DIRITTO AMBIENTALE SALVAGUARDIA E TUTELA DEL TERRITORIO

GenuenSIS CIC Corsi di formazione
Online

520 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Online
  • 1384 ore di studio
  • Durata:
    10 Mesi
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

IL DIRITTO AMBIENTALE, LA SALVAGUARDIA E LA TUTELA DEL TERRITORIO COSTITUISCONO SOLO UN PUNTO DI PARTENZA PER L'ANALISI E LA CONOSCENZA DEL MERAVIGLIOSO PATRIMONIO NATURALE DI CUI FACCIAMO PARTE. PATRIMONIO DA PROTEGGERE SIA DA EVENTI NATURALI SIA DA INTERESSE DI PARTE.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

Liberi professionisti delle aree tecniche, scientifiche, ambientali, sociologiche, psicologiche. Funzionari, tecnici, operatori, volontari a qualsiasi titolo, appartenenti della Pubblica Amministrazione, della Forze Armate, delle Forze di Polizia, che intendano specializzarsi nelle conoscenze della gestione e programmazione della salvaguardia e della tutela del territorio.il tema, può rappresentare ulteriore possibilità per sbocchi occupazionali: in Enti pubblici regionali e locali o quali liberi prof. dipendenti in società pubbliche e private per studi sui rischi del territorio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ambiente e Sicurezza
Ambiente e territorio
Ambiente e rifiuti
Tutela acque
Tutela ambientale
Tutela del territorio
Salvaguardia
Diritto civile
Diritto privato
Diritto penale
Protezione Civile
Protezione delle colture dagli sbalzi climatici
Protezione di persone
Rischio chimico
Rischio ed emergenza ambientale
Patrimonio culturale
Patrimonio storico
Geologo
Geotermia
Geomorfologia

Professori

Giovanni mancini
Giovanni mancini
prof avvocato

già docente

Ricci GIovanna
Ricci GIovanna
professoressa

Universita studi Camerino

sandro valletta
sandro valletta
prof

simone la bella
simone la bella
prof economia

valeria lupidi
valeria lupidi
prof

funzionaria del dipartimento di pubblica sicurezza presso ministero interno roma

Programma

L’azione di salvaguardia dell’ambiente e tutela del territorio richiede molteplici competenze che hanno una connotazione trasversale e che interessa figure manageriali, professionali e tecniche differenti. All’operatore nel settore della tutela del territorio, dell’ambiente e di Protezione Civile è infatti richiesta la capacità di riassumere e di raccogliere in tempi ristretti tutti gli elementi da analizzare ed elaborare, in modo da controllare, con assoluta, rigorosa e scientifica capacità, le operazioni con efficienza, in relazione ai fenomeni calamitosi evolventi o peggio agli eventi ormai consumati. La formazione nel campo della salvaguardia e tutela del territorio deve tener conto di diverse categorie di soggetti a rischio, della molteplicità dei fenomeni ambientali, antropici, geologici ed in grado di fornire predizioni verificabili scientificamente con strumenti appropriati. Pianificato in questa direzione, il Corso di Alta Formazione/Master si prefigge l’obiettivo di una formazione specifica senza sottovalutare la complessità e l’interdisciplinarietà delle aree tematiche che concorrono alla formazione delle varie e diverse figure professionali nel campo della tutela del territorio

Ulteriori informazioni

QUOTA DEL CORSO CONTENUTA. POSSIBILE SUDDIVISIONE ULTERIORE DI RATE ANCHE CON PIANO PERSONALIZZATO. POSSIBILE AGGIORNAMENTO DI CURRICULUM PROFESSIONALI E DOCUMENTI MATRICOLARI PER I MILITARI. CREDITI FORMATIVI SPENDIBILI IN AMBITO UNIVARSITARIO.