Diritto Commerciale

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Dottorato di ricerca
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Una specifica attenzione nella individuazione dei curricula, che interessano istituti del diritto dell’impresa e delle società comprendendone i profili relativi all’attività, al momento organizzativo e patrimoniale, agli strumenti di azione contrattuali e non contrattuali.
Rivolto a: Riservato a giovani laureati in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e in Scienze politiche, oppure provvisti di titolo equipollente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 2, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o titolo equipollente

Programma

DOTTORATO DI RICERCA IN DIRITTO COMMERCIALE

Il Dottorato di ricerca in Diritto commerciale, ha sede amministrativa presso l’Università di Roma "Tor Vergata" ed è coordinato da Prof. Giuseppe Santoni. Oltre alla Facoltà di Economia di "Tor Vergata", l’attuazione del Dottorato si collega alle seguenti sedi consorziate: Facoltà di Giurisprudenza e di Economia e Commercio, Università di Bari; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Palermo; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "Tor Vergata"; Facoltà di Giurisprudenza, Università di Sassari.

Il Dottorato, avente durata triennale, è riservato a giovani laureati in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e in Scienze politiche, oppure provvisti di titolo equipollente ed è rivolto alla formazione scientifica avanzata o specializzata, capace di venire incontro alle crescenti esigenze di professionalità di laureati di Università italiane e straniere.

Una specifica attenzione nella individuazione dei curricula, che interessano istituti del diritto dell’impresa e delle società comprendendone i profili relativi all’attività, al momento organizzativo e patrimoniale, agli strumenti di azione contrattuali e non contrattuali, nonchè temi sia del diritto cartolare e dei valori mobiliari sia della proprietà industriale, sarà dedicata anche a istituti e profili comunitari e del diritto commerciale internazionale.

Il triennio è suddiviso in due parti:

  • nel primo anno l’attenzione si concentra sulla metodologia della ricerca relativamente a temi di particolare rilievo per lo studio del Diritto commerciale, anche europeo e internazionale.

  • Il secondo ed il terzo anno sono specificamente dedicati alla formazione dei dottorandi nell’attività di ricerca individuale e nella elaborazione della dissertazione scritta da presentare al termine del Corso, all’interno di tematiche specifiche e circoscritte (curricula) individuate per ogni triennio dal Collegio dei docenti .


    Alle attività didattico-tutorali del Dottorato provvede il Collegio dei Docenti, composto dai Professori : C. Angelici, M. J. Bonell, L. Buttaro, M. Castellano, F. Chiomenti, M.T. Cirenei, D. Corapi , P. Ferro - Luzzi, S. Fortunato, A. Gambino, B. Libonati, G. Marasà, P. Masi, G. Minervini, A. Serra, P. Spada, G. Terranova. Per l’approfondimento di temi specifici, sono inoltre previsti interventi di docenti esterni e di esperti altamente qualificati, italiani e stranieri.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto