Diploma + Ecdl

Itc G.Da Verrazano
A Roma

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giovanni da Verrazano” Corsi Serali per adulti lavoratori - Diploma di Ragioniere e Programmatore Corsi di Software Open Source (Linux) - Corsi di Contabilità Fiscale (compilazione 730 - Unico) - Corsi ECDL (Patente Europea per il Computer - Recupero anni scolastici - TUTTO COMPRESO a soli 90,00 euro l’anno.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Contardo Ferrini, 83, 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza Media

Programma

Corso di preparazione al conseguimento della Patente Europea del Computer - ECDL

Cos'è :
Saper usare il computer e' ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi e' alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.
Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?
In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Si', ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente.
Significa, infatti, saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, e' richiesto per superare il relativo esame. Questa analogia e' resa oggi possibile dall'avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer".
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

Come si ottiene:
Il candidato deve acquistare una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette, di cui:
1 esame teorico, che misura la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione;
6 esami pratici, che misurano la competenza nell'uso effettivo del computer. Ogni esame può essere sostenuto presso un Centro accreditato e convenzionato con l’istituto. Il candidato può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni). Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

Quanto costa: GRATUITO per gli interni!
40 ore c/docente di lezione per complessivi 7 moduli mediante l’utilizzo di diapositive esplicative, supporti grafici, specifiche esercitazioni pratiche.
Il corso si svolge presso l’aula informatizzata sita al III piano presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giovanni da Verrazano” due volte la settimana dalle 16:00 alle 18:00.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto