Corso attualmente non disponibile

Disegno Sostenibile di Prodotto: Innovazione e Gestione

Master

A Barcelona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

In passato, il compito del designer classico era creare. Oggigiorno il designer è un professionale con il compito di mettere in relazione i diversi dipartimenti di un'azienda, coordinando, molto spesso, l'azienda stessa con la società. La creazione della ricchezza economica e quella di nuovi valori sono affidati a coloro che sanno affrontare l'incertezza, convertendola in opportunità prospere sia per le persone che per le aziende.
Il designer dei giorni nostri si allontana dalla dualità di forma e funzione. Egli è un professionale capace di muoversi tra le necessità mutevoli della sua società ed è in grado di apportare risultati adeguati alle richieste specifiche di ogni singolo progetto. Nell'attualità, il lavoro del designer è complesso e richiede una comprensione dell'azienda e della società per offrire le migliori soluzioni; aldilà dei risultati estetici, il design è un processo mentale imprescindibile per creare innovazione.
Gli studenti del Master in Disegno Sostenibile di Prodotto: Innovazione e Gestione si addentreranno nella complessità e nella diversità del design del prodotto contemporaneo, basato sulla creatività, sia attraverso l'analisi delle richieste di gestione del progetto che attraverso l'integrazione dei nuovi valori sociali, come la sostenibilità.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Disegno
  • Sostenibilità
  • Direttore
  • Gestione dei proget
  • Design
  • Design sostenibile
  • Interior Design
  • Interior designer
  • Designer del prodotto

Programma

Obiettivi:

Il Master pretende formare professionisti del design nell'ambito dell'innovazione, creatività e la gestione dei progetti e team di esperti.

Si tratterà in maniera molto approfondita il tema della sostenibilità, cercando di offrire una formazione multidisciplinare e analizzando i diversi aspetti e punti di vista. A questo riguardo, l'obiettivo è formare designer con una preparazione eccellente in questo campo, che nei prossimi anni sarà il grande motore dell'innovazione.

Metodologia:

I contenuti del master sono organizzati in quattro aree tematiche: Sostenibilità, Tecniche, Gestione e Progetti.

Le materie dell'Area Sostenibilità si incentrano sui valori e sui concetti che stanno alla base dell'analisi e del design del ciclo di vita del prodotto. L'obiettivo di quest'area è rafforzare la figura professionale del designer del prodotto con vocabolario e concetti specifici, oltre che a renderlo capace della creazione di modelli di business e della gestione imprenditoriale.

Le materie dell'Area Tecnica si centrano sullo sviluppo tecnico del prodotto e sullo studio dell'utente delle tendenze di produzione. L'obiettivo di quest'area è offrire una formazione più specifica e approfondita delle nuove ed importanti formule di progettazione.

Le materie dell'Area di Gestione sono incentrate sull'analisi della viabilità dei prodotti nella prospettiva della gestione di design, produzione e costi, oltre che dal punto di vista del marketing.

L'obiettivo di quest'area è concentrarsi sul design sostenibile orientato sulla creazione di business.

Le materie dell'Area di Progetti comprendono differenti temi complementari dell'intero svolgimento del corso, spingendo alla riflessione individuale, rafforzando le metodologie di progetto e fomentando l'attivismo sociale attraverso il design.

Durante la seconda parte del master si realizzerà un progetto finale in collaborazione con un'azienda, con la quale svilupperà un progetto basato sui criteri professionali. Si tratta di una proposta completa in cui si potranno mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il corso. Questo progetto finale è sostenuto da materie volte a ottimizzare la qualità della presentazione del progetto dello studente.

Per tutta la durata del corso, si realizzeranno seminari e workshop con professionisti che occupandosi dei diversi temi di interesse, aiuteranno a mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il master.

A chi è diretto:

Designer del prodotto, ingegneri di disegno industriale, ingegneri interessati al design, architetti e interior designer interessati alla sostenibilità e alle nuove metodologie creative.

Sbocchi Professionali:

Dopo aver frequentato il master, gli studenti possiederanno le competenze per realizzarsi professionalmente, sia in studi di design, sia presso dipartimenti tecnici e di innovazione, che sviluppando i propri progetti e idee di business, vincolate al design. Otterranno la formazione adeguata per far parte di team di design e innovazione in aziende, e riceveranno una preparazione per apportare nuovi valori in studi di design e/o avviare un proprio cammino professionale, creando un nuovo business o un proprio studio creativo.

Coordinatore:

ORIOL GUIMERÁ

Direttore artistico, product designer e consulente di design e innovazione. Ha studiato presso la scuola Elisava e si laureato nel 1994. Ha lavorato a Milano in uno studio multiculturale, imparando dai classici come Isaho Hosoe Design, con cui vinse il Compasso D'Oro. Nel 1998 frequenta un corso di specializzazione post-laurea in creazione d'impresa e management, prima di creare il proprio studio di design multidisciplinare e di prodotto: Táctica, un progetto innovativo nel design multidisciplinare. Nel 2006 assume la direzione parziale del design di Simon Lighting, in cui genera prodotto di valore aggiunto per sviluppare un profondo cambio concettuale dei processi. Nel 2008 fonda GuimeraiCinca, studio di design del prodotto specializzato. La collaborazione cessa nel 2013 quando diventa direttore creativo e di marketing nell'azienda di Smart Cities, orientata alla mobilità urbana ParkHelp. Attualmente realizza lavori come direttore artistico nel gruppo Font Barcellona-Fontini e dirige lo sviluppo strategico dell'area di design allo IED di Barcellona. Ha collaborato, inoltre, con numerose aziende come Alstom, Santa&Cole, Kibuc, NaniMarquina, Kettal, Lamp e Estiluz. Ha vinto il premio di Red Dot, quello del Maison Object e diversi premi del Delta Award Selection.

Durata e frequenza:
Dal 3 Novembre 2016 al 30 Maggio 2017
Frequenza: da lunedì a venerdì
Orario: dalle 18:30h alle 22:40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Ulteriori informazioni

SPAGNOLO

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disegno Sostenibile di Prodotto: Innovazione e Gestione

Prezzo da consultare