Disegno, Acquerello, Colore

Corso

A Mirano

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mirano

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: Il corso ha vari obiettivi: fornire gli strumenti necessari per riprodurre qualsiasi soggetto che catturi il proprio interesse, ad esempio: volto, corpo, paesaggio, natura morta, elementi naturali; caricatura; - acquisire la gestualità appropriata per raggiungere un buon risultato; - conoscere gli strumenti: carta, matite, colori - sviluppare la capacità di osservazione e il senso critico. Rivolto a: chi abbia interesse per il disegno e desideri appropriarsi e approfondire l’uso del segno e dell’acquerello. Senza limiti d’età, ma sono esclusi i bambini.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mirano (Venezia)
Visualizza mappa
Via Paganini 2b, 30035

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Corso misto: disegno, acquerello, colore; di durata annuale diviso in tre moduli da 10 lezioni da tre ore ciascuno, per un totale di 90 ore. Costo a modulo di 150.00 Euro.
Saranno applicati degli sconti a chi frequenterà i 3 moduli. Minimo 10 iscritti, massimo 16. Inizio mercoledì 30 settembre alle 16.30 presso la sede dell'arcam a Mirano-Ve via Paganini 2/b.

Fasi
:

Disegno: Analisi dei materiali. Il tratteggio (esercizi obbligatori), immagine mentale stereotipata, scala dei grigi, prove di volume, copia di un disegno e dal vero, studio della figura, prospettiva, il paesaggio. Il segno come espressione del Sé. Riferimenti: i grandi maestri Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Durer.
Acquerello: Analisi dei materiali. Lavature, velature, prospettiva cromatica, la riserva, gli effetti, la ricerca del colore, monocromia, bicromia e tricromia. Sovrapposizioni cromatiche. Riferimenti: Turner, Delacroix, Klee, Kandisky.
Colore: approfondimento sull’uso e sulla preparazione del colore: Studio della materia: pigmenti, proprietà, fissativi. Ricerca e selezione dei Colori Primari e la loro applicazione. La Bicromia: bianco e nero, seppia e ocra, chiaro/scuro. La Percezione: colori caldi, freddi, pieno/vuoto, la prospettiva cromatica. Visone astratta, simbolica, materia.

Il corso é tenuto da Roberto Mazzetto, artista incisore, nato a Fossò, Venezia.

Nel 1985 è tra i fondatori della Bottega del Tintoretto (di cui è attualmente direttore), associazione culturale per la divulgazione della Stampa d'Arte che produce tirature di opere originali, promuove mostre, tiene laboratori e corsi d’arte.

Grande conoscitore dell’arte e delle sue varie tecniche, è anche dotato di ottima capacità didattica e comunicativa. Il suo metodo di insegnamento, stimolante e di facile apprendimento, è personalizzato per favorire l’espressione individuale.
Per necessità didattiche il corso può subire leggere modifiche.

Ulteriori informazioni

Stage: no

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disegno, Acquerello, Colore

150 € +IVA