Direzione e Gestione Tecnologica delle Risorse Umane

Iref Labor Italia Molise Onlus
A Termoli

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Termoli
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare esperti nella Direzione e Gestione delle risorse umane capaci di operare nel contesto aziendale. La figura uscente avrà le competenze di valorizzare e motivare i collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi, di intuire e prevenire le problematiche di natura aziendale e relazionale comprendendone le esigenze, grazie anche all’ausilio tecnologico di software per la gestione del.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Termoli
Via del Canottaggio, 1, 86039, Campobasso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Ottimo utilizzo del personal computer, esperienza biennale nella gestione delle risorse umane. Per i...

Programma

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di formare esperti nella Direzione e Gestione delle risorse umane capaci di operare nel contesto aziendale. La figura uscente avrà le competenze di valorizzare e motivare i collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi, di intuire e prevenire le problematiche di natura aziendale e relazionale comprendendone le esigenze, grazie anche all’ausilio tecnologico di software per la gestione del personale.

Contenuti
  • Mod.1 - Specializzazione nella Gestione delle Risorse Umane 160 ore
  • UFC.1 - Gestione e Progettazione strategica delle Risorse Umane e della Struttura Organizzativa Contenuti:Evoluzione,gestione strategia,ruolo e articolazione organizzativa della funzione personale e dell’organizzazione:finalità e strumenti;Processi organizzativi,motivazionali,culturali delle competenze;Analisi e programmazione strategica;Elementi di base della macrostruttura:modelli organizzativi,gestione del cambiamento organizzativo,pianificazione del personale:individuazione delle posizioni,ruoli e aree di competenza,fabbisogno di personale,vincoli di budget e politiche di personale.
  • UFC.2 - Selezione del Personale e Valutazione delle Risorse Umane e Programmazione delle Carriere Contenuti:Obiettivi,strategie ed organizzazione del processo di selezione ed inserimento del personale;Processo di reclutamento e selezione:fasi,modalità, strumenti;Valutazione dei candidati;Gestione del personale e strategie di sviluppo organizzativo;Sistemi di analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale delle R.U.;Processo di pianificazione delle carriere;Cambiamento organizzativo; Mobilità orizzontale,job rotation ed ampliamento delle capacità.
  • UFC.3 - Incentivazione delle Risorse Umane Contenuti:Politiche retributive e motivazione delle risorse umane;I sistemi di incentivazione monetari e non monetari;L’incentivazione per obiettivi:MBO;Le forme di partecipazione finanziaria;Incentivi non monetari e attivazione motivazionale; Clima organizzativo,ambiente di lavoro,qualità delle relazioni,strumenti di comunicazione e fiducia.
  • UFC.4 – Amministrazione del personale e del rapporto di lavoro Contenuti:Servizi all’impiego;Assunzione dei lavoratori e inquadramento contrattuale;Nuovi strumenti di reclutamento ed impiego del personale;Gestione delle eccedenze di personale;Crisi aziendali, occupazionali e ristrutturazioni;Mobilità, Turn-over incentivato,Part- time,Job creation;Licenziamenti collettivi; Pianificazione e gestione del sistema retributivo;Diritti e doveri dei lavoratori; Legislazione fiscale sul rapporto di lavoro;Diritto societario;Contabilità e bilancio;Marketing e Comunicazione.
  • UFC.5 – Gestione Tecnologica delle R.U. Contenuti:Gestione delle R.U. attraverso l’utilizzo di un software capace di: controllare la gestione e il costo del personale,elaborare il budget preventivo del costo del personale;gestire le pratiche dei dipendenti (assunzione,trasformazione,cessazione) MODALITA’FORMATIVE: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni di casi concreti.
  • MOD.2 – ATTIVITA’ OUTDOOR 40 ore
  • UFC.6 - Stage, Tirocinio, conferenze: Contenuti: esplicitazione delle modalità d’impiego del bagaglio professionale dei corsisti all’interno di strutture che operano nel settore della gestione delle risorse umane partecipazione a conferenze a tema. MODALITA’ FORMATIVE: attività di tipo conoscitivo/applicativo delle nozioni apprese in aula.
Risultati attesi
Il profilo professionale che verrà delineato al termine del percorso formativo farà riferimento alle competenze di seguito elencate: interpretare il contesto competitivo in cui le aziende operano; contribuire ad attivare processi di cambiamento organizzativo e di sviluppo del percorso professionale personale; conoscere le innovazioni metodologiche e strumentali di: ricerca e selezione, amministrazione, organizzazione e gestione del personale.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Al termine di ogni modulo il docente effettua una verifica intermedia sui livelli d’apprendimento. L'esame finale è tenuto da una Commissione interna, con assegnazione massima di 100 punti con le seguenti modalità: test di 60 domande a risposta chiusa (per l’assegnazione del punteggio della presente prova ad ogni risposta corretta viene dato 1 punto, ad ogni risposta sbagliata -0,5 e ad ogni risposta saltata 0 punti); Colloquio individuale.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica innovativa coniugherà l’ approccio pratico operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli scenari. Sarà caratterizzata da programmi didattici approfonditi e aggiornati sostenuta da un corpo docente di assoluta eccellenza. In sintesi sono previste le seguenti modalità formative:lezioni frontali, tirocini formativi c/o l’azienda di riferimento per sviluppare conoscenze e competenz specifiche,testimonianze di rappresentanti del mondo aziendale.

Altri requisiti in ingresso Ottimo utilizzo del personal computer, esperienza biennale nella gestione delle risorse umane. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto