Diritto e Gestione della proprietá Intelletuale, della concorrenza e delle comunicazioni

Università LUISS
A Roma

1.400 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Perfezionamento è diretto a formare esperti in diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni, in grado di supportare imprese, studi professionali ed istituzioni nelle loro attività.
Rivolto a: Laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Parenzo,11, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale, laurea magistrale, laurea di vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, conseguito all’estero, e riconosciuto equivalente.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

PROGRAMMA:

Disciplina e gestione dell’innovazione tecnologica

1. I requisiti della brevettazione ed il segreto industriale

2. L’ambito di protezione e la domanda di brevetto

3. Le invenzioni dei dipendenti ed il trasferimento di tecnologie

4. Le invenzioni chimiche, biotecnologiche, nanotecnologiche e di software

Circolazione delle opere dell’ingegno on line e diritto d’autore

1. La nozione di opera dell’ingegno ed i requisiti della protezione: ambiti e limiti della tutela

2. Il diritto d’autore nell’era digitale e le misure tecnologiche di protezione

3. La tutela dei programmi per elaboratore (software) e la protezione delle banche dati

4. Il format televisivo e l’opera multimediale

Tutela e valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’impresa

1. I requisiti di tutela, la circolazione e lo sfruttamento contrattuale dei marchi e degli altri segni distintivi

2. Il marchio comunitario e internazionale e la contraffazione sui mercati globali

3. I domain name: natura giuridica e strumenti di protezione

4. Le forme e le tutele della pubblicità commerciale: pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette e pubblicità on line

Disciplina del mercato, antitrust e concorrenza sleale

1. Le finalità ed i limiti della disciplina del mercato: le competenze dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

2. Gli ambiti del diritto della concorrenza e le tutele dei consumatori

3. Le intese restrittive della concorrenza, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni fra imprese

4. La concorrenza sleale confusoria, la denigrazione e l’appropriazione di pregi

Diritto e concorrenza nei servizi a rete. Case study: La disciplina delle comunicazioni elettroniche e dell’audiovisivo

1. Regolazione e concorrenza nei servizi a rete: profili giuridici ed economici. Case study: La disciplina delle comunicazioni elettroniche e la ripartizione di competenze tra Ministero delle comunicazioni, Agcom ed Agcm

2. Gli strumenti della regolazione: accesso ed interconnessione, frequenze, numerazione e portabilità del numero, servizio universale e controllo dei prezzi e delle offerte

3. La disciplina “speciale” del settore radiotelevisivo tra pluralismo e concorrenza

4. La tutela della concorrenza nei mercati delle Information and Communication Technologies

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 50

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto