Disegno del Gioiello

Scuola Ichnussa
A Capoterra Cagliari

2.350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Capoterra cagliari
  • 200 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: In questo corso lo studente sperimenta anche l'uso del computer, tramite un programma cad del gioiello.
Rivolto a: chi vuole intraprendere la carriera del disegnatore e progettista orafo.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Capoterra Cagliari
via Silvio Pellico n 4, 09012, Cagliari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Serietà e volontà d'imparare

Professori

luisella arrais
luisella arrais
insegnante/proprietaria

Luisella Arrais nasce in Sardegna, a Cagliari. Nel 1978 si trasferisce a Firenze: è amore a prima vista. Si iscrive nel 1980 presso l' ISA Istituto Statale D'Arte del capoluogo toscano e sceglie la sezione dell'oreficeria. Frequenta per 2 anni il corso di magistero ad indirizzo specialistico artistico, conseguendo a pieni voti il diploma di maestro d'arte. La sua ricerca la porta, a continuare i suoi studi in campo artistico; frequenta per un anno la Scuola Libera di Nudo dell' Accademia delle Belle Arti, affinando così la sua vene pittorica. Contestualmente frequenta per due anni un corso di montatore orafo, ma il suo interesse è sopratutto per il design del gioiello. Decide quindi di frequentare anche il corso di design orafo. Dopo aver finito tutto l'iter di specializzazioni, decide di iniziare a lavorare come designer nel gioiello. Dopo un breve periodo di lavori come designer e come modellista di cera, nel 1995 inoltra la domanda di insegnamento di design orafo presso diverse scuole, tra cui la scuola americana Art Fuji Studio. Inizia dunque ad insegnare design del gioiello e a fare esperienza di insegnamento presso l'Art Fuji Studio e in diverse scuole di gioielli di Firenze. Nel 2000 decide di aprire un proprio studio di progettazione, nasce così lo Studio Arrais. La sua forma di insegnamento finalizzata solo al design orafo è vincente, e contrappone a iter di studio più ampi e più lunghi che si svolgono in altre scuole di oreficeria, dei corsi più brevi e specialistici. Grazie all'esperienza maturata nel campo dell'insegnamento prima, e organizzativo dopo, Luisella Arrais porta i suoi studenti, provienienti dal tutto il mondo, a vincere diversi concorsi, rendendo lo Studio Arrais leader riconosciuto dell'insegnamento del disegno orafo. Attualmente Luisella Arrais organizza mostre dei lavori dei propri studenti (l'ultima presso l'Hotel Cellai di Firenze), i quali, entusiasti di queste iniziative, vi partecipano attivamente raggiungendo anche in termini di innovazione del design orafo eccellenti risultati.

Programma

Questo è il corso più completo, perché ci sono più ore a disposizione per lo studente. Lo studente ha inoltre la possibilità nell’arco di sei mesi di sperimentare personalmente la sua capacità creativa, iniziando a focalizzare un’idea tramite una ricerca di forme naturali e costruite, continuando poi attraverso la fase progettuale e grafica. Questo corso prevede l’uso di diverse tecniche pittoriche., dalle matite, agli acquerelli alle tempere. Il gioiello verrà rappresentato in modo grafico su di un modello umano, usando delle tecniche pittoriche di rappresentazione; l’insegnante farà capire allo studente la portabilità del gioiello stesso e la sua vendibilità.

Il corso si frequenta due volte alla settimana, 4 ore a lezione per un totale di 8 ore settimanali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto