polispecialistico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in Roma e Docente del Master di II livello in Agopuntura Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Programma

PIANO DI STUDI TRIENNALE

1° ANNO
Teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese
Esami: Teoria di base MTC (Fisiologia, Diagnosi, Meridiani)

2° ANNO
Fitoterapia Cinese: Farmacopea e Prescrizioni
Dietoterapia Cinese
Esami: Fitoterapia Cinese (esame teorico) – Dietoterapia Cinese (esame teorico-pratico)

3° ANNO
Medicina Biointegrata
Esami: Saggio finale di Medicina Biointegrata
Tesina di fine Corso



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto