Disegno, Acquerello, Colore

Arcam
A Mirano

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mirano
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha vari obiettivi: fornire gli strumenti necessari per riprodurre qualsiasi soggetto che catturi il proprio interesse, ad esempio: volto, corpo, paesaggio, natura morta, elementi naturali; caricatura; - acquisire la gestualità appropriata per raggiungere un buon risultato; - conoscere gli strumenti: carta, matite, colori - sviluppare la capacità di osservazione e il senso critico.
Rivolto a: chi abbia interesse per il disegno e desideri appropriarsi e approfondire l’uso del segno e dell’acquerello. Senza limiti d’età, ma sono esclusi i bambini.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mirano
Via Paganini 2b, 30035, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso misto: disegno, acquerello, colore; di durata annuale diviso in tre moduli da 10 lezioni da tre ore ciascuno, per un totale di 90 ore. Costo a modulo di 150.00 Euro.
Saranno applicati degli sconti a chi frequenterà i 3 moduli. Minimo 10 iscritti, massimo 16. Inizio mercoledì 30 settembre alle 16.30 presso la sede dell'arcam a Mirano-Ve via Paganini 2/b.

Fasi
:

Disegno: Analisi dei materiali. Il tratteggio (esercizi obbligatori), immagine mentale stereotipata, scala dei grigi, prove di volume, copia di un disegno e dal vero, studio della figura, prospettiva, il paesaggio. Il segno come espressione del Sé. Riferimenti: i grandi maestri Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Durer.
Acquerello: Analisi dei materiali. Lavature, velature, prospettiva cromatica, la riserva, gli effetti, la ricerca del colore, monocromia, bicromia e tricromia. Sovrapposizioni cromatiche. Riferimenti: Turner, Delacroix, Klee, Kandisky.
Colore: approfondimento sull’uso e sulla preparazione del colore: Studio della materia: pigmenti, proprietà, fissativi. Ricerca e selezione dei Colori Primari e la loro applicazione. La Bicromia: bianco e nero, seppia e ocra, chiaro/scuro. La Percezione: colori caldi, freddi, pieno/vuoto, la prospettiva cromatica. Visone astratta, simbolica, materia.

Il corso é tenuto da Roberto Mazzetto, artista incisore, nato a Fossò, Venezia.

Nel 1985 è tra i fondatori della Bottega del Tintoretto (di cui è attualmente direttore), associazione culturale per la divulgazione della Stampa d'Arte che produce tirature di opere originali, promuove mostre, tiene laboratori e corsi d’arte.

Grande conoscitore dell’arte e delle sue varie tecniche, è anche dotato di ottima capacità didattica e comunicativa. Il suo metodo di insegnamento, stimolante e di facile apprendimento, è personalizzato per favorire l’espressione individuale.
Per necessità didattiche il corso può subire leggere modifiche.

Ulteriori informazioni

Stage: no

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto