Disegno di Gioelleria 300 Ore

Scuola per L'Arte della Gioielleria Perseo
A Firenze

6.600 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Disegnare un'idea. L'organizzazione del corso sarà flessibile per tenere conto del diverso livello di preparazione dei partecipanti. Il lavoro sarà organizzato in modo che dopo il primo periodo di frequenza, gli allievi si trovino tutti allo stesso livello di preparazione e producano i pr.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA DEI RUSTICI, 10, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Firenze
VIA DEI RUSTICI 10, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

avere 18 anni

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disegno

Programma

L’organizzazione del corso sarà flessibile per tenere conto del diverso livello di preparazione dei partecipanti.

Il lavoro sarà organizzato in modo che dopo il primo periodo di frequenza, gli allievi si trovino tutti allo stesso livello di preparazione e producano i primi concreti risultati.

Sarà data molta importanza al potenziale immaginifico e creativo di ciascun partecipante per far comprendere quanto sia importante anche la più piccola intuizione nella progettazione della gioielleria.
La sola in Italia dove tutti gli Insegnanti sono Artigiani Artisti. Attiva dal 1998 con i Corsi di: Gioielleria, Oreficeria, Incassatura Pietre Preziose, Lavorazione Cere, Incisione, Sbalzo e Cesello, Traforo Fiorentino e Gemmologia. Al Perseo ogni Docente gestisce al meglio il Corso di sua competenza, dopo averne discusso con il gruppo intero del corpo insegnanti. Tutti gli Allievi si trovano immersi nel lavoro vero e proprio nella nostra scuola improntata sul modo della Bottega Artigiana. Questo perché tutti noi del Perseo siamo Artigiani da almeno 20 anni, perciò, lavoratori del settore della Gioielleria Fiorentina. Nato nel 1998 il PERSEO ha percorso passo a passo la difficile strada dell’inserimento tra la scuole professionali, distinguendosi per l’alta professionalità dei propri Insegnanti. Proprio questa sembra essere l’arma vincente di quella idea di partenza che ha fatto riunire un folto gruppo di Artigiani fiorentini con lo scopo preciso di trasmettere ad Allievi di tutto il mondo la bellissima Arte che va sotto il nome di Gioielleria. Coscienti della situazione che stava portando quasi alla morte, per mancanza di qualificati Orafi e Gioiellieri, un settore che ha sempre portato il nome di Firenze nella Storia e nel Mondo degli Affari, i Soci del PERSEO hanno messo a disposizione la loro esperienza e conoscenza della materia, per ridare lustro ad una tradizione secolare prettamente Fiorentina. Sacrificando ore di lavoro e tempo libero, con la passione che contraddistingue tutti gli Artisti, i Soci hanno dato vita ad una Istituzione che finalmente ritrova il gusto di pensare un gioiello ed avere al contempo i mezzi tecnici per realizzarlo. L’idea del mondo del lavoro nel campo dell’Oreficeria era che molti degli Allievi venissero instradati più su materie tecniche che sulla pratica, e che una volta assunto nella propria Ditta uno di questi Allievi, dovevano ripartire ad insegnare ex novo quelle tecniche di base che fanno di un Orafo un Gioielliere. Al PERSEO i Corsi di Gioielleria sono supportati dal Disegno, indispensabile per visualizzare le proprie idee, ed i Corsi di Incassatura da Gemmologia, materia utilissima per chi dovrà lavorare sempre e comunque con le pietre preziose. Per queste ragioni il PERSEO si prefigge anche lo scopo di mettere a contatto i propri Studenti con il mondo reale del lavoro.
GIOIELLERIA IL Corso di Gioielleria é finalizzato alla realizzazione di pezzi di Oreficeria di alta qualità. Pensato e messo in atto dai Docenti, il programma comprende diversi modi di pensare alla Gioielleria. Uno, di base, con realizzazioni e composizioni semplici, per portare gli Allievi ad usare gli attrezzi ed i vari materiali, ad avere dimestichezza con le pietre ed i metalli. Il secondo per apprendere a dare forma alla lastra ed il filo di metallo, per oggetti moderni con elementi mobili e parti realizzate con la tecnica dello sbalzo del metallo. Il terzo é un compendio delle forme più classiche: traforo, stile fiorentino, elementi di costruzione con fili di metallo. Tutte queste nozioni vengono portate a conoscenza degli Allievi con lezioni alternate dei 4 Docenti, in modo da avere una panoramica completa ed una sicura riuscita dell’apprendimento. All’interno del Corso vengono date anche lezioni di Disegno finalizzato alla Gioielleria e cenni sulla lavorazione delle cere. JEWELLERY Jewellery Course This course is directed to the making of high quality objects. The teachers has thought and put into action this course. The course includes different ways of Gold-smithing. The first, begins with basis-teaching the students, with simply made objects-how to get accuainted with the tools and various material , and how to handle the different gems and metals. The second, begins with teaching how to give shapes to the metal plates and wires, and how to make modern objects with mobile element , and parts made with metal emboissement technique. The third, is a more classical teaching, using techniques like: Open-working(boring), Florentine style and elements constructed with metal wires. All of these notions are brought to sight of the student by rotating lessons between those teacher , in a way that he gets a complete and secure grip of the subject . This course also includes Design lessons and also Wax-working lessons

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto