Corso attualmente non disponibile

Disciplina e controlli relativi alla documentazione amministrativa e alle autocertificazioni

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

RELATORI
Dott. Roberto PROIETTI
Consigliere di Stato
Dott.ssa Maria Grazia VIVARELLI
Consigliere TAR Il seminario propone una analisi completa delle più recenti disposizioni e del loro impatto sulla attività dei funzionari delle P.A. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame di casi pratici, alla risoluzione di quesiti e ai profili di responsabilità collegati all’esercizio della funzione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROGRAMMA
La normativa in tema di documentazione amministrativa e la giurisprudenza di riferimento. Documenti amministrativi e atti pubblici. La riproduzione e la conservazione dei documenti. Redazione e stesura di atti pubblici.
Il documento informatico e la sua disciplina: i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, forma ed efficacia del documento informatico. Documenti informatici e contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica. La trasmissione del documento informatico.
Notificazioni di atti e documenti, comunicazioni e avvisi. La riservatezza dei dati personali contenuti nella documentazione amministrativa e il problema della segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica. Copie autentiche, autenticazione delle sottoscrizioni e modalità alternative all'autenticazione di copie. La normativa in tema di dichiarazioni sostitutive. Copie di atti e documenti informatici. L’autenticazione delle sottoscrizioni.
Firma elettronica, firma digitale, firma digitale autenticata e firma di documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni. I Certificatori e il loro accreditamento; l’efficacia dei certificati qualificati; le responsabilità del certificatore; obblighi del titolare e del certificatore; vigilanza sull'attività di certificazione. L’uso degli pseudonimi. Revoca e sospensione dei certificati qualificati. Legalizzazione di firme e di fotografie. Legalizzazione di firme di atti da e per l'estero. Documenti di riconoscimento e di identità; carta d'identità e documenti elettronici.
Semplificazione della documentazione amministrativa; istanze e dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione; modalità di invio e loro sottoscrizione; domande per la partecipazione a concorsi pubblici. I certificati e la loro validità; i certificati di abilitazione. Acquisizione diretta di documenti. Accertamenti d'ufficio. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà; limiti di utilizzo delle misure di semplificazione.
Il sistema di gestione informatica dei documenti; la segnatura di protocollo e il numero di protocollo; accesso ai documenti e alle informazioni del sistema. Tenuta e conservazione del sistema di gestione dei documenti. Sistema di gestione dei flussi documentali. La disciplina degli archivi.

I controlli: modalità dei controlli e responsabilità in materia di accertamento d'ufficio e di esecuzione dei controlli; le sanzioni; la violazione dei doveri d'ufficio; la decadenza dai benefici; conseguenze sotto il profilo penale.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disciplina e controlli relativi alla documentazione amministrativa e alle autocertificazioni

Prezzo da consultare