Distrofie rare e riabilitazione

PhisioVit
A Roma
Sconto iscrizione anticipata

80 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
33810... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 4 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il ruolo dell'Evidence Based Practice sta assumendo un peso crescente nella formazione del personale sanitario, in quanto strumento fondamentale per riconoscere e dotarsi degli strumenti di lavoro maggiormente validati ed efficaci nella cura delle patologie di rispettivo interesse. In tale contesto questa proposta formativa affronta la tematica clinico riabilitativa della Distrofia Facio-Scapolo-Omerale (FSHD) e della Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert, due patologie ad oggi poco attenzionate delle linee guida internazionali, soprattutto rispetto al management riabilitativo.

I primi capitoli del corso sono dedicati ai meccanismi genetici alla base dei due disturbi, nonché all'illustrazione del quadro clinico e delle complicanze di quest'ultimo; i documenti di riferimento, in questa prima parte del corso, sono revisioni sistematiche della letteratura e dissertazioni del gruppo Cochrane. Più avanti viene illustrato l'esame clinico del paziente con FSHD e Distrofia Miotonica, integrando le nozioni ex cathedra con video illustrativi dei test clinici praticati.

Gli ultimi capitoli del corso si affacciano invece alle migliori evidenze riabilitative ad oggi disponibili in letteratura, rifacendosi a due recenti articoli scientifici pubblicati dal docente; anche in questo caso vengono illustrate tutte le tecniche riabilitative con appositi video, in modo da garantire la migliore fruizione possibile del contenuto.

Informazione importanti

Earlybird: Il costo del corso, in promozione, è scontato ad €40 più Iva 22% per chi si iscrive entro e non oltre il 29 febbraio 2016. Modalità di pagamento: E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Viale Eroi di Cefalonia, 301, 00128, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: - Conoscere approfonditamente la Distrofia Facio-Scapolo-Omerale (FSHD) - Conoscere approfonditamente la Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert - Avere conoscenze approfondite circa le modalità di trattamento delle forme distrofiche rare - Avere a disposizione la migliore letteratura scientifica ad oggi disponibile sull'argomento - Affrontare con una modalità riabilitativa innovativa la pianificazione ed il trattamento dei disturbi trattati .

· A chi è diretto?

Allergologia ed immunologia clinica; Anatomia patologia; Anestesia e rianimazione; Angiologia; Audiologia e foniatria; Biochimica clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare; Continuita assistenziale; Cure Palliative; Dermatologia e venereologia; Direzione medica di presidio ospedaliero; Ematologia; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia e tossicologia clinica; Gastroenterologia; Genetica medica; Geriatria; Ginecologia e ostetricia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Igiene, epidemiologia e sanita pubblica; Laboratorio di genetica medica; Malattie dell'apparato respiratorio; Malattie Infettive; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina aereonautica e spaziale; Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.;

· Requisiti

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Distrofie rare
Riabilitazione
Fisioterapia
Terapia manuale
Anatomia
Fisioterapista

Programma

Lingua: Italiano - Modulo I: Introduzione al corso
Cap. 1 - Presentazione e finalità

- Modulo II: Eziologia, epidemiologia e quadro clinico
Cap. 1 - FSHD o Distrofia Facio-Scapolo-Omerale
Cap. 2 - Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert

- Modulo III: Esame clinico
Cap. 1 - FSHD o Distrofia Facio-Scapolo-Omerale
Cap. 2 - Esame clinico della FSHD o Distrofia Facio-Scapolo-Omerale
Cap. 3 - Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert
Cap. 4 - Esame clinico della Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert

- Modulo IV: Trattamenti disponibili
Cap. 1 - FSHD o Distrofia Facio-Scapolo-Omerale
Cap. 2 - Protocolli di trattamento della FSHD o Distrofia Facio-Scapolo-Omerale
Cap. 3 - Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert
Cap. 4 - Protocollo per la riabilitazione della mano nella Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert
Cap. 5 - Protocollo per la riabilitazione respiratoria nella Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert
Cap. 6 - Protocollo d'attività fisica nella Distrofia Miotonica o Malattia di Steinert

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto