La Direzione Assertiva: Come Sviluppare le Proprie Capacità di Trattare con le Persone e di Gestire le Risorse Umane

Corso

A

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Rivolto a: Manager, quadri, funzioni direttive, responsabili e coordinatori.

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L’intervento formativo ha l’obiettivo generale di aiutare il management ad acquisire maggiore consapevolezza del funzionamento dei processi comunicativi in ambito aziendale, e dell’importanza di saperli padroneggiare per gestire in modo efficace il rapporto con i dipendenti, nell’ottica di favorire l’instaurarsi di un clima sereno e di implementare il sentimento di appartenenza all’organizzazione stessa.

Si intende, inoltre, presentare e far sperimentare un modello di comunicazione efficace – la direzione assertiva – che, per le sue caratteristiche peculiari, ben si presta ad essere utilizzata dal management nel rapporto quotidiano con i dipendenti, sia per definire compiti ed obiettivi organizzativi, sia per prevenire situazioni conflittuali e sentimenti di insoddisfazione rispetto alla vita lavorativa.

Il manager assertivo, infatti, è colui che, grazie alla fiducia in se stesso ed alla consapevolezza del proprio valore professionale, riesce ad avere la capacità di affrontare efficacemente i problemi di rapporto con il personale e di affermare i propri diritti nel rispetto di quelli degli altri; è colui che riesce a guadagnarsi il rispetto attraverso un atteggiamento leale, chiaro e diretto, in altre parole assertivo. La direzione assertiva mette il manager nella condizione di: aumentare la capacità di risolvere i conflitti e di rispondere alle critiche; vedere in che modo l’educazione e le passate esperienze sminuiscono la sua autorevolezza; scoprire le strategie che possono diminuire la sua efficienza; acquisire un approccio sistematico alla soluzione costruttiva dei problemi del personale.

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