Corso attualmente non disponibile
DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO A SCUOLA Interventi e percorsi didattici valutativo- riabilitativi
Master universitario di primo livello
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Durata
1 Anno
-
Stage in azienda
Sì
L’esperto in disturbi del neurosviluppo a scuola è capace di progettare percorsi curricolari e attività didattiche per alunni con disturbi del neurosviluppo, utilizzare strumenti e strategie atte a favorire, negli alunni, il processo di crescita e la loro inclusione nel contesto scolastico. In particolare il docente esperto in disturbi del neurosviluppo a scuola potrà divenire una figura di supporto e di consulenza per i colleghi docenti avendo una formazione specifica nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo e nella gestione degli alunni con tali disturbi in ottica inclusiva con l’intero gruppo classe.
Profilo del corso
I contenuti del Master riguarderanno la psicopedagogia e la didattica per i disturbi del neurosviluppo, la didattica speciale e i processi di inclusione per alunni con bisogni educativi, speciali psicopatologia dello sviluppo, la psicodiagnostica, la neuropsicologia.
Al Master sono ammessi i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento.
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.
L’ammissione avverrà sulla base della dichiarazione del possesso dei titoli.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Psicopedagogia scolastica
- Psicopedagogia clinica
- Didattica Speciale
- Bisogni educativi
- Psicopatologia dello sviluppo
- Psicodiagnostica
- Neuropsicologia
- I disturbi d'apprendimento
- Disturbi della comunicazione
- Disturbi del Movimento
Professori
Federico Bianchi di Castelbianco
dott.
Programma
IL PROCESSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
- La raccolta anamnestica, l'osservazione clinica, l'assessment testologico
- Sistemi di classificazione
- Diagnosi differenziale
- Screening e diagnosi precoce
- Le variabili dello sviluppo: atipia e patologia
- Emozione e cognizione: due facce di una stessa medaglia
- Basi neurobiologiche e funzioni neuropsicologiche
- La fascia 0-3 anni: indici di vulnerabilità, periodi critici e plasticità
- I disturbi relazionali: attaccamento, regolazione, autismi
- I disturbi d'apprendimento: specifici, aspecifici o secondari
- I disturbi della comunicazione: dal "semplice" disordine fono-articolatorio al "complesso" disturbo socio-pragmatico
- I disturbi del movimento: l'organizzazione prassica dalla programmazione all'esecuzione
- I disturbi delle emozioni e del comportamento: un continuum
ASPETTI RIABILITATIVI E PSICO-PEDAGOGICI DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
- Abilitazione e riabilitazione: promuovere la crescita, l'apprendimento e l'adattamento
- Ambiti di sviluppo e di intervento, non solo "tecniche" ma persone
- L'approccio globale e integrato nel rispetto delle specialità, oltre la specializzazione
- Il corpo, la prima e imprescindibile fonte di conoscenza
- L'emozione come motore dell'esperienza e della crescita
- L'integrazione e l'interazione: comunicazioni tra sensi, funzioni, persone
- Le funzioni cognitive superiori: il lavoro trasversale dall'analisi al training
- L'olofonia come strumento d'intervento per disturbi del linguaggio, dell'apprendimento, dell'integrazione sensoriale
- Il counseling genitoriale e la promozione del parenting
PERCORSI D’INTERVENTO IN AMBITO SCOLASTICO
- Nido e scuola dell’infanzia: quali indicatori osservare e quali strategie
- Strumenti diretti e indiretti di valutazione delle abilità comunicativo e linguistiche in età prescolare
- Presentazione di una scheda di screening neuroevolutivo 0-24 mesi
- I disturbi dello spettro: gli autismi
- Gli aspetti psico-educativi e il parent training
- Le disabilità sensoriali: introduzione sui dispositivi didattici a scuola
- Prerequisiti dell’apprendimento: stabilità, immaturità o deficit?
- Scuola primaria: fragilità dei prerequisiti, difficoltà d’apprendimento, disturbi specifici
- Misure e strumenti compensativi e dispensativi; il Piano Didattico Personalizzato nei DSA.
- I disturbi della lettura
- I disturbi della scrittura
- I disturbi del calcolo
- I disturbi della comprensione del testo
- I disturbi del ragionamento matematico
- Individuazione dei fattori di rischio e strategie pedagogiche mirate
- 'disabilità intellettiva: sintesi tra funzionamento cognitivo e adattivo'
- ADHD e altri Disturbi del Comportamento
- Il processo di assessment: strumenti di diagnosi nei differenti contesti (scuola, famiglia, pari).
- Strategie di supporto per la scuola e la famiglia
- L’intervento metacognitivo a scuola nei Disturbi del Neurosviluppo
- Legge 170/10 –Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- La collaborazione tra i servizi di diagnosi e terapia e le scuole: GLHO, GLO, PDP, PEI, BES, sportelli
- Tecnologie: il buon uso in terapia, a casa e a scuola
DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO A SCUOLA Interventi e percorsi didattici valutativo- riabilitativi