Diritto Processuale Civile

Cedam
In aula

35 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Obiettivo del corso: L'opera, seguendo la sistematica del codice di procedura civile, tiene conto delle novità procedurali (cassazione, arbitrato, affido congiunto, esecuzione forzata) di recente introdotte e che hanno profondamente inciso su fondamentali istituti procesualcivilisti.
Rivolto a: chi si accinge a sostenere la prova orale.

Informazione importanti

Programma

CORSO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

A cura di Ferninando Mazzarella - Giovanni Tesoriere

L'opera, seguendo la sistematica del codice di procedura civile, tiene conto delle novità procedurali (cassazione, arbitrato, affido congiunto, esecuzione forzata) di recente introdotte e che hanno profondamente inciso su fondamentali istituti procesualcivilisti. Pertanto il corso permetterà a chi si accinge a sostenere la prova orale di districarsi tra nuovo e vecchio rito.
Ferdinando Mazzarella. Professore di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Giovanni Tesoriere. Professore di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

I CORSI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME ORALE

I corsi sono volumi agili, sintetici, autorevoli, realizzati da professionisti della materia, destinati in generale alla formazione post lauream ed in particolare agli aspiranti avvocati per la preparazione dell’esame orale.
Gli esempi: all’inquadramento teorico dell’istituto (di diritto sostanziale o processuale) segue sempre il chiarimento “pratico”, una digressione, un approfondimento.

Le note di studio: utili in fase di ripasso, in genere puntualizzano i passaggi essenziali (una definizione extracodice, la natura di un istituto, i requisiti necessari di un’azione, una parola chiave, la sintesi di un orientamento giurisprudenziale) e, nelle materie processuali, segnalano la presenza di una prassi oppure il rinvio ad approfondimenti di altre materie.
Le schede riepilogative: alla fine dei capitoli alcuni schemi visualizzano gli elementi essenziali di un istituto o mettono a confronto gli istituti più importanti, per un ripasso veloce.