Disgrafia e grafomotricità. Osservazione ed interventi educativi
Corso
Blended a Nocera Inferiore
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Nocera inferiore
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
5 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Città del Sapere organizza la nuova edizione del corso sulle difficoltà di scrittura (Disgrafia e Disortografia)
Scrivere è un'abilità molto complessa, che richiede l'acquisizione di una motricità specializzata, di un lungo esercizio e di "apprendistato".
Troppi bambini scrivono male oggi in Italia. Scrivere è faticoso, a volte una vera e propria tortura, perché l'atto grafico provoca dolori crescenti a polso e dita, ed il bambino è costretto a rallentare o a fermarsi.
In alcuni casi è inficiata la leggibilità, per cui l'insegnante ha difficoltà nella correzione dei testi e, talvolta, i bambini stessi faticano a rileggere ciò che hanno scritto.
Il corso intende chiarire l'importanza dei prerequisiti di base e dell'evoluzione della scrittura e fornire gli strumenti per potenziare i bambini con difficoltà di scrittura o con disgrafia; fornire indicazioni sull'evoluzione del gesto grafico e una riflessione educativa su alcune attività da poter proporre per sostenere lo sviluppo delle abilità di base e la stessa scrittura.
La disgrafia è dovuta al dis-funzionamento (o una non adeguata organizzazione-strutturazione-formattazione-educazione??) di aree cerebrali (diverse da quelle della lettura) responsabili dei processi grafo-motori e che non permettono di raggiungere un accettabile grado di abilità grafica.
Il Corso teorico-pratico avrà una durata complessiva di 30 ore.
I partecipanti acquisiranno competenze sulla realizzazione di di attività grafico-espressive che accompagnano il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico, dello scarabocchio, nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per sostenere i processi di facilitazione dell'apprendimento della scrittura, formando in tal modo docenti e personale qualificato per affiancare studenti con Difficoltà di scrittura legate alla motricità e/o all’ortografia della scuola primaria, al fine di promuovere la loro autonomia nello studio quotidiano.
Docenti di scuola dell'infanzia e primaria; docenti specializzati; pedagogisti/ educatori ed altre figure professionali interessate al corso. Numero massimo di partecipanti: 12.
Per la praticità delle singole lezioni e la trasmissione di strumenti validi per la pratica quotidiana
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Disgrafia
- Osservazione
- DSA
- Interventi educativi
- Pedagogia della scrittura
- Difficoltà di scrittura
- Disortografia
- Strumenti pratici
- Strumenti educativi
Professori
Francesco Mandiello
Educatore esperto in arti terapie
Micaela Desiderio Vigorito
Pedagogista
Pedagogista esperta nell'uso delle narrazioni, in progettazione sociale e formazione.
Programma
- Difficoltà di scrittura: disgrafia e disortografia
- Come può essere così difficile
- Attività pratiche
II Modulo
- Le forme pre-scritturali per l'apprendimento della scrittura
Interventi educativi: primi approcci
- Attività pratiche
III Modulo
- L'importanza della motricità
- Motricità e apprendimento
- Attività pratiche
IV Modulo
- Disgrafia: quali prove
- Tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica;
- Attività pratiche
V Modulo
- Disgrafia: Aspetti emotivi, motivazionali e relazionali;
- Autostima
- Attività pratiche
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disgrafia e grafomotricità. Osservazione ed interventi educativi