Diritto per le imprese e le istituzioni

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Udine
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze giuridicheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze giuridiche

Obiettivi formativi Il Corso di laurea ha l’obiettivo di fornire una preparazione giuridico economica, assicurando da subito un livello culturale adeguatoa consentire al laureato l’esercizio di molteplici funzioni giuridicoamministrative, giuridico-economiche e legali sia nel mondo delle imprese e delle organizzazioni private, sia nel sistema delle istituzioni pubbliche.
Il percorso formativo comprenderà un adeguato periodo di tirocinio professionale e l’acquisizione di abilità relazionali e di contesto riferite all’analisi di genere.
Nell’ambito di settori affini e integrativi verrà riservata una particolare attenzione alle variabili di contesto in cui il corso di laureadovrà operare, differenziando gli obiettivi formativi. Sbocchi professionali I laureati del corso svolgeranno attività professionali in ambito giuridico privato, ed in particolare nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e più in generale nelle istituzioni anche sovranazionali.
Alle diverse professioni potranno corrispondere diversi percorsi di specializzazione. Il corso preparerà figure professionali operanti in qualità di consulenti legali interni e/o esterni presso organizzazioni imprenditoriali e non, pubbliche e private nei settori del lavoro, commerciali, bancari, assicurativi, della sicurezza del lavoro.
Principali funzioni:
– coordina l’ufficio legale di imprese pubbliche e private;
– gestisce l’ufficio commerciale di imprese pubbliche e private;
– si occupa della gestione degli aspetti contrattuali e di convenzioni anche in ambito transnazionale;
– si occupa delle questioni legali, legate a processi comunicativi e di informazione (tutela privacy, riservatezza e immagine);
– si occupa di risoluzioni extra giudiziali;
– è addetto alla cooperazione e alla prevenzione e risoluzione extra giudiziale delle controversie di lavoro;
– è addetto alla gestione degli adempimenti connessi con la tutela della salute, con il benessere organizzativo con la prevenzione integrata dei rischi nell’ambiente di lavoro.
Tra gli altri sbocchi professionali possono ulteriormente essere individuati:
– gli amministratori di stabili e condomini,
– gli operatori amministrativi presso le P. A.,
– gli ufficiali di polizia giudiziaria, il personale ausiliario dell’autorità giudiziaria e amministrativa.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto