Diritto Commerciale

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Dottorato di ricerca
Inizio Roma
  • Dottorato di ricerca
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Una specifica attenzione nella individuazione dei curricula, che interessano istituti del diritto dell’impresa e delle società comprendendone i profili relativi all’attività, al momento organizzativo e patrimoniale, agli strumenti di azione contrattuali e non contrattuali.
Rivolto a: Riservato a giovani laureati in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e in Scienze politiche, oppure provvisti di titolo equipollente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 2, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Columbia, 2, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o titolo equipollente

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

DOTTORATO DI RICERCA IN DIRITTO COMMERCIALE

Il Dottorato di ricerca in Diritto commerciale, ha sede amministrativa presso l’Università di Roma "Tor Vergata" ed è coordinato da Prof. Giuseppe Santoni. Oltre alla Facoltà di Economia di "Tor Vergata", l’attuazione del Dottorato si collega alle seguenti sedi consorziate: Facoltà di Giurisprudenza e di Economia e Commercio, Università di Bari; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Palermo; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "Tor Vergata"; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Sassari.

Il Dottorato, avente durata triennale, è riservato a giovani laureati in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e in Scienze politiche, oppure provvisti di titolo equipollente ed è rivolto alla formazione scientifica avanzata o specializzata, capace di venire incontro alle crescenti esigenze di professionalità di laureati di Università italiane e straniere.

Una specifica attenzione nella individuazione dei curricula, che interessano istituti del diritto dell’impresa e delle società comprendendone i profili relativi all’attività, al momento organizzativo e patrimoniale, agli strumenti di azione contrattuali e non contrattuali, nonchè temi sia del diritto cartolare e dei valori mobiliari sia della proprietà industriale, sarà dedicata anche a istituti e profili comunitari e del diritto commerciale internazionale.

Il triennio è suddiviso in due parti:

  • nel primo anno l’attenzione si concentra sulla metodologia della ricerca relativamente a temi di particolare rilievo per lo studio del Diritto commerciale, anche europeo e internazionale.

  • Il secondo ed il terzo anno sono specificamente dedicati alla formazione dei dottorandi nell’attività di ricerca individuale e nella elaborazione della dissertazione scritta da presentare al termine del Corso, all’interno di tematiche specifiche e circoscritte (curricula) individuate per ogni triennio dal Collegio dei docenti .


    Alle attività didattico-tutorali del Dottorato provvede il Collegio dei Docenti, composto dai Professori : C. Angelici, M. J. Bonell, L. Buttaro, M. Castellano, F. Chiomenti, M.T. Cirenei, D. Corapi , P. Ferro - Luzzi, S. Fortunato, A. Gambino, B. Libonati, G. Marasà, P. Masi, G. Minervini, A. Serra, P. Spada, G. Terranova. Per l’approfondimento di temi specifici, sono inoltre previsti interventi di docenti esterni e di esperti altamente qualificati, italiani e stranieri.

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto