Diritto D'Autore

Minimum Fax Srl
A Roma

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 15h
  • Corso
  • Roma
  • 15h
Descrizione

Obiettivo del corso: A gestire autonomamente l'ufficio diritti di una casa editrice.
Rivolto a: chi vuole lavorare come rights manager di una casa editrice o a chi ha aperto, o sta per aprire, una casa editrice e vuole acquisire competenze nella gestione dei diritti (contratti, compravendita, festival e mercati). agli aspiranti autori che vogliono conoscere i meccanismi di un contratto di pubblicazione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

non sono necessarie competenze giuridiche, è preferibile conoscere una o più lingue

Professori

Lorenza Pieri
Lorenza Pieri

Ha studiato Scienze della Comunicazione all’Università di Siena e alla Sorbonne Nouvelle di Parigi. Dal 1999 lavora nell’editoria come responsabile marketing, ufficio stampa, redattrice web, traduttrice, editor. Ha tradotto romanzi, saggi di cinema, voci di dizionario e racconti per minimum fax, Einaudi, Isbn Edizioni. Dal 2005 è foreign rights manager per minimum fax.

Marco Cassini
Marco Cassini
docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Districarsi tra leggi, codici, contratti, e affrontare in modo creativo una materia che solo all’apparenza può sembrare noiosa: arrivare sulle notizie prima degli altri, dare una forma legale a rapporti basati sulla letteratura, come muoversi nei mercati e nei festival europei e internazionali più importanti e le relative sezioni di compravendita diritti; gestire i rapporti con li autori e con gli agenti letterari, sottolineare i punti di forza della tua piccola casa editrice in una trattativa contro un colosso editoriale, ma anche imparare a scrivere un buon contratto, rispettoso dell’autore (o del traduttore) e al tempo stesso vantaggioso per la casa editrice.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

sconti per chi frequenta più corsi nella stessa sezione. nella quota è compresa l'iscrizione all'associazione culturale emme effe e dà diritto a uno sconto del 30% su tutti i libri


Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto