Corso attualmente non disponibile

DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO A SCUOLA Interventi e percorsi didattici valutativo- riabilitativi

Master universitario di primo livello

A Roma ()

2.600 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

L’esperto in disturbi del neurosviluppo a scuola è capace di progettare percorsi curricolari e attività didattiche per alunni con disturbi del neurosviluppo, utilizzare strumenti e strategie atte a favorire, negli alunni, il processo di crescita e la loro inclusione nel contesto scolastico. In particolare il docente esperto in disturbi del neurosviluppo a scuola potrà divenire una figura di supporto e di consulenza per i colleghi docenti avendo una formazione specifica nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo e nella gestione degli alunni con tali disturbi in ottica inclusiva con l’intero gruppo classe.

Profilo del corso

I contenuti del Master riguarderanno la psicopedagogia e la didattica per i disturbi del neurosviluppo, la didattica speciale e i processi di inclusione per alunni con bisogni educativi, speciali psicopatologia dello sviluppo, la psicodiagnostica, la neuropsicologia.

Al Master sono ammessi i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.
L’ammissione avverrà sulla base della dichiarazione del possesso dei titoli.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buonasera, sono una studentessa di Scienze Pedagogiche. Volevo domandare se vi è la possibilità della ri-attivazione del corso. Purtroppo è noto che per i pedagogisti ...

Elena C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Per il momento non abbiamo notizie per questo 2020

Opinioni

Materie

  • Psicopedagogia scolastica
  • Psicopedagogia clinica
  • Didattica Speciale
  • Bisogni educativi
  • Psicopatologia dello sviluppo
  • Psicodiagnostica
  • Neuropsicologia
  • I disturbi d'apprendimento
  • Disturbi della comunicazione
  • Disturbi del Movimento

Professori

Federico Bianchi di Castelbianco

Federico Bianchi di Castelbianco

dott.

Programma

IL PROCESSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

  • La raccolta anamnestica, l'osservazione clinica, l'assessment testologico
  • Sistemi di classificazione
  • Diagnosi differenziale
  • Screening e diagnosi precoce
  • Le variabili dello sviluppo: atipia e patologia
  • Emozione e cognizione: due facce di una stessa medaglia
  • Basi neurobiologiche e funzioni neuropsicologiche
  • La fascia 0-3 anni: indici di vulnerabilità, periodi critici e plasticità
  • I disturbi relazionali: attaccamento, regolazione, autismi
  • I disturbi d'apprendimento: specifici, aspecifici o secondari
  • I disturbi della comunicazione: dal "semplice" disordine fono-articolatorio al "complesso" disturbo socio-pragmatico
  • I disturbi del movimento: l'organizzazione prassica dalla programmazione all'esecuzione
  • I disturbi delle emozioni e del comportamento: un continuum

ASPETTI RIABILITATIVI E PSICO-PEDAGOGICI DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

  • Abilitazione e riabilitazione: promuovere la crescita, l'apprendimento e l'adattamento
  • Ambiti di sviluppo e di intervento, non solo "tecniche" ma persone
  • L'approccio globale e integrato nel rispetto delle specialità, oltre la specializzazione
  • Il corpo, la prima e imprescindibile fonte di conoscenza
  • L'emozione come motore dell'esperienza e della crescita
  • L'integrazione e l'interazione: comunicazioni tra sensi, funzioni, persone
  • Le funzioni cognitive superiori: il lavoro trasversale dall'analisi al training
  • L'olofonia come strumento d'intervento per disturbi del linguaggio, dell'apprendimento, dell'integrazione sensoriale
  • Il counseling genitoriale e la promozione del parenting

PERCORSI D’INTERVENTO IN AMBITO SCOLASTICO

  • Nido e scuola dell’infanzia: quali indicatori osservare e quali strategie
  • Strumenti diretti e indiretti di valutazione delle abilità comunicativo e linguistiche in età prescolare
  • Presentazione di una scheda di screening neuroevolutivo 0-24 mesi
  • I disturbi dello spettro: gli autismi
  • Gli aspetti psico-educativi e il parent training
  • Le disabilità sensoriali: introduzione sui dispositivi didattici a scuola
  • Prerequisiti dell’apprendimento: stabilità, immaturità o deficit?
  • Scuola primaria: fragilità dei prerequisiti, difficoltà d’apprendimento, disturbi specifici
  • Misure e strumenti compensativi e dispensativi; il Piano Didattico Personalizzato nei DSA.
  • I disturbi della lettura
  • I disturbi della scrittura
  • I disturbi del calcolo
  • I disturbi della comprensione del testo
  • I disturbi del ragionamento matematico
  • Individuazione dei fattori di rischio e strategie pedagogiche mirate
  • 'disabilità intellettiva: sintesi tra funzionamento cognitivo e adattivo'
  • ADHD e altri Disturbi del Comportamento
  • Il processo di assessment: strumenti di diagnosi nei differenti contesti (scuola, famiglia, pari).
  • Strategie di supporto per la scuola e la famiglia
  • L’intervento metacognitivo a scuola nei Disturbi del Neurosviluppo
  • Legge 170/10 –Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
  • La collaborazione tra i servizi di diagnosi e terapia e le scuole: GLHO, GLO, PDP, PEI, BES, sportelli
  • Tecnologie: il buon uso in terapia, a casa e a scuola

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO A SCUOLA Interventi e percorsi didattici valutativo- riabilitativi

2.600 € IVA inc.