Corso a distanza di Narrazione e Significato delle Fiabe

Utile per docenti e operatori sociali

I Bambini e le Fiabe. Significato e Valore della Narrazione

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
A distanza
Prezzo Emagister

151-300
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • A distanza
  • 25 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso è pensato per docenti di scuole dell’infanzia, di primaria, gestori e operatori di ludoteche, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, bibliotecari, operatori socio-sanitari con la finalità di fornire strumenti della “fiabanarrazione”, per comprendere i disagi emotivi nei bambini e riuscire a superarli.

La formazione si svolgerà a distanza, con una durata totale di 25 ore di lezione. Il programma prevede una verifica iniziale e una parte introduttiva sulla fiaba, la sua origine, la sua struttura e le principali differenze tra fiaba e favola. Il percorso formativo continuerà proponendo ai partecipanti di analizzare i principali elementi delle fiabe, esplorandone i simboli e i significati nascosti.

Si scoprirà il valore terapeutico della fiaba e il suo rapporto con la malattia, il significato simbolico dei personaggi ed il significato dei paesaggi. Un’attenzione particolare sarà posta sulla descrizione delle fiabe non adatte ai bambini e su argomenti come l’uso della fiaba come strumento terapeutico, che tipo di fiabe non raccontare ai bambini e i temi che comunemente possono essere per loro motivo di paura.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Promo


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire strumenti della “fiabanarrazione”, per comprendere i disagi emotivi nei bambini e riuscire a superarli.

· A chi è diretto?

Docenti di scuole dell’infanzia, di primaria, gestori e operatori di ludoteche, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, bibliotecari, operatori socio-sanitari

· Requisiti

Accesso internet. Casella di posta elettronica. Interesse per la tematica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

E

01/10/2016
Il meglio Il corso è risultato per me una finestra che si è aperta su un mondo tutto ancora da scoprire. Sono molto soddisfatta del corso svolto.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/09/2016
Il meglio Io lavoro in una scuola materna con bambini di tre e quattro anni. La realtà e i problemi sono tanti e vari. La tecnica della fiabanarrazione può essere utile per vari motivi. Ad esempio io ogni mattina racconto una fiaba, anche inventata, e i bambini aspettano con ansia questo momento. Alcuni terminano la fiaba a modo loro, altri hanno cominciato a parlare ( due di questi bambini non parlavano, ora lo fanno). Questa esperienza mi piace moltissimo, sto vedendo dei piccoli risultati, per ora, ma noto che il momento del racconto è molto gradito dai bambini: ascoltano interessati e intervengono.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Narrazione fiaba
Valore terapuetico della fiaba
Analisi del significato simbolico delle fiabe
Significato simbolico dei personaggi
Significato simbolico dei paesaggi
Archetipi Junghiani
Fiaba come strumento di aiuto
Ascolto del bambino che racconta una fiaba
Temi emotivi delicati per i bambini

Professori

Bolzoni Elena
Bolzoni Elena
Strategie di prevenzione uso di internet

Docente esperta in "Uso di Internet e web". Ha conseguito il diploma in “Teorie e tecniche per l’integrazione scolastica degli alunni con diversabilità” e “Operatore Psicopedagogico”. Attualmente frequenta la Facoltà di scienze filosofiche e dell’educazione. Ha svolto come Docente percorsi di educazione alle emozioni e gestione del conflitto rivolti sia al personale educativo (come formazione) e a bambini da 8 anni in sù (come laboratori).

Programma

"La fiaba è la chiave per aprire le porte del nostro mondo interiore, parla il linguaggio delle nostre emozioni più profonde, racconta le nostre paure e le nostre fragilità fornendoci la soluzione per ritrovare la serenità. Nella fiaba troviamo paesaggi abitati da esseri sovrannaturali e fantastici, ognuno di loro ha qualcosa da insegnarci su quello che siamo e su quello che potremmo essere. Infatti esplorando attraverso le metafore e i simboli fiabeschi troviamo contenuti che a noi non sono estranei perché sono scritti sin dalla notte dei tempi con inchiostro indelebile nelle nostre anime. Entrare nel mondo delle fiabe quindi vuol dire incontrare la profondità del nostro essere e della nostra esistenza senza correre alcun rischio, in quanto qualsiasi azione non viene compiuta da noi in prima persona, ma dai personaggi della storia che come specchi riflettono il nostro io interiore, facendoci scoprire sfaccettature e angolazioni non sempre visibili delle svariate situazioni che ci troviamo ad affrontare.”

PROGRAMMA DEL CORSO

Obiettivi

- Far acquisire gli strumenti della “fiabanarrazione” per operare nei contesti scolastici, pubblici e privati (ludoteche, biblioteche, contesti di aggregazione ludici, ecc.). nella libera professione e per l’organizzazione di laboratori scolastici ed extrascolastici.
- Fornire strumenti formativi per potere operare con l’uso delle fiabe e delle favole per comprendere nei bambini disagi emotivi, relazionali e farli superare con l’applicazione della “fiabanarrazione”.

Primo contatto:
Parte introduttiva - Verifica iniziale
1^ lezione “La fiaba” - “L’origine della fiaba” -“La struttura della fiaba” “Fiaba e favola a confronto”
2^ lezione “Fiaba e mito a confronto” - “Il valore terapeutico della fiaba” - “Fiaba e Malattia” - “Gli animali delle fiabe”- “I paesaggi delle fiabe”
3^ lezione “I personaggi delle fiabe e il loro significato simbolico” “Personaggi delle fiabe e archetipi Junghiani” Esercitazione
4^ lezione “Il bambino e la fiaba” “Quali fiabe non raccontare ai bambini” “Le fiabe aiutano i bambini”
5^ lezione “Come usare con i bambini la fiaba come strumento terapeutico” “Temi emotivi molto comuni che tormentano i bambini” “Come ascoltare il bambino che racconta la fiaba”
Verifica finale

Ulteriori informazioni

Osservazioni: il corso prevede un secondo livello, dopo il superamento del quale verrà rilasciato un attestato come Esperto. Si rilasciano CFU. 
Stage: no
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Alessandro corsionlinesegreteria@yahoo.it