La Dinamica dei Contratti Ict. dal Body Rental All'Outsourcing.

Iter Srl
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Milano
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario prepara alla stesura dei contratti aventi per oggetto i servizi informatici, partendo da un necessario inquadramento delle principali tipologie di contratti più in uso nel settore ICT. Verranno inoltre forniti suggerimenti su come gestire al meglio il change management e ridurre al minimo possibile le fonti di contenzioso.
Rivolto a: Responsabili dei Sistemi Informativi o dell’Organizzazione, Responsabili della vendita o degli acquisti di servizi ICT, Capi Progetto coinvolti nella realizzazione di sistemi complessi (migrazioni di piattaforme, di architetture, gestione di progetti di Outsourcing).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA ROVETTA 18, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere professionisti del settore.

Programma

Il seminario offre una visione panoramica delle principali complessità dei contratti aventi per oggetto i servizi informatici, partendo da un necessario inquadramento delle principali tipologie di contratti più in uso nel settore ICT, analizzando anche le differenze tra il nostro ordinamento giuridico e quello anglosassone, dal quale la maggior parte dei contratti in uso nel settore trae origine. Viene quindi sviluppata l’analisi di un “modello”, lo “schema logico” che rappresenta il processo dalla fase negoziale del contratto fino alla sua definizione e oltre, con le inevitabili modifiche in corso d’opera tipiche della più complessa e dinamica fase di esecuzione. Il seminario prende in esame, in particolare, i contratti relativi ai Servizi ICT, quali il cosiddetto body rental, lo sviluppo e manutenzione software (nelle sua diverse tipologie), i contratti di integrazione sistemi ed i contratti di Outsourcing di servizi informatici, nelle sue diverse accezioni ed applicazioni.

Particolare attenzione viene data ai sistemi di comunicazione tra le parti contrattuali per gestire al meglio la dinamica evolutiva dell’esecuzione dei rapporti contrattuali.


Prima Giornata - 7 marzo 2007 - Main Topics


Note introduttive

Nozione di “Contratto” - Principi fondamentali

Architetture Contrattuali - La Negoziazione

La Responsabilità

Cenni comparativistici

I contratti di Servizi ICT

Presentazione del “Modello”


Seconda Giornata - 8 marzo 2007 - Main Topics


Il “Modello”: analisi dello schema logico di contratto

La evoluzione in atto: i diversi scenari

Rassegna di alcune tipologie di Servizi ICT

I Contratti di Outsourcing ICT

Gestire la “Necessaria Incertezza” - Suggerimenti

Il Contenzioso contrattuale - Esistono alternative ?

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto