Diritto Internazionale Privato

Cedam
In aula

20 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Obiettivo del corso: L’Opera è aggiornata ai recenti regolamenti europei in tema di procedure di insolvenza, competenza giurisdizionale, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, nonché al regolamento CE n. 805/2004 che istituisce il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati.
Rivolto a: Aspiranti avvocati per la preparazione dell’esame orale.

Informazione importanti

Programma

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

A cura di Tito Ballarino - Davide Milan

Tutti gli istituti della materia sono trattati con la collaudata didattica dei noti docenti ed esperti della materia e gli esempi pratici tratti dall’esperienza diretta dei 2 professionisti. Con sintesi della dottrina più importante e della giurisprudenza più recente e schemi riepilogativi. L’Opera è aggiornata ai recenti regolamenti europei in tema di procedure di insolvenza, competenza giurisdizionale, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, nonché al regolamento CE n. 805/2004 che istituisce il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati.

Tito Ballarino. Professore Ordinario di Diritto Internazionale nell’Università degli Studi di Padova e docente di Diritto Comunitario nell’Università Cattolica di Milano. Direttore dei Master in Diritto della Rete ed in International Litigation, nonché dell Internet Law Digest. Dirige il Centro di Studi europei dell’Università di Urbino ed esercita l’avvocatura in Milano (Studio Ballarino & Preti). Autore dei noti MANUALI di “Diritto internazionale privato” (III ed., Cedam, Padova, 1999), “Manuale di diritto dell’Unione Europea” (VI^ ed., Cedam, 2001).
Davide Milan. Avvocato in Padova nonché docente di Diritto degli scambi internazionali nell’Università degli Studi di Padova e nell’Università di Trieste.

I CORSI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME ORALE

I corsi sono volumi agili, sintetici, autorevoli, realizzati da professionisti della materia, destinati in generale alla formazione post lauream ed in particolare agli aspiranti avvocati per la preparazione dell’esame orale.
Gli esempi: all’inquadramento teorico dell’istituto (di diritto sostanziale o processuale) segue sempre il chiarimento “pratico”, una digressione, un approfondimento.

Le note di studio: utili in fase di ripasso, in genere puntualizzano i passaggi essenziali (una definizione extracodice, la natura di un istituto, i requisiti necessari di un’azione, una parola chiave, la sintesi di un orientamento giurisprudenziale) e, nelle materie processuali, segnalano la presenza di una prassi oppure il rinvio ad approfondimenti di altre materie.
Le schede riepilogative: alla fine dei capitoli alcuni schemi visualizzano gli elementi essenziali di un istituto o mettono a confronto gli istituti più importanti, per un ripasso veloce.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto