Disturbi Apprendimento

Studio professionale "AliMente"
Online

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 35 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: fornire una panoramica completa ed esauriente dei DSA; - coinvolgere gli insegnanti e sensibilizzarli al problema dei DSA; - fornire strumenti e sussidi didattici da utilizzare in presenza di alunni con DSA; - fornire gli strumenti per l’individuazione precoce dei DSA.
Rivolto a: Il corso è rivolto a Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti, Insegnanti, Genitori e Studenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Competenze nei DSA
Supporto a bambini e ragazzi con DSA e problematiche scolastiche

Professori

Manuela Scala
Manuela Scala
Psicologa

Dott.ssa Manuela Scala 2008 Laurea Specialistica in Psicologia 2009 Diploma di Orientatore Familiare presso Italian University Line di Firenze 2011 Master sul Training Autogeno Inferiore organizzato presso Accademia Menteviva e Centro ASPEN di Palermo Per maggiori dettagli: www.manupsicologa.altervista.org/dottoressa-scala.html

Programma

CORSO Disturbi Specifici dell’Apprendimento: come riconoscerli (CORSO BASE)

Programma del corso:
PRIMO CONTATTO:

  • Introduzione al corso
  • Questionario iniziale

PRIMO MODULO:

  • Introduzione teorica ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • Cosa sono, come si manifestano, quali le cause
  • DSA e Difficoltà di apprendimento: quale differenza
  • Il bambino con DSA: aspetti cognitivi, motivazionali ed emotivi
  • DSA e disturbi associati: comorbilità
  • ADHD: il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività

SECONDO MODULO:

  • La lettura: aspetti evolutivi delle abilità di lettura
  • La Dislessia: come si manifesta e come si affronta
  • Caratteristiche principali dell'alunno dislessico: cosa significa vivere e convivere con la dislessia
  • Conoscere e saper interpretare i risultati dei TEST neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
  • I software didattici

TERZO MODULO:

  • La scrittura: aspetti evolutivi delle abilità di scrittura
  • L’agrafia; disturbo prassico della scrittura
  • La disgrafia e la disortografia
  • Caratteristiche principali dell'alunno disortografico e disgrafico
  • Conoscere e saper interpretare i risultati dei TEST neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
  • Come s’interviene: osservazione di casi reali
  • Esercitazione intermedia

QUARTO MODULO:

  • Il calcolo: aspetti evolutivi delle abilità di calcolo
  • La Discalculia: come si manifesta e come si riconosce
  • Caratteristiche principali dell’alunno discalculico
  • Conoscere e saper interpretare i risultati dei TEST neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
  • Strategie di screening e gli interventi riabilitativi per i DSA
  • Questionario di verifica finale

Modalità didattica:
Il Corso “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: come riconoscerli” (corso base) è costituito da 4 moduli e si svolge con invii a cadenza settimanale/quindicinale, direttamente nella casella e-mail del frequentante. Verranno inviate dispense in formati stampabili e leggibili. Le lezioni avranno carattere teorico-pratico, con l’introduzione di nozioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche (analisi di casi clinici, proposte di intervento, ecc.).
La partecipazione al corso dovrà essere interattiva. Anche se è stata effettuata l'iscrizione e il pagamento, non rilasceremo Attestato se il corsista non avrà effettuato le esercitazioni o compilato il questionario finale.

Il corso può essere frequentato in ogni momento dell’anno, in quanto inizia per ciascun corsista 3 giorni dopo il versamento della relativa quota di partecipazione.

Attestato finale:
Chi desidera ricevere l’Attestato di Partecipazione, dovrà sostenere le esercitazioni e la prova finale (un test a risposta aperta o multipla).